[0-12 mesi] Strumenti musicali

Pubblicato il 28 Agosto 2008 da • Ultima revisione: 9 Marzo 2015

Colgo al volo un suggerimento di alcune mamme per tirar fuori dal cilindro anche i progetti destinati ai bambini piccoli, che si collocano, come la mia, nella fascia 0-12 mesi.
Non è facile dedicarsi a giochi per bambini così piccoli, perchè i materiali sono costosi, e il livello di sicurezza deve essere molto alto (materiali atossici che possano essere essenzialmente messi in bocca).

Infatti, come ho letto sul web:

la prima cosa da guardare con i bambini piccoli (ma anche con quelli grandi, eh…) è la sicurezza. Quindi qualsiasi progetto DIY per piccolissimi deve tener conto della possibilità che se lo mettano in bocca, ecc…
[…] sono tutte cose che potrà usare (e in maniera impropria) a partire dai 12 mesi almeno e che userà nella maniera propria molto più avanti.

In generale, passando molto tempo con mia figlia, che adesso ha 8 mesi, ho potuto vedere che i suoi giochi preferiti riguardano le sperimentazioni con materiali diversi (stoffa, carta e cartone, pelle, piume…) e la musica / il rumore.

Per questo di solito giochiamo con contenitori, coperchi, cucchiai di legno, … facendo rumore e cantando.

Oggi ho voluto iniziare, però, il primo di una serie di esperimenti nella costruzione di strumenti musicali fatti con materiali di recupero. Mi sembra un bel modo per ‘dirigere’ la conoscenza della musica e degli strumenti, senza forzare la mano.

Bastone della pioggia (o tubo marino):

Dopo una ‘retata’ al negozio 99cent, avevo conservato un piccolo tubo in cui erano contenute delle matite colorate. (Diciamo che ho la fissazione di conservare scatole e scatoline… ‘perchè possono sempre servire’).

Ho riempito il tubo con una manciata di fagioli secchi e 4 cucchiaini di semi di lino ed ho sigillato il tappo con del nastro adesivo trasparente.
Ho infine rivestito il tubo con carta bianca comune (perchè non trapassassero le scritte del tubo in trasparenza), poi con carta rosa, e infine con delle strisce di carta colorata.
Ho poi rivestito il tubo con la solita plastica adesiva trasparente (visto che dovrà resistere a qualche tentativo di masticamento), e rifinito i bordi.


Nella realtà, sul tubo andrebbero martellati dei chiodi di varia misura, per fare in modo che i semi al suo interno debbano ‘scontrarsi’ con essi, e scivolare…

Il suono viene prodotto con movimento “a basculla” del tubo: i semi percorrendo il tragitto interno del tubo disseminato di chiodini, producono un suono di acqua, fruscio di pioggia, oppure onde sulla battigia, ecc. Più i semi sono piccoli (es. riso) più il suono è lieve e brillante.
Più i semi sono grossi, più danno la sensazione di suono di onde che si infrangono sulla spiaggia, oppure di temporale scrosciante. Si prestano ad un’orchestrazione, se sono diversificati nella lunghezza e nello spessore. (Perlari L. e Minotto M.)

Chiaramente io evitato di inserire i chiodi, che non mi sembravano appropriati per un gioco destinato ad una bambina così piccola… così ho creato un incrocio tra tubo marino e maraca.

Il risultato? Molto apprezzato! 🙂



Commenti

7 Commenti per “[0-12 mesi] Strumenti musicali”
  1. Ciao! Grazie per essere passata nel mio blog e aver lasciato un commento! Sarei curiosa di sapere quali sono i 2 metodi di rilegatura di cui parli nel post precedente, perchè io non so come fare!! Grazie, ciao!

  2. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ho parlato di rilegatura con il ‘cordino’ e di rilegatura ‘a fisarmonica’. Nel post trovi tutto… comunque se non si capisce qualcosa, chiedi pure, che non ci sono problemi!
    Se clicchi su ‘read more’, trovi la continuazione del post, ovvero questa:
    https://www.mammafelice.it/2008/08/27/librini-e-rilegature/#more-125

    Adesso sto pensando alla rilegatura ad ‘anelli’ (tipo quelli metallici per tenere le chiavi) e quella classica, ‘cucita’.
    Quando ho fatto, ti scrivo!

    A presto!

  3. Ah ecco! Non l’0avevo trovata la spiegazione!!! Che tonta. Adesso leggo x benino. Grazie!!!

  4. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ma figurati!
    Anzi, mi hai fatto venire in mente di adeguare il template e mettere tutto in italiano… che è meglio 🙂

  5. Fede

    che bella idea! io ho conservato decine di bottigliette di quegli yogurt da bere. sono anatomiche e la plastica, una volta tolte le etichette, mi sembra abbastanza sicura e pulita, oltre che lavabile ottimamente. è bianca ma lascia trasparire l’interno, così ho pensato di metterci dentro pezzetti colorati di qualsiasi cosa. ho solo un piccolo dubbio su come sigillarli bene senza rischiare che la colla fuoriesca. ma penso che un po’ di uhu SOTTO il tappo vada bene, no? grazie per i tanti consigli!

  6. After I start your Feed it appears to be a lot of garbage, is the problem on my side?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *