Marionette da dita del Piccolo Principe

Pubblicato il 3 Agosto 2008 da • Ultima revisione: 17 Marzo 2014

Amo il Piccolo Principe, romanzo illustrato di Saint-Exupèry. Ma del resto credo sia un libro amato da tutti, in modo universale, perché sa parlare a tutte le generazioni, raccontando cose diverse. Per questo è bello rileggerlo in varie età della vita, e scoprire piano piano tutti i messaggi che non si erano scoperti prima.

Ho pensato di utilizzare le immagini del Piccolo Principe per creare delle marionette da dita molto semplici da fare. Possono essere utilizzate per giocare con i bambini anche molto piccoli, inventare nuove storie, o più semplicemente diventare un ‘gioco da tasca’, da portare sempre con sé quando si devono intrattenere i bambini in situazioni per loro ‘noiose’, tipo nelle sale di attesa dal pediatra, al ristorante… ecc.

” Cerco degli amici. Che cosa vuol dire addomesticare?”
” E’ una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami…”
” Creare dei legami?”
” Certo”, disse la volpe. ” Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma.se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.”

La tecnica è semplicissima:
Si ritaglia una strisciolina di carta (o cartoncino) della stessa misura delle proprie dita, e la si incolla su se stessa formando un ‘anello’
Si stampa il viso del Piccolo Principe e si ritaglia
Si incolla la faccia del Piccolo Principe (con colla o biadesivo) sull’anello di carta… e si inizia a giocare.

Mi piace perché questa marionetta si può usare anche durante la lettura del libro con i bimbi.

Per stampare la marionetta, fare clic con il destro del mouse e poi scegliere ‘salva con nome’.



Commenti

3 Commenti per “Marionette da dita del Piccolo Principe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *