I migliori puzzle in legno in stile Montessori divisi per fasce di età

Pubblicato il 22 Giugno 2021 da • Ultima revisione: 22 Ottobre 2021

migliori-puzzle-in-legno-in-stile-montessori-divisi-per-fasce-di-eta_mammafelice

Quali caratteristiche deve avere un puzzle in legno in stile Montessori? Come scegliere i migliori giocattoli stile Montessori per essere sicuri di offrire ai bambini giochi veramente adatti secondo i princìpi della pedagogia montessoriana?

Oggi parliamo del gioco secondo Maria Montessori e dei requisiti che i giocattoli devono possedere per essere considerati di vera ispirazione Montessoriana.

Vi proponiamo, infatti, una serie di giochi di ispirazione Montessori e puzzle in legno divisi per fasce di età, che potete prendere in considerazione per fare un regalo di compleanno in stile Montessori.

LEGGI ANCHE: L’ambiente del bambino nel metodo Montessori

Giochi di ispirazione Montessoriana: caratteristiche e qualità

migliori-puzzle-in-legno-in-stile-montessori-divisi-per-fasce-di-eta_mammafelice

Nella pedagogia Montessori il gioco riveste la qualità fondamentale di strumento di apprendimento.

I bambini devono essere lasciati liberi di sperimentare il mondo che li circonda, assecondando il loro innato istinto di apprendimento attraverso attività di gioco pratico e manuale che ne sviluppi i sensi.

Il tatto e la vista, in particolare, guidano lo sviluppo cognitivo del bambino. È quindi principalmente a questi sensi che il gioco deve rivolgersi.

Ma quali sono le caratteristiche di un gioco Montessoriano?

  • sviluppa la concentrazione del bambino in base al principio di unicità: si agisce su un senso alla volta per non creare fonti di distrazione
  • permette al bambino di correggere un eventuale errore in totale autonomia, rinforzando il processo di apprendimento attraverso l’eliminazione dello sbaglio e accrescendo l’autostima e la fiducia in sé
  • è realizzato in materiali naturali, preferibilmente in legno, che è il materiale prediletto dal metodo perché caldo e dalle elevate proprietà sensoriali, ma anche tessuti come lino, cotone, seta e ogni altro di origine naturale
  • deve assecondare il percorso di crescita del bambino senza introdurre elementi di confusione, ma accompagnandolo nell’assimilazione progressiva di insegnamenti nuovi in maniera graduale e proporzionale all’età

LEGGI ANCHE: Giochi e prodotti Montessori, strumenti utili per applicare il metodo a casa

Puzzle in stile Montessori: quali scegliere

I puzzle in legno sono il prototipo ideale di gioco Montessoriano, perché possiedono tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato al punto precedente e sono estremamente istruttivi.

Infatti:

  • Stimolano la concentrazione, perché impegnano il bambino a lungo nella ricostruzione del disegno di insieme
  • sviluppano l’abilità manuale e la motricità fine, soprattutto se realizzati con forme che invitano alla manipolazione
  • sono un ottimo modo per stimolare la coordinazione oculo-manuale, in particolare quelli tridimensionali 
  • aiutano il bambino ad affinare le proprie capacità logiche, insegnandogli a passare dalla visione di insieme a quella di dettaglio ma anche il procedimento inverso, orientando correttamente l’elemento di dettaglio nel contesto spaziale d’insieme

Di seguito, quindi, vi consigliamo una selezione di puzzle in legno in stile Montessori o di ispirazione montessoriana, divisi per fasce di età, che secondo noi sono perfetti come regalo di compleanno o idea regalo natalizia per bambini educati con la pedagogia Montessori.

Puzzle in legno Montessori per bambini di 1 e 2 anni: Felly puzzle in legno, set autoveicoli

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Felly puzzle in legno set autoveicoli

Puzzle-in-legno-in-stile-montessori_mammfelice01

Idealmente, il perfetto puzzle in legno in stile Montessori per bambini di 1 e 2 anni è realizzato in legno massello ecologico e non tossico, privo di spigoli vivi, levigato e dipinto con vernici a base d’acqua totalmente atossiche.

