Idee per decorazioni di Natale fai da te

Pubblicato il 7 Dicembre 2018 da

idee per decorazioni di Natale fai da te

Ogni Natale mi piace decorare Casa Mammafelice con le decorazioni natalizie fatte a mano: alcune di queste diventano soprammobili da tenere nello sgabuzzino per l’anno successivo, altre diventano decorazioni per l’albero di Natale, da appendere ogni anno, per riscoprire i ricordi creativi del passato.

Quest’anno mi sono sbizzarrita a creare con la carta, che è un materiale che io adoro per la sua versatilità, semplicità, facilità di lavorazione e anche di reperimento.

La ghirlanda con le foglie di carta

idee per decorazioni di Natale fai da te

Per prima cosa ho realizzato questa ghirlanda con base in cartone riciclato, con foglie di carta ritagliate e piegate a mano. Mi piaceva l’idea di avere una ghirlanda da appendere alla porta, ma siccome non sono brava con rami e fiori, ho pensato di realizzarla con il cartoncino colorato leggero.

idee per decorazioni di Natale fai da te

Ho scelto dei colori pastello che stessero bene gli uni con gli altri, e li ho abbinati in quattro parti: ognuno può scegliere le combinazioni di colore che preferisce; anche i gradienti, le sfumature, un unico colore, o tanti colori sparsi arcobaleno.

Tutorial passo passo: Ghirlanda di Natale in cartoncino colorato.

Le decorazioni fai da te per l’albero di Natale

Quest’anno, per le decorazioni dell’albero di Natale, mi sono buttata sul tema nordico – scandinavo: avevo voglia di continuare la fila dei colori pastello o comunque dei colori tenui, bene abbinati tra loro, e quindi ho scelto i cavalli svedesi e le decorazioni nordiche.

Decorazioni di Natale fai da te: cavalli svedesi con lana e pompon

idee per decorazioni di Natale fai da te

Questi gomitoloni di lana non potevano stare lì nel cassetto a lungo tempo: li ho usati per arricchire i miei cavalli dalla foggia svedese. Dopo averli ritagliati dal cartone di recupero, li ho decorati a mano con il pennarello bianco.

idee per decorazioni di Natale fai da te

E ho terminato con ritagli di carta bianca comune (stelline, alberi, fiocchi di neve…) e qualche giro di lana colorata molto spessa: appesi all’albero sono deliziosi, e non sono costati praticamente nulla!

Tutorial: Decorazioni fai da te per l’albero di Natale, con cartone riciclato

Le decorazioni fai da te per l’albero in stile nordico

idee per decorazioni di Natale fai da te

Per finire, sempre nei colori pastello, ho scelto di riciclare dei sottobicchieri in cartine riciclato: in questo modo anche quest’anno avrò delle palline nuove per l’albero di Natale, da aggiungere alla mia collezione di idee fai da te.

idee per decorazioni di Natale fai da te

Ho incollato il cartoncino colorato su ambo le facciate dei sottobicchieri, e poi vi ho incollato sopra delle immagini dallo stile nordico, stampate dal computer.

Legati con un cordino o un nastrino, sono perfetti anche da regalare! Me li immagino dentro sacchetti trasparenti, accompagnati da un paio di torroncini, come segnaposto / favor natalizi per i nostri ospiti.

Tutorial: Decorazioni fai da te per l’albero di Natale, in stile nordico

La torta di casette di marzapane

idee per decorazioni di Natale fai da te

E poi ho voluto un po’ esagerare con questo mega progetto: in effetti ci sono volute parecchie ore, ma ne è valsa decisamente la pena! Avevo pensato a una finta torta a tre piani decorata con casette natalizie, e l’ho realizzata con il cartoncino spesso e il cartone di recupero, sempre nei toni pastello. 

idee per decorazioni di Natale fai da te

Ho ritagliato le casette dal cartone marrone, poi vi ho applicato sopra le mascherine colorate, e infine aggiunto i dettagli: mi piaceva l’idea di un colore marrone naturale al di sotto, come fossero tanti biscotti alla cannella a forma di casetta.

idee per decorazioni di Natale fai da te

Tutorial: La torta di casette di marzapane in carta colorata, come un villaggio di Natale.

Con le lucine sopra, è adorabile. L’ho messa vicina alle altre decorazioni natalizie fai da te di quest’anno, e agli alberelli in cartone riciclato e lana dell’anno scorso: la parete di Casa Mammafelice è diventata deliziosa, e ne vado molto fiera!

Provate tutte queste decorazioni fai da te con i bambini: Natale sarà più bello, e più creativo!



Commenti

4 Commenti per “Idee per decorazioni di Natale fai da te”
  1. fla

    bella l’idea dei cavalli…

  2. Idee fantastiche! Grazie mille 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *