Lavoretti per bambini con fiori e foglie
Pubblicato il 14 Ottobre 2015 da Mamma Felice • Ultima revisione: 4 Marzo 2016
Lavoretti con materiali della natura: foglie, fiori, petali, boccioli… e tanti colori a tempera e colla vinilica.
Per conoscere le piante e amarle, ma soprattutto trattenere l’estate un po’ tra le mani, anche se questo lavoro sarà bello poterlo rifare in Autunno e in tutte le stagioni, per vedere come cambiano, e come la natura sa rinascere e reinventare se stessa, ma soprattutto sa offrire in ogni stagione, anche la più difficile, una poesia delle cose belle.
Ispirate da un libro letto recentemente, con cui abbiamo fatto un esperimento scientifico facilissimo, ovvero colorare i fiori bianchi recisi con l’acqua colorata da colorante alimentare, abbiamo deciso di realizzare anche tanti altri lavoretti con fiori e foglie: timbri, pittura, sun catcher e porta candeline fai da te.
Indice dell'articolo
Timbri con le foglie
Ci siamo fatte trasportare dalla creatività e abbiamo sperimentato anche altri lavoretti della natura, come i timbri.
Mi piace utilizzare i contenitori di plastica delle uova, come porta tempere per dipingere con i bambini: sono resistenti e non si rovesciano. E in questo caso ci stavano alla grande, visto che c’era nel libro una intera pagina sul riciclo (e sulla storia del carbonio).
Prendiamo tanti tipi diversi di foglie e petali, e con un pennellino copriamoli di colore a tempera.
Possiamo coprirli con un solo colore, o con più sfumature di colore.
Usiamo le foglie e i rametti per timbrare il nostro foglio bianco (possibilmente in cartoncino), e poi completiamo aggiungendo rami, nervature e decorazioni.
Utile da usare come quadro, ma anche per decorare la carta da pacchi con cui confezioniamo i regali di compleanno o i regali di Natale, o da usare come carta da lettere o cartoline.
Dipingere con i boccioli delle rose
Con i boccioli della rosa bianca, abbiamo creato dei pennelli completamente naturali. Basta eliminare le eventuali spine delle rose, con molta attenzione.
E usare i boccioli come piccoli pennelli: da chiusi, sono pennelli a punta fine; con i fiori aperti, sono pennelli a punta grande.
Con questi possiamo colorare, rifinire i bordi, timbrare, colorare con la tecnica del puntinismo…
E creare uno splendido quadro o, di nuovo, decorare carta da pacchi o cartoline per gli amici lontani.
Sun catcher con i fiori
Il sun catcher è, letteralmente, un ‘acchiappa sole’. Per trasportare gli ultimi raggi di sole in casa, inebriandoli e colorandoli con i colori dei fiori e delle foglie estive, possiamo creare questa decorazione di carta velina da appendere alle finestre e ai balconi.
Prendiamo un foglio di carta velina bianca, e incolliamo sopra i petali e le foglie, spennellandoli con la colla vinilica. Fffatto? 😉
Mettiamo per comodità la colla vinilica su un piattino, spennelliamo i fiori da entrambi i lati, poi incolliamoli sulla carta velina e ripassiamoli con la colla vinilica.
Una volta asciutta, la colla diventerà trasparente, e il foglio potrà essere appeso direttamente verso il sole.
Con questa tecnica possiamo comporre dei veri e propri mosaici di vetrofanie, tutti dedicati alla natura.
Porta candela con i petali dei fiori
Per finire, ricicliamo ancora una volta la plastica: il fondo di una bottiglia di plastica trasparente, diventa un porta lumini decorato esternamente da petali e foglie di vario genere.
Tagliamo con un coltello seghettato il fondo di una bottiglia di plastica trasparente (questo lo fanno mamma e papà), e poi iniziamo a spennellarla con la colla vinilica.
Attacchiamo sopra fiori e foglie, ottenendo una bella composizione di forme e colori. Poi spennelliamo nuovamente con la colla vinilica, e mettiamo ad asciugare.
Una volta asciutta, la colla trasparente lascerà intravedere benissimo i colori dei fiori e della natura, attraversati dalla luce calda e soffusa del lumino.
E viva le stagioni!
mi piace il porta candela 😛 segno nelle mie idee per il doposcuola 😛