Montessori a casa: 101 attività di vita pratica
Pubblicato il 6 Ottobre 2016 da Mamma Felice
Attività Montessori di vita pratica per portare il Metodo Montessori a casa nostra, in modo molto semplice.
Queste attività vanno bene per bambini dai 15 mesi ai 6 anni, in base alla loro età e alle loro capacità, ma soprattutto in base al grado di autonomia che hanno raggiunto.
Anzi, sono proprio attività che stimolano l’autonomia dei bambini, e che possiamo proporre loro per acquisirla sempre di più.
Ovviamente per gradi: all’inizio, ad esempio, per bagnare i fiori useranno un bicchiere leggero, poi passeranno a un innaffiatoio, poi saranno in grado di lucidare le foglie di una pianta o usare uno spruzzino per irrigare dolcemente dei fiori.
101 attività di vita pratica Montessori da fare in casa
- Apparecchiare la tavola;
- Versare i cereali e il latte nella tazza della colazione;
- Raccogliere le briciole dal tavolo;
- Passare la spugna sul tavolo per pulirlo;
- Lavarsi i denti;
- Lavarsi il viso;
- Lavarsi le mani;
- Mettere i panni nella lavatrice;
- Mettere il detersivo nella lavatrice e azionarla;
- Riempire la caffettiera;
- Pesare la pasta o il riso;
- Aprire le uova;
- Sbattere le uova;
- Impastare la pizza o il pane;
- Stendere la pasta con il mattarello;
- Spalmare il pomodoro sulla base della pizza;
- Tagliare la mozzarella e disporla sulla base della pizza;
- Imburrare infarinare una teglia;
- Cucinare una torta pesando gli ingredienti;
- Ritagliare i biscotti con le formine;
- Preparare una lasagna a strati;
- Pestare i semi di pepe, cardamomo o altre spezie nel pestello;
- Tagliare la banana o altra frutta semplice;
- Sbucciare una arancia o un mandarino;
- Fare una spremuta;
- Sbucciare le noccioline;
- Grattugiare il parmigiano;
- Pelare patate e carote;
- Spolverare con un piumino;
- Asciugare il lavandino con una spugna;
- Allacciare le scarpe;
- Chiudere la zip del giubbotto;
- Allacciare i bottoni;
- Tagliare una mela con il tagliamela;
- Impanare la carne;
- Spalmare la marmellata sul pane o sulle fette biscottate;
- Passare la scopa sul pavimento;
- Raccogliere la polvere con paletta e scopino;
- Pulire i vetri fino alla propria altezza;
- Schiacciare le patate lesse;
- Sbucciare le uova sode;
- Raccogliere il rosmarino o la salvia dal giardino;
- Raccogliere le foglie secche in giardino;
- Spazzolare il cane o il gatto;
- Dare il cibo agli animali domestici;
- Seminare o piantare verdure nell’orto;
- Raccogliere l’insalata o i piselli o i pomodori dall’orto;
- Fare un mazzo di fiori;
- Bagnare le piante con un innaffiatoio;
- Spruzzare acqua sulle piante per annaffiarle;
- Lavare o insaponare i piatti;
- Cucire i vestiti delle bambole;
- Lavare le bambole;
- Stendere o raccogliere il bucato;
- Piegare i fazzoletti o i tovaglioli;
- Sgranare i piselli o i fagioli freschi;
- Spuntare i fagiolini;
- Decorare i biscotti;
- Versare la minestra nei piatti;
- Fare i cubetti di ghiaccio;
- Infilare le monete in un salvadanaio;
- Mettere a posto i colori nei contenitori;
- Asciugarsi i capelli o asciugarli alle bambole;
- Aprire e chiudere le porte (in sicurezza);
- Allacciare le cinture;
- Preparare le polpette;
- Versare l’acqua nei bicchieri;
- Preparare una tisana tiepida;
- Spolverare i libri;
- Riordinare collane, anelli o braccialetti;
- Fare la maglia con le dita o con i ferri;
- Fare la treccia ai capelli;
- Togliere i pelucchi da una maglia;
- Setacciare lo zucchero a velo su una torta;
- Preparare gli spiedini di frutta o di pomodorini e formaggio;
- Lavare l’auto;
- Riavvitare barattoli e coperchi;
- Spazzolare le scarpe;
- Cucire un bottone;
- Preparare un’insalata mista;
- Mettere a posto le posate;
- Farcire un hamburger;
- Snocciolare ciliegie od olive;
- Mescolare un cocktail di frutta;
- Sgranare una pannocchia;
- Mettere i cerotti o avvolgere le bende;
- Caricare la lavastoviglie;
- Dividere il bucato per colore;
- Scolare la frutta sciroppata;
- Fare un caffè con le cialde o le capsule;
- Filtrare il succo di arancia;
- Pulire gli occhiali;
- Incartare un regalo;
- Montare le uova con lo zucchero;
- Spremere la maionese o il dentifricio dal tubetto;
- Infilare le palline da tennis nella propria custodia;
- Temperare le matite;
- Travasare un liquido con un imbuto;
- Avvitare una vite con il cacciavite o con la brugola o con il trapano elettrico (sotto supervisione);
- Stirare i fazzoletti o i tovaglioli;
- Addobbare l’albero di Natale.
Siccome tutti i ‘materiali’ fanno parte della nostra vita quotidiana, queste attività Montessori saranno quindi facilmente replicabili in casa.
Come possiamo capire se i nostri figli sono pronti?
- Cerchiamo di capire se sono abbastanza autonomi per svolgere una attività senza farsi male;
- cerchiamo di capire se ne hanno effettivamente voglia e interesse;
- osserviamo il loro grado di concentrazione;
- osserviamo se i loro movimenti sono corretti e controllati,
- e se l’attività viene svolta nel modo giusto.
Gli esercizi di vita pratica sono la base del Metodo Montessori: servono ad affinare i movimenti della mano, sviluppano la concentrazione dei bambini e la loro autonomia. Ripetendo una azione molte volte, il bimbo impara ciò che viene definito movimento fine della mano, ovvero la coordinazione occhio-mano.
… La mano è quell’organo fine e complicato nella sua struttura, che permette all’intelligenza non solo di manifestarsi, ma di entrare in rapporti speciali con l’ambiente: l’uomo prende possesso dell’ambiente con la sua mano e lo trasforma sulla guida dell’intelligenza, compiendo così la sua missione nel gran quadro dell’universo.
Il Segreto dell’Infanzia, Montessori
Sono 4 le categorie delle attività di vita pratica Montessori:
- Cura della persona, come vestirsi, lavarsi, allacciarsi i bottoni, soffiarsi il naso…;
- Cura dell’ambiente, come lavare, piegare, spolverare, tagliare, stendere, sbucciare…;
- Comportamento sociale, come salutare, aspettare il proprio turno, rispettare gli altri e il loro lavoro, non urlare…;
- Controllo fine dei movimenti, come saper tagliare e incollare, usare i telai delle allacciature.
Noi abbiamo un ruolo importante: mostriamo ai bambini come fare una determinata attività, con gesti lenti e pazienti, e poi lasciamogli lo spazio, ma senza abbandonarli.
Ricordiamoci sempre che la Montessori diceva: AIUTAMI a fare da solo.
L’autonomia è un processo lento, che funziona se noi siamo lì accanto.
Mio figlio adora mettere il pomodoro sulla pizza ma anche aiutarmi ad impastarla e ora ho scoperto che è un’attività montessoriana ottimo
Carmen, è questa la cosa bella della Montessori: che possiamo usare il suo metodo in cose che facciamo tutti i giorni 🙂