Le buone abitudini dei bambini per la sera e per il mattino

Pubblicato il 26 Febbraio 2015 da

Tabella-abitudini-serali

Siamo alle prese con l’autonomia; in realtà ormai c’è già da un po’, perché ho sempre abituato mio figlio a provare a fare da solo, aiutandolo solo nei momenti di reale necessità.

Prima che arrivasse il fratellino, ammetto che lo aiutavo un po’ di più, a volte per un momento di coccole prima della nanna e al risveglio. Ora, per ovvie ragioni logiche, deve spesso ‘arrangiarsi’ completamente da solo, ed è giusto così. E su quello non ci sono problemi.

È capitato però, a volte che andasse a letto senza lavarsi i denti, non per mancanza di voglia, ma per dimenticanza.

Ho pensato così di realizzare degli schemini divertenti per ricordargli le buone abitudini per la sera e per il mattino.

Tabella-abitudini-mattiniere

Due fogli allegri e divertenti con i piccoli Step per ricordarsi cosa deve fare assolutamente prima di dormire e prima di andare a scuola.

Così per la sera abbiamo lo schema, pigiama, denti, lavarsi, tisana e libro della buonanotte.

Ovviamente non è necessario fare tutte queste cose in ordine cronologico, ma è un gioco divertente, mentre cambio il fratellino gli dico di leggersi lo schema e, come un ‘soldatino’, sempre ridendo e scherzando, mi risponde un passo alla volta: “fatto capo!”, e poi scoppiamo a ridere fino al momento della nanna quando ci mettiamo tutti sul letto per leggere un buon libro di favole per dormire.

La tisana non è obbligatoria, ma per noi è una coccola.

Al mattino poi non vi è mai capitato di dover continuamente ripetere, lavati i denti, lavati la faccia finisci il latte, hai preso la cartella?? Tutto in un unico fiato?

PDF da scaricare:

A me spesso e con questa tabella cerchiamo di ovviare al problema e in effetti da qualche tempo non corriamo più così tanto, anche perché cerchiamo di svegliarci almeno 5 minuti prima e preparare tutto la sera prima.

E voi avete dei riti della sera e del mattino?



Commenti

3 Commenti per “Le buone abitudini dei bambini per la sera e per il mattino”
  1. Mitico!
    Ho un bimbo di quasi tre anni e facciamo esattamente queste cose, la mattina e la sera, ma credo che quando arriverà il micronano, a luglio, questo schemino sarà la mia salvezza!

  2. Gery

    Bello!!e molto utili questi pdf…secondo te da che età si possono iniziare ad usare??

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao Genny, dipende molto dai bambini. Io alcuni cartelloni li usavo già dai due anni, con Dafne, se erano molto semplici. Questi potrebbero andare a comporre la routine del bambino di anno in anno, quindi magari partendo solo con pigiamino e lettura della buona notte, e poi aggiungendo altre cose che sono in grado di fare da soli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *