Casa giocattolo faidate

Pubblicato il 31 Maggio 2010 da • Ultima revisione: 23 Aprile 2015

casa giocattolo per bambini

Casa giocattolo, casetta gioco, casa per giocare… come altro si può chiamare? Non so bene come italianizzare il termine ‘playhouse’ o anche ‘card table playhouse’. Si tratta, insomma, di una casetta giocattolo situata sotto il tavolo: una sorta di luogo segreto dove i bimbi possono giocare e rifugiarsi a loro piacimento.

Da tempo volevo cimentarmi in un progetto di cucito creativo un po’ più interessante delle solite borse rettangolari. E l’idea mi è venuta vedendo che Dafne iniziava a cercare, durante i momenti di gioco, degli angoletti tutti suoi dove ‘nascondersi’ e dove giocare per conto suo.

Così, approfittando di un pomeriggio libero, mi sono messa a cercare idee in rete, e per fortuna sono approdata al blog di Jill, che non delude mai. Per suo figlio Oscar, ha creato una casetta giocattolo in feltro, meravigliosa, con particolari bellissimi: persino un giardino e un orto con applicazioni tramite velcro, per attaccare e staccare gli ortaggi a proprio piacimento. Direi spettacolare!

casa giocattolo per bambini

Io mi sono limitata a una cosa molto più semplice: innanzi tutto non avevo del feltro così grande, e poi, avvicinandosi l’estate, volevo usare del tessuto leggero e ‘arioso’, che lasciasse passare l’aria e la luce. Ho quindi ripiegato su un vecchio lenzuolo matrimoniale che non usavamo più perchè diventato ‘a pallini’ a forza di usarlo. E ho usato il feltro solo per le applicazioni esterne: una finestra con davanzale fiorito, la cassetta della posta.

Frontalmente ho attaccato un nastrino con un piccolo campanellino (residuo di un coniglietto di cioccolata pasquale), per simulare il campanello di casa.

Sul fondo, ho utilizzato un tappeto di stoffa cucito da mia suocera e alcuni cuscini morbidi.

Per la realizzazione: tutto sta nel prendere bene le misure del tavolo. Una volta tagliati tutti i pezzi della misura giusta, li ho imbastiti a mano e testati sul tavolino prima della cucitura definitiva, per regolarli e aggiustarli. Infine ho cucito tutto a macchina, dal rovescio, e mi sono limitata ad appoggiare il lenzuolo sul tavolo come fosse una ‘tovaglia’. Più semplice a farsi che a dirsi!

casa giocattolo per bambini

Adesso(*) Dafne ha un angolo segreto tutto suo, a fronte di poche ore di lavoro (e tante imperfezioni che però non sono importanti al fine del gioco). Un posto dove leggere i suoi librini, dove scappare quando la rimproveriamo, dove sgranocchiare i biscotti rubati in cucina.

(*) In realtà la casetta era pronta già da qualche settimana, ma per fotografarla ho dovuto smontare la stanza e spostare i mobili!



Commenti

40 Commenti per “Casa giocattolo faidate”
  1. Sei un genio!!! Anch’io voglio una casetta come questa!!!!

  2. Bellissima… io ho montato in cameretta un lettino-tenda dove Amelia ama molto “nascondersi”. Tra qualche settimana, per fare spazio al nuovo lettino per la mia secondogenita la trasferirò sotto il tavolo in attesa di trasformare proprio tavolo in una tenda a due posti… 😀

  3. sara

    uffa…ma quante idee che mi metti in testa
    le voglio realizzare tutte o meglio le vorrei
    è solo che da queste poi me nè vengono altre e altre ancora…

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      E’ questo il bello: è un virus! 😉
      Ma sai che io certe notti mi maledico perchè mi alzo dal letto che mi vien voglia di fare mille cose… e poi al mattino son sempre stanca. Ma una vita sola a me non basta mica!

  4. sara

    Hai ragione ,il bello è proprio questo.
    Ed è bello creare giochi per i nostri bambini.

  5. Che bella, sei veramente bravissima! Guarda, sono davvero tentata di farne una… però, veramente non ho più un centimetro di casa libero da dedicare al mio bimbo! Ormai siamo invasi da cucina giocattolo, piste per auto o palline, camion… Noi abbiamo la tenda Ikea e poi il Topastro ha la sua tana sotto il letto, sempre Ikea. Comunque ancora complimenti per la tua casetta, è davvero bellissima!

  6. Quando ero piccola papà mi aveva fatto una casina di legno che tenevo in giardino (avevamo un giardino molto grande), e mamma aveva cucito le tendine ed io avevo dipinto gli interni arrendandola…era uno dei miie giochi preferiti, io l’adoravo!

  7. Sii, adoro questa casetta, ne avevo postata anche una io sul mio blog
    http://pensatoperloro.blogspot.com/2010/05/ispirations.html

  8. Troppo bellina! 😀 ai miei cuccioli ho comprato la tenda dell’ikea,tipo quella da campeggio, ma la tua è molto più allegra…credo che m’inventerò qualcosa per rallegrarla
    Ciao!
    Fra

  9. sandra

    mio marito aveva fatto una casetta con un imballo gigante , tutta rosa con il tetto spiovente verde le finestrine con i fiori dipinti ,veramente un bijou e vi parlo di 30 anni fa. L’abbiamo tenuta e adesso ci gioca il mio nipotino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *