Lavoretti creativi sull’Autunno da fare con i bambini

Pubblicato il 30 Settembre 2016 da

Autunno: lavoretti creativi per bambini per stimolare manualità, motricità fine e fantasia – Montessori. Come giocare in casa quando piove o c’è brutto tempo. 

lavoretti-creativi-autunno-bambini

I primi freschi di stagione, magari un’influenza che ci tiene a casa qualche giorno da scuola, la pioggerella che ci impedisce di andare a giocare al parco: tutti ottimi motivi per strutturare attività in casa se non possiamo giocare fuori o se siamo ammalati. 

Sempre ispirandoci al Metodo Montessori, ovviamente.

E quindi con materiali naturali e tante attività manuali, di vita pratica e di motricità fine.

lavoretti-creativi-autunno-bambini

Giocare con le foglie: possiamo incollarle con la colla vinilica su grandi fogli, oppure dipingerle e usarle come timbri, pressarle per fare un libro di fiori e foglie. Possiamo persino usarle come carte per giocare a memory.

Da scaricare: Ebook per imparare i nomi delle foglie degli alberi.

lavoretti-creativi-autunno-bambini

Dipingere sulle foglie: possiamo dipingerle con una base di colore neutro, e poi con il bianco realizzare decori e mandala. Attività estremamente rilassante, che sviluppa la concentrazione e la meditazione.

lavoretti-creativi-autunno-bambini

Fare le sfumature di colore: le foglie autunnali, con le loro variazioni di colore, possono ispirarci per creare sfumature di colore con le matite colorate, o con gli acquerelli. Proviamo a realizzare dei disegni dal vivo per esercitarci nella pittura.

lavoretti-creativi-autunno-bambini

Cucito e maglia per bambini: possiamo realizzare piccoli progetti di maglia e cucito con i bambini. Per esempio cucire una stoffa e imbottirla, utilizzando una fantasia stampata, per creare un pupazzo a forma di gufo, da arricchire con una sciarpa fatta a mano. Per insegnare il cucito ai bambini in modo facile, possiamo creare un telaio fai da te con i vassoi di riciclo della frutta. Possiamo imparare a lavorare a maglia con le dita: facile, divertente!

lavoretti-creativi-autunno-bambini

Creare con le ghiande: Con le noci, nocciole, pigne e ghiande, possiamo creare pupazzetti, decorazioni, ghirlande e piccoli divertenti personaggi. Il modo giusto per stare in mezzo alla natura anche quando siamo in casa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *