Montessori: Giochi di motricità fine divisi per età
Pubblicato il 18 Febbraio 2016 da Mamma Felice • Ultima revisione: 9 Settembre 2021
Di motricità fine abbiamo parlato molto, su Mammafelice, per definire tutte quelle attività in stile Montessori dedicate allo sviluppo della manualità del bambino, e della coordinazione oculo manuale: in pratica giochi ed esercizi che sviluppano la capacità del bambino di compiere gesti sempre più raffinati e precisi, ovvero di compiere attività di precisione con le mani. Tutto questo si inserisce nelle attività, più generiche, di pregrafismo.
Non è necessario inventare giochi stratosferici per occupare i bambini in questo tipo di attività: nella maggior parte dei casi si tratta di attività cosiddette di vita pratica, ovvero attività che ogni giorno svolgiamo, e che anche i bambini imparano nel corso del tempo, come vestirsi e svestirsi, stendere i panni, cucinare, allacciare i bottoni e chiudere le zip, ordinare i giocattoli.
Se, dunque, mi chiedete se ha senso acquistare materiali Montessori uguali a quelli presenti nelle scuole materne, io dico no: innanzi tutto perché il metodo Montessori è un metodo didattico e pedagogico che va somministrato da personale docente che abbia una adeguata formazione, e poi perché non ha senso ripetere le stesse attività che i bambini fanno a scuola, quando possiamo divertirci con materiali di riciclo od oggetti della casa, a costo zero, ma soprattutto con maggiore fantasia e libertà!
E’ innegabile infatti che il materiale Montessori sia estremamente strutturato, e vada somministrato in certi modi e con certe accortezze: invece di impelagarci in una attività di tipo scolastico, approfittiamo del fatto di essere genitori, e costruiamo con i bambini attività stimolanti e giocose con quello che abbiamo in casa, e con tanta fantasia!
Ecco tantissime idee di giochi di motricità fine divise per età. Se volete proporne altre, registratevi gratuitamente su Mammafelice e inserite foto e link nel commenti!
Tutte le attività vanno presentate, come da Metodo Montessori, su un vassoio a misura di bambino, che poi può essere riposto in ordine sugli scaffali della cameretta.
Toddler, ovvero 12-36 mesi
La prima attività che in assoluto vi propongo è il cesto dei tesori: si tratta di un cesto o contenitore in materiale naturale, contenente vari tipi di oggetti a prova di bambino piccolo, con diverse consistenze, gradi di sofficità e ruvidità e forme e dimensioni.
A questo, quando il bimbo è più grande si possono aggiungere materiali e oggetti della natura, come pigne, pietre, conchiglie, legnetti e bastoncini... Naturalmente tutto deve essere proporzionato all’età, soprattutto per evitare i rischi da soffocamento!
- Travasi di solidi: possiamo invitare il bambino a travasare solidi come legumi secchi, pasta di formati più o meno grandi, pietre o perline. I travasi solidi si possono realizzare sia travasando gli oggetti da un contenitore all’altro, sia con cucchiaio, cucchiaini, pinze, ecc….
- Travasi liquidi: possiamo utilizzare acqua oppure acqua colorata con coloranti alimentari atossici, per facilitare il travaso dei liquidi da una bottiglia o da una brocca ad un bicchiere
- Travasi liquidi con le spugne: si possono travasare i liquidi anche immergendo una spugnetta in una brocca contenente acqua, e strizzandola in una ciotola vuota fino a riempirla
- Attività di vita pratica come stendere i vestiti utilizzando le mollette: un aiuto in casa, ma anche una vera e propria attività Montessori, se chiediamo ai bambini di aiutarci a stendere i calzini o i fazzoletti o i propri indumenti, utilizzando le mollette da bucato
- Giochi con le mollette da bucato: possiamo usare le mollette per coniugare attività di motricità fine con l’appaiamento e il riconoscimento dei colori
- Giochi con la pasta da modellare: per creare personaggi e oggetti con le proprie mani
- Scartare o incartare pacchetti od oggetti solidi con la carta alluminio: forniamo ai bambini dei fogli pretagliati di carta alluminio, e chiediamo di impacchettare o spacchettare piccoli oggetti solidi dalle forme geometriche semplici, come quadrati e rettangoli o cilindri.
- Aprire cerniere: possiamo creare un pannello delle attività incollando delle cerniere a una tavola di legno, e mostrando al bambino come aprirle e chiuderle
- Infilare e travasare oggetti: per esempio prendere i pompon da un vaso di vetro e metterli, uno a uno, in un contenitore per le uova
Preschoolers o Primary, dai 3 ai 6 anni
Cucinare insieme ai genitori, per esempio facendo la pizza o le tagliatelle. Un’attività di vita pratica che si presta benissimo a sviluppare la coordinazione del bambino.
