Montessori


Pubblicato il 15 novembre 2008 da • Aggiornato il 20 agosto 2012

Maria Montessori (Chiaravalle, 31 agosto 1870 – Noordwijk aan Zee, 6 maggio 1952), primo medico donna in Italia.

Biografia: Maria Montessori.

Maria Montessori ritiene che interesse, attività e sforzo siano i caratteri distintivi del lavoro spontaneo e autoeducativo del bambino. L’adulto quindi ha il compito di sviluppare e accrescere queste attività spontanee, suscitare gioia ed entusiasmo per la loro pratica e aiutare il bambino a ‘fare da solo’, liberandolo dagli ostacoli allo sviluppo che si pongono sulla sua strada.

Appunti montessoriani

Il metodo Montessori mi piace perchè è un metodo ‘naturale’: un metodo che accompagna la naturale esplorazione del bambino, aiutandolo a scoprire il mondo in tutti i suoi aspetti (matematico, logico, linguistico, fisico… persino con l’astronomia).

Mi piace perchè è un metodo ‘pratico’: tutte le attività proposte ai bambini (attività guidate e non forzate: attività liberamente guidate, ecco…) riguardano la vita pratica, di tutti i giorni. Riguardano atti come il mangiare, il vestirsi, l’occuparsi della pulizia della casa e del corpo, l’attività fisica, il riposo… Aiutano il bambino a sviluppare se stesso in libertà, e soprattutto con autonomia: cosa che, a mio parere, permette ai bambini di sviluppare una buona dose di fiducia nelle proprie capacità.

Inoltre il metodo Montessori è un metodo ‘buono’: fatto con i bambini, e non solo per i bambini. Gli oggetti di arredamento, i giochi, le attività proposte… sono tutti ‘a misura di bambino’, selezionati con rigore scientifico dopo un’attenta analisi di ciò che ai bambini piace davvero, e sono tutti proposti con amore e con rispetto per la sua natura di piccolo essere umano.

Per questo, pur non essendo una ‘purista’ del metodo Montessori, ogni tanto mi diletto a costruire giochi montessoriani faidate o a raccogliere idee pedagogiche che ritengo adatte alla nostra famiglia.

I miei articoli sulla Montessori e i giochi montessoriani



Commenti

22 Commenti per “Montessori”
  1. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (8 anni)

    Ciao Simona, benvenuta!
    Trovi qui un articolo su libertà e disciplina.

  2. simona

    salve a tutti!
    sono una mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo, convinta e sostenitrice del metodo montessori.
    vorrei fare una domanda o avere un consiglio:
    cosa consiglia a livello educativo il metodo montessori, per quanto riguarda il rispetto delle regole? quanto è importante la comprensione delle regole da parte del bambino?
    grazie mille.
    saluti

  3. melinda

    Ciao, ho scoperto per caso il tuo sito e lo trovo molto interessante, volevo chiederti che libri mi consiglieresti per avvicinarmi al “metodo” montessori, è un pò che ne sento parlare ma non ho mai approfondito. Grazie mille.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (8 anni)

      Grazie Melinda! Io ti consiglierei i libri della Montessori stessa, e poi, mooolto più moderni, altri due autori: Tim Seldin e Grazia Honegger Fresco.

      • melinda

        Ciao, grazie della risposta, ma fra i vari libri della Montessori quale mi consiglieresti fra: educare alla libertà, come educare il potenziale umano, il bambino in famiglia, la mente del bambino, la scoperta del bambino, educazione per un mondo nuovo e l’autoeducazione?
        Quello di Tim Seldin è già in ordine (lo avevi suggerito in altro post) deve essere veramente bello! Quello di Grazie Honegger Fresco intendi quello dal titolo Maria Montessori? Ti ringrazio tanto per la tua gentilezza!!!! 😀
        PS:mi sono dimenticata di dirti che sono la mamma di 2 maschietti: 6 anni e 3 anni (quest’ultimo un tipino vivacissimo e che vuole essere indipendente :mrgreen:).

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (8 anni)

        Io ho la scoperta del bambino e mi piace molto: però non sono libri ‘discorsivi’, ma soprattutto ‘metodologici’, direi. E tra l’altro sono scritti in un italiano un po’ aulico, visto che sono anche un po’ datati. Quindi alla fine, secondo me, meglio scegliere quelli della H. Fresco, che sono moderni e sono tutti validi.

      • melinda

        Grazie!!!!!

  4. Barbamamma

    Ciao! E’ la prima volta che ti scrivo ma ti seguo quotidianamente da parecchi mesi ormai. Ti ho scoperta girando tra i blog di varie mamme e mi sono appassionata alla lettura del tuo blog per vari motivi, prima di tutto per gli spunti interessanti sui giochi da fare col mio barbaccucciolo e da li mi hai conquistata con gli articoli sul metodo Montessori ecc, del quale tra l’altro mi hai fatto innamorare. Grazie a te ho scoperto (ma lo sapevo già) che la mia mamma è speciale e ha un grande istinto educativo, infatti applicava questo metodo pur non conoscendolo affatto. Da educatrice (non professionale ma di formazione scout)è bellissimo che tu metta a disposizione delle mamme questi spazi di condivisione e d’informazione. Quindi il mio voleva essere semplicemente un grazie a te ma anche a tutte le mamme che condividono le loro esperienze sul tuo bellissimo blog. perchè diciamolo, la lettura è piacevole non solo per i contenuti ma anche per l’impostazione grafica.
    Mio marito ed io stiamo cominciando a muovere i primi passi in questo mondo fantastico dei blog e se ti fa piacere vorrei linkare qualche volta ai tuoi articoli, che spero possano appassionare i nostri lettori (se ne avremo) come appassionano me, visto che hai contribuito a farci venire la voglia di imbarcarci in questa avventura.

  5. Io ho frequentato una scuola Montessori (elementare) in Olanda. Oggi mi rendo conto quanto mi è servito e vorrei poter fare fare lo stesso percorso ai miei bambini. Peccato che in Italia non ci sono molte scuole Montessori, in Olanda nella mia città di 40.000 abitanti c’e n’è sono 3 PUBBLICHE!

    Saskia
    Ecomiqui

    • elisa

      Ciao!!! io sono un’insegnante diplomata montessori per la casa dei bambini ma lavoro in una scuola normale. vorrei visitare una scuola in olanda…hai qualche contatto?
      grazie
      elisa

  6. elisa

    ciao!! sono un’insegnante diplomata all’opera nazionale montessori per l’età 3-6.
    ho 27 anni e lavoro come insegnante di sostegno in una scuola dell’infanzia pubblica ad indirizzo normale.
    mi piace molto questo sito e lo guardo quando mi sembra un po’ che tutto vada nel senso contrario…
    mi piacerebbe andre qualche giorno ad osservare una scuola montessori europea per ampliare le mie esperienze ma potrei solo in luglio e in agosto penso siano chiuse.

    qualcuno ha qualche contatto? grazie mille
    elisa

  7. Ilaria

    Salve,
    dovrei fare una tesi sul valore pedagogico del gioco in età infantile. Vorrei quindi parlare del pensiero della Montessori per quanto riguarda il gioco. mi potreste consigliare dei libri scritti dalla Montessori che trattano nello specifico il tema del gioco? o dei libri che parlano della Montessori e del suo pensiero sul gioco?.. Chiunque abbia idee mi farebbe piacere ricevere consigli. Questa è la mia e-mail: carnevale_ilaria@libero.it…vi ringrazio in anticipo! 😀 😀

  8. absoluteS

    Mi piacerebbe poter parlare con persone intelligenti e vedo che su questo sito ce ne sono molte…sono mamma di una bimba di quasi 15 mesi .. E conosco il metodo Montessori vorrei poter condividere pensieri ed esperienze…grazie

  9. absoluteS

    Buongiorno a tutti..sono mamma di una bomba di quasi 15 mesi che ha iniziato l’inserimento in un nido comunale proprio in questi giorni. Mia figlia ha trascorso il suo primo anno di vita con le nonne e specialmente con mia madre nella prima parte..la quale, essendo una ex educatrice montessori, le ha trasmesso molte cose, che immagino possiate intuire. E ora, anche se con mio marito stiamo proseguendo nella direzione montessoriana … temo che nel nido che stiamo frequentando possa perdere tutte le abilità acquisite..mi sento spersa, vorrei condividere con voi questo momento e se fosse possibile anche incontrarci con i bimbi e vivere “montessorianamente”…grazie a tutte\i.
    Sarah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.