Calendario Avvento: Cartoline dell’amicizia e della gentilezza da scaricare gratis
Pubblicato il 18 Novembre 2019 da Mamma Felice • Ultima revisione: 18 Novembre 2019
Un Calendario dell’Avvento da scaricare: 24 cartoline colorate da dedicare agli amici e alle persone che amiamo, per dire grazie, chiedere scusa o incoraggiarsi a vicenda. Per chi desidera che il Natale sia un momento di riflessione, anche con i figli, un po’ meno consumistico.
Già l’anno passato avevo preparato un Calendario dell’Avvento da scaricare con le parole belle della famiglia. Quest’anno ho pensato a un formato un po’ diverso: delle cartoline da stampare e da regalare alle persone che amiamo.
Ogni giorno, per 24 giorni, i bambini potranno aprire una delle buste, leggere la cartolina all’interno e decidere a chi offrirla. Potrebbe servire per rafforzare un’amicizia, per chiedere scusa per un comportamento sbagliato, per ringraziare di una gentilezza ricevuta.
Ogni cartolina può essere stampata su carta bianca leggermente spessa e compilata sul retro: nella parte posteriore ogni bambino può scrivere una dedica o un pensierino, prima di richiudere la busta e scrivere il mittente. A quel punto, sta a voi la scelta: se spedirla, se consegnarla proprio a Natale, se usarla come biglietto di accompagnamento per un regalo, o se consegnarne una al giorno fino a Natale.
Per prima cosa, dunque, scaricate e stampate il documento:
PDF da scaricare: Calendario Avvento: Cartoline dell’amicizia da scaricare gratis
Indice dell'articolo
Come realizzare il Calendario Avvento
Ritagliate tutte le 24 cartoline con le forbici, seguendo i bordi che le circondano. Supponendo di stamparle a colori dalla stampante di casa, ho deciso di lasciare molto campo bianco nelle cartoline, così da non farvi consumare troppo inchiostro.
Procuratevi 24 buste. Io le ho scelte in carta riciclata, ma potete anche sceglierle tutte colorate o tutte bianche.
Le cartoline misurano 14.8 x 10.5, quindi stanno perfettamente nelle normali buste da lettera.
Per simulare un ‘francobollo di Babbo Natale’, come se le letterine venissero dal polo Nord, ho utilizzato un timbro personalizzato di Natale di Stikets, uno dei miei lovely sponsor di quest’anno. I timbri sono personalizzabili in tutto: dimensioni, scritte, icone, font e anche bordi. Se ricordate, ne avevo utilizzato uno per organizzare la festa di compleanno per bambini personalizzata.
È molto semplice da montare, e le istruzioni sono riportate anche nella confezione.
Liberate il cuscinetto inchiostrante dalla confezione e il corpo principale del timbro.
Aprite il coperchio del timbro inchiostrante e rivolgete l’inchiostro verso il basso.
Tenete aperto il foro del timbro e infilate il cuscinetto, finché fa uno scatto. Ed il timbro è già pronto.
A questo punto, potete timbrare tutte le buste: io ho timbrato nella posizione del francobollo. Mi piaceva l’idea di trattare queste cartoline come vere spedizioni postali, che possono arrivare da Babbo Natale come sollecitazione, per i bambini, a praticare atti di gentilezza prima di Natale.
Imbustate dunque le cartoline. L’ordine di stampa non è importante: ho pensato a questi bigliettini per essere usati molto facilmente senza un ordine preciso, quindi non vi preoccupate se si mescolano tra loro.
Infine potete utilizzare gli stickers adesivi numerati di Stikets, che servono proprio per l’Avvento: io ho scelto quelli un po’ ‘pastellosi’, ma ne trovate 4 versioni, una più bella dell’altra. Sono adesivi di ottima qualità e costano meno di 3eur. Per me è la soluzione ideale per rendere bello il Calendario dell’Avvento, senza dover preparare tutto con le proprie mani, e allo stesso tempo senza investimenti economici esagerati.
Il risultato sono 24 buste chiuse, timbrate da Babbo natale, da aprire una al giorno, dall’1 al 24 Dicembre. Ogni giorno i bambini potranno leggere la cartolina, riflettere sul suo contenuto e decidere a chi consegnarla.
Io ho deciso di racchiuderle tutte dentro una piccola valigetta natalizia di metallo che avevo comprato negli anni passati: in questo modo sono tutte in ordine e nello stesso posto, senza il rischio di smarrirsi. Ma potreste anche decidere di appenderle a una lavagnetta di sughero oppure al muro, con un cordino e delle mollette.
O -perché no? – anche all’albero di Natale! Sarebbe una decorazione alternativa! E ogni giorno, quando i bambini staccano una cartolina, possono sostituirla con una pallina di Natale.
Ricordatevi che potete acquistare su Stikets timbri, stickers e anche adesivi murali di Natale con un codice sconto del 10% valido fino a fine Dicembre 2019, utilizzando il codice FELICE10. Siete perfettamente in tempo!
In questo modo il Natale non sarà solo un enorme quantità di regali (che vanno benissimo e tutti desideriamo), ma anche un momento di riflessione, ma soprattutto un’occasione per praticare la gentilezza.
Grazie mille per questa raccolta di materiale!
Grazie a te, felice che sia piaciuta! 🙂
che belle!!!
volevo proprio regalare un timbro personalizzato alle maestre di Ale 😛
Questi timbri sono veramente veramente belli. Lo sai che non te lo direi, se non lo pensassi davvero.