Insegniamo ai bambini a creare l’impasto per la pizza o per le tagliatelle, a stenderlo con il mattarello, a condire la pizza o realizzare le tagliatelle con la macchina della pasta.
- Infilare le perline: possiamo chiedere di infilare perline grandi su nettapipa semi rigidi, oppure perline su fili di cotone o addirittura con un ago senza punta, quando il bambino è più grande. Questo tipo di attività si presta anche per riconoscere i colori o proporre sequenze di colori
- Infilare la pasta: stesso procedimento, sia con pasta tipo penne e tortiglioni se i bambini sono piccoli, sia con formati più piccoli.
- Avvitare e svitare: gesti semplici e quotidiani, come avvitare e svitare grosse viti, barattoli, aprire contenitori ermetici, ecc…
- Telai delle allacciature: per imparare ad allacciarsi le scarpe, i bottoni, le zip, le stringhe…
- Telai da tessitura: utilissimi per l’educazione dei movimenti
- Tagliare con le forbici: sia linee rette che linee curve, spirali, pezzetti di carta per mosaici e collage. Banalmente, sono esercizi che servono anche per imparare ad usare le forbici in sicurezza.
- Timbrare: attività Montessori che coniuga la motricità fine con la conoscenza dei colori e dei numeri
- Infilare bottoni: un gioco dal risvolto pratico, ovvero imparare a vestirsi da soli e allacciare i bottoni
- Cucito per bambini: oltre ai telai da tessitura o le lacing cards, possiamo dare ai bambini degli aghi senza punta, e aiutarli prima segnando i buchi con il punteruolo, poi lasciandoli fare da soli – per esempio, come in questo caso, utilizzando materiali non convenzionali, come la plastica riciclata delle confezioni di frutta
- Appaiamento dei colori con le mollette: per aiutare i bambini a comprendere i colori, i loro nomi e le sfumature e differenze tra colori, una versione domestica delle spolette dei colori abbinata alle mollette, utili per sviluppare la coordinazione delle mani e delle dita del bambini
- Il gioco dei chiodini: il classico e semplice gioco dei chiodini ha tante potenzialità per lo sviluppo della motricità fine!
- Usare il contagocce: per dipingere o fare travasi, il contagocce è un perfetto strumento di sviluppo della manualità fine e della coordinazione occhio e mano
- Preparare gli spiedini di frutta: un’attività di vita pratica che, come spesso accade, diventa anche un motivo di potenziamento per le abilità del bambino. Incoraggiamo i bambini a tagliare la frutta in piccoli pezzi e poi infilzarla sugli stecchini di legno!
- Giochi con le clips: sia per appaiare i colori, sia per sviluppare i movimenti precisi delle mani
- Giochi con i bottoni: attività di appaiamento colore, una versione domestica delle spolette dei colori abbinata agli esercizi di precisione
- Seguire spirali, linee e pattern: un’attività ideale che stimola le qualità del pregrafismo, in cui chiediamo al bambino di seguire le linee tracciate su un foglio utilizzando perline o pietre colorate, o sassi, o legumi secchi
- Fare tracciati con il punteruolo: Un punteruolo fai da te può essere creato con un tappo di sughero e uno stuzzicadenti di legno, oppure si possono acquistare punteruoli per la scuola dell’infanzia, sicuri e con l’impugnatura facilitata (per esempio sul mio shop Amazon). Anche questi esercizi di motricità fine anticipano le attività di pregrafismo.
- Usare le pinze per travasare: travasi complessi, utilizzando pinze da cucina di varie forme e resistenze
- Fare costruzioni con le cannucce: infine un gioco che è anche ‘ingegneristico’: costruire forme e oggetti incastrando tra loro delle semplici cannucce.
Per approfondire l’argomento, potete acquistare il libro di Daniela Valente: Come sviluppare il potenziale del tuo bambino, in cui sono elencate numerose attività di vita pratica e motricità fine ispirate al Metodo Montessori.
Grazie per aver condiviso le mie turbinii e linee di post!
(Thank you for sharing my spirals and lines post!)
– Rachel (“,)
Thanks to you, Rachel!
Mamma di Ruben
Mamma di Fatima
Sono Giovanna dalla Calabria …ho trovato molto utile leggere questo ..ho sempre ammirato il ,metodo Montessori….
Benvenuta!
Ottimo.