Il set di autoveicoli in legno di Felly presenta esattamente queste caratteristiche. Ci sono 4 soggetti differenti per forme e colori, con i quali i bambini possono imparare ad associare i diversi elementi costruttivi del veicolo ed anche l’incastro con la relativa base in legno. 

È un prodotto che ha ottenuto le certificazioni CE di sicurezza, quindi è perfetto anche per i bambini in piena fase orale, che assaggiano sempre tutto.

Costa 13,59 euro.

Rolimate puzzle in legno in stile Montessori per bambini di 1 e 2 anni: set animali della savana

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Rolimate puzzle in legno animali della savana

migliori-puzzle-in-legno-in-stile-montessori-divisi-per-fasce-di-eta_mammafelice

Qui abbiamo il più classico dei puzzle in legno per bambini di 1 e 2 anni: i cubi impilabili con 6 diversi soggetti, uno per ogni faccia.

Il bambino ricostruisce la figura dell’animale sia in orizzontale, incastrandolo nell’apposita base in legno, che eventualmente in verticale, sperimentando anche la manualità nell’equilibrio.

La multilateralità favorisce la capacità del bambino di correggersi in caso di errore, modificando l’orientamento del cubo per farlo collimare in maniera esatta con gli altri elementi.

I materiali sono totalmente atossici, privi di piombo, senza ftalati, assolutamente sicuri.

Costa 16,14 euro.

Puzzle in legno stile Montessori per bambini di 3 e 4 anni: Set 3d frutta e verdura

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Puzzle 3d in legno, set verdura

migliori-puzzle-in-legno-in-stile-montessori-divisi-per-fasce-di-eta_mammafelice

Con questi set in legno i bambini possono imparare l’aspetto e il colore dei frutti e delle verdure che mettiamo in tavola ogni giorno.

I pezzi possono essere incastrati nelle basi per completare il puzzle ma possono anche essere “tagliati” con l’ausilio di un finto coltello, anch’esso in legno, in quanto dotati di due piccoli pezzetti di velcro.

I bambini possono imitare i genitori nell’atto di cucinare e poi ricomporre il puzzle integralmente, rimettendo insieme i pezzi e collocandoli al loro posto nel tagliere.

Questo puzzle in legno si presta quindi molto bene ad arredare le piccole cucine dei bambini.

Costa 11,99 euro.

LEGGI ANCHE: Puzzle di legno per bambini, per giocare e imparare

Puzzle montessoriano in legno per bambini di 3 e 4 anni: L’orologio

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Orologio in legno, giocattolo educativo in stile Montessori

Puzzle-in-legno-in-stile-montessori_mammafelice06

L’orologio è il regalo in stile Montessori perfetto per bambini di 3 e 4 anni.

Anche questo è rigorosamente in legno, con 12 blocchi a incastro recanti figure e colori differenti.

I blocchi sono stampati su due lati con diversi soggetti: da un lato i numeri da 1 a 12 e dall’altro gli animali.

Puzzle-in-legno-in-stile-montessori_mammafelice07

Con questo gioco i bambini imparano a destreggiarsi con gli incastri ma anche a mettere in successione numerica gli elementi, fino a memorizzare il meccanismo di funzionamento dell’orologio con le lancette delle ore e dei minuti.

Il legno è di alta qualità, le vernici totalmente atossiche.

Costa 16,59 euro.

LEGGI ANCHE: Giochi per lo sviluppo motorio in stile Montessori

Giocattoli prescolari in stile Montessori

Anche nella fascia prescolare i giocattoli montessoriani e di ispirazione montessoriana sono molto utili, perché accompagnano il bambino in modo autonomo alla scoperta delle nozioni che verranno approfondite con l’arrivo alla scuola primaria.

Possiamo dunque trovare giochi di esclusiva manualità e, gradualmente, arricchirli con attività di prescolarizzazione, come il pregrafismo, la prelettura e il precalcolo.

Vediamo quindi una selezione di bellissimi giochi in stile Montessori per i bambini di 5 e 6 anni che si preparano ad andare a scuola.

Giochi educativi montessoriani: Set creativo 2d con chiodi, cacciaviti e incastri

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Gioco creativo Montessori costruzione 2d

Puzzle-in-legno-in-stile-montessori_mammafelice11

Non abbiate timore di spingere bambini e bambine all’utilizzo di giochi di costruzione di questo genere.

Sono perfetti per migliorare la coordinazione del bambino, sia dal punto di vista prettamente fisico che riguardo alla relazione occhio-mano.

I bambini imparano a maneggiare i piccoli oggetti con destrezza, cosa importantissima financo nell’apprendimento del giusto modo di impugnare penne e matite per la scrittura, affinano la motricità fine, sviluppano il senso logico spaziale nelle due dimensioni.

Inoltre, sono giocattoli che possono intrattenere per ore, sono divertenti e stimolanti, sviluppano la concentrazione ed anche l’abilità nelle operazioni prettamente tecniche, che non guasteranno.

È anche un perfetto gioco di imitazione, perché assomiglia moltissimo alla cassetta degli attrezzi di mamma e papà.

Costa 14,10 euro.

Set di Giochi Montessori in Legno Magnetico: Puzzle in legno matematica e numeri

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Puzzle in legno Montessori matematica e numeri

Puzzle-in-legno-in-stile-montessori_mammafelice08

Questo set è dotato di una superficie lavagna che permette ai bambini di disegnare e scrivere liberamente con il gesso colorato.

La superficie in legno, invece, combina l’orologio e le formule matematiche, consentendo ai bambini di imparare lo scorrere del tempo e familiarizzare con le principali operazioni matematicheaddizione, sottrazione, divisione e moltiplicazione.

Il set, che comprende diversi accessori e alcune carte di giochi matematici, è dotato di una comoda valigetta di legno levigata e totalmente atossica, che rende il gioco trasportabile ed utilizzabile anche in caso di lunghi viaggi.

Costa 16,99 euro.

Gioco in legno Montessori: la Pesca in equilibrio

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Gioco di pesca magnetico in legno, stile Montessori

Puzzle-in-legno-in-stile-montessori_mammafelice12

Anche questo è un bellissimo gioco in legno di ispirazione montessoriana che lavora sulla pazienza, sull’equilibrio e sulla capacità di concentrazione, oltre che sullo sviluppo della motricità fine.

Si tratta di un tradizionale gioco in legno di pesca, arricchito però da basi in legno molto utili per le attività di precalcolo.

Puzzle-in-legno-in-stile-montessori_mammafelice13

Ricorda, in effetti, un piccolo abaco verticale.

Le bacchette magnetiche che acciuffano i pesciolini aiutano i bambini a perfezionare l’impugnatura ed acquisire sicurezza nei movimenti di precisione.

Puzzle-in-legno-in-stile-montessori_mammafelice14

Costa 21,24 euro.

Lavagna magnetica con lettere e numeri

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Lavagna magnetica in legno con lettere e numeri

Puzzle-in-legno-in-stile-montessori_mammafelice09

Questo set in legno è dotato di una lavagna double face.

Sul lato tradizionale i bambini possono divertirsi a scrivere e disegnare con i gessetti colorati.  Sul lato esterno, bianco, è possibile invece scrivere con i pennarelli.

Entrambi i lati sono magnetici e possono essere utilizzati per applicare  lettere, numeri e figure. In questo modo i bambini possono imparare a comporre le prime parole mettendo le lettere nella giusta sequenza, oppure risolvere semplici operazioni.

La valigetta è trasportabile e può essere utilizzata anche da chiusa, come piano d’appoggio.

Costa 14,44 euro.

LEGGI ANCHE: Giochi per lo sviluppo sensoriale in stile Montessori



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *