Mazzi e mazzi di fagiolini, che mi rifiuto di fare al burro come faceva mia nonna: ci sono centinaia di ricette nuove che possiamo provare, e quindi proviamole!... (5 Commenti)  »

San Valentino: un menù speziato, dicono afrodisiaco?, con curcuma, peperoncino, curry, cumino, ma anche erbette fresche come basilico e menta e il mio adorato...   »

L’altra sera volevo preparare un po’ di hummus di ceci per l’ospite che il giorno successivo avremmo avuto a pranzo e disappunto mi sono resa... (1 Commento)  »

Ricette vegetariane per l’inverno o per l’estate: con ingredienti di facile reperibilità, o che possiamo cambiare in base alla stagionalità degli...   »

Cavoletti di Bruxelles, amati oppure odiati. Di solito ai bambini non piacciono moltissimo, ma con l’età si impara ad apprezzarli. Io stessa ho imparato...   »

Amanti della pasta tutti qui! Quanti saranno i modi di condire la pasta, nel mondo? A parte quelle ricette americane dove scuociono la pasta e la condiscono con...   »

Dopo dieci, vent’anni di cucina, o anche di più, a volte cominciano a scarseggiare le idee. Io di norma cucino pranzo e cena (a volte solo per noi tre, a... (3 Commenti)  »

Amo le patate e le cucino spessissimo, in ricette sempre differenti: mi piacciono nelle zuppe, nelle frittate, nelle insalate, nelle torte salate. Forse l’unico... (4 Commenti)  »

Qualche giorno fa parlavo con una coppia di amici che ha un locale che io amo molto, e ho proposto loro di organizzare una cena vegetariana. Siccome essere vegetariani... (7 Commenti)  »

A Capodanno saremo in tanti: noi della famiglia, ma anche gli amici di mia mamma, la sua ‘cumpa’, la compagnia che ha incontrato su facebook e con cui... (4 Commenti)  »

Ricette con secondi piatti di carne ‘importanti’ per il Menù di natale, eppure facilissimi. Sono carni brasate in pentola oppure cotte al forno, con...   »

Antipasti per il Menù di Natale: io li scelgo sempre a partire dalle verdure di stagione, e con un filo conduttore, ovvero un ingrediente o una spezia o un particolare...   »

Come cucinare le fettine di pollo e tacchino per cambiare sempre ricetta e servirle in modo sfizioso, ma veloce.Per quelli che, come me, amano cambiare sempre... (7 Commenti)  »

Ho cucinato la quiche alle cipolle pochi giorni fa, nel weekend del primo Maggio: l’alternativa vegetariana al menù di pesce consumato dall’altra parte... (8 Commenti)  »

Ricomincio a cucinare. Dopo dieci giorni di influenza, e anche un non identificato dolore alla parte destra del volto, ieri sera ho ricominciato a mettere qualcosa... (15 Commenti)  »

Altra ricetta rubata a mia suocera: ogni volta che posso, indago per carpire le sue ricette e memorizzarle nel quaderno delle ricette di famiglia. Sto lavorando... (19 Commenti)  »

Poche sere fa ho preparato una cena estiva messicana buona e leggera, e ve la voglio raccontare. Ne avevo già parlato come soluzione per il giorno di Pasqua, ma... (14 Commenti)  »

Tornando alla vita da ufficio (intendo dopo il trasloco e dopo due mesi in cui – senza connessione – abbiamo lavorato in casa), si ripropone il problema:... (23 Commenti)  »

La Pasqua si sta avvicinando così velocemente che non posso pensare a non organizzare qualche tipo di decorazione per le uova. Ho sempre amato le uova colorate... (6 Commenti)  »

Qualche tempo fa nei commenti mi è stato chiesto un piccolo aiuto: provare ad inventare un menu mensile anti crisi, stando dentro i 5eur al giorno per tutta la... (32 Commenti)  »