5 Ricette di ragù di verdure, vegetariani o vegani

Pubblicato il 30 Gennaio 2020 da

ricette-ragu-verdure-vegetariani-vegetali-vegani-legumi

Se anche voi state provando a diminuire la carne dalle vostre ricette, ecco 5 ricette di ragù vegetale che potete preparare in famiglia: 4 con il pomodoro + 1 in bianco. Sono ricette che noi amiamo e che ho visto che piacciono anche i bambini e ai ragazzi, quindi andate sul sicuro!

Il mio preferito è il ragù di lenticchie: di solito lo preparo in grandi quantità e lo congelo, così da averlo sempre pronto. Potete congelare tutti questi sughi per poterli preparare in anticipo: una volta freddi, metteteli nei contenitori ermetici e scrivete la data di produzione. Si conservano per 6 mesi.

Provateli, tanto per cambiare un po’, e fatemi sapere! 🙂

Ragù di verdure con pomodoro

A me di solito la pasta piace con il sugo di pomodoro, così da poter fare bene bene la scarpetta. Ma in ogni caso potete variare le ricette a vostro piacere, cambiando accostamenti e ingredienti, anche in base alla stagione.

Ragù di lenticchie verdi

In una pentola alta mettiamo a soffriggere 5-6 cucchiai di verdure per soffritto (carota, cipolla e sedano tagliati sottilmente) con olio e 2 cucchiai di concentrato di pomodoro.

Sciacquiamo bene le lenticchie verdi secche (non necessitano di ammollo) e aggiungiamole. Facciamo saltare per un paio di minuti, poi aggiungiamo una bottiglia di salsa di pomodoro e mezza  di acqua calda. Aggiungiamo un pizzico di sale grosso e facciamo cuocere per una mezzora abbondante, o fin quando il ragù abbia raggiunto la consistenza giusta, bella densa.

Aggiustiamo di sale e utilizziamo normalmente sia per condire la pasta, che per fare le lasagne vegetariane o vegane. 

Al posto delle lenticchie verdi potete usare fagioli borlotti, cannellini o anche i fagioli di soia.

Ragù con le verdure del soffritto

Se tagliate più grossine le verdure del soffritto, vi bastano queste per un buonissimo ragù vegetale. Tagliate carote, cipolle e sedano a dadini di circa 1 centimetro. Se volete, aggiungete altre verdure, come la zucca, la zucchina, il peperone, i piselli surgelati, i fagiolini…

Fate soffriggere le verdure con olio e concentrato di pomodoro. Aggiungete la salsa di pomodoro, il sale grosso e un bicchiere di acqua calda, e portate a cottura.

Alla fine aggiustate di sale e usate come un normalissimo ragù.

Questo ragù è perfetto quando vi avanzano gli ‘scarti’ delle verdure. Per esempio i gambi dei broccoli, i gambi delle bietole, e così via.

Ragù con le verdure del minestrone surgelato

Invece di tagliare le verdure a dadini, potete usare direttamente il minestrone surgelato. Acquistate i minestroni con le verdure tagliate a pezzetti (non i minestroni pronti solo da scaldare), che di solito sono differenziati per contenere solo verdure, oppure anche fagioli e patate. Scegliete voi cosa preferite.

Mettete una bella parte di verdure del minestrone a soffriggere in pentola con l’olio e il concentrato di pomodoro. Poi aggiungete la salsa, l’acqua calda, e portate a cottura, salando alla fine.

Io lo trovo comodissimo e onestamente uso le verdure già tagliate del minestrone surgelato, per tante ricette: torte salate, strudel di verdure, pasta, lasagne, e persino polpette, pancake e frittelle!

Ragù di zucca al pomodoro

Tagliate la zucca a cubetti e mettetela in pentola con salsa di pomodoro, abbondante cipolla, basilico fresco, un pizzico di sale. Accendete la fiamma e portate a cottura. Se vi piace, potete aggiungere un po’ di peperoncino.

Se avete tempo, è buonissimo con i pomodorini freschi. Metteteli a cuocere in pentola con aglio e olio, tagliati a metà. Dopo circa 15 minuti passateli con il passaverdure per togliere bucce e semi, poi usate questa salsa di pomodorini per cuocervi dentro la zucca.

Se ci aggiungete anche delle lenticchie rosse ben lavate, diventa un piatto unico completo!

Ragù bianco di verdure

ricette-ragu-bianco-verdure-vegetariani-vegetali-vegani-legumi

Se siete stanchi dei soliti ragù al pomodoro, c’è sempre la versione del ragù in bianco. 

Tagliate finemente champignons, zucca, cipolle, carote, sedano, cipolla. Fateli soffriggere in pentola con aglio e olio. Sfumate con poco vino bianco (o rosso) e poi aggiungete brodo vegetale (oppure acqua calda e brodo granulare in polvere, senza glutammato). Fate cuocere bene, raggiungendo la consistenza che preferite, e infine condite la pasta.

Se aggiungete piselli, fagiolini tagliati piccoli, oppure i fagioli o le lenticchie, avete un piatto unico ricco di proteine vegetali, adatto anche per i bambini.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *