Ricette facili e veloci con le uova, diverse dal solito!

Pubblicato il 12 Novembre 2019 da

ricette-veloci-facili-economiche-con-le-uova-originali-diverse

A casa nostra le uova sono un ingrediente jolly: le amiamo moltissimo e le cuciniamo in moltissimi modi. Siccome cerchiamo di mangiare vegetariano almeno 4-5 giorni a settimana, uova e latticini sono indispensabili, insieme ai legumi. Oltre che buoni!!

Potrei scrivere ricette con le uova per giorni e giorni, tante sono le ricette che ho sperimentato negli anni, ma per non tediarvi inizio con una quindicina. Voi ditemi quali sono le vostre preferite, oppure quali sono le vostre specialità di famiglia che volete condividere con me!

Uova al pomodoro

ricette-veloci-facili-senza-forno

Uova facilissime, ad alto tasso di ‘scarpetta’. Perfette anche per i ragazzi che tornano affamati da scuola, o come salva cena dell’ultimo minuto.

Mettete a scaldare la salsa di pomodoro in padella con olio, aglio (oppure cipolla), sale e basilico. Fatela scaldare bene e aggiungete poca acqua, se necessario. Quando la salsa è cotta, ma non del tutto priva di acqua di vegetazione, aggiungete le uova: rompetele sopra la salsa, un po’ separate tra loro, aggiungete un pizzico di sale e coprite con il coperchio.

Dopo 2-3 minuti le uova saranno cotte, con il tuorlo ancora morbido. Servitele con pane fresco o pane tostato, ed il piatto è completo.

Frittata con gamberi e piselli

ricette-veloci-facili-economiche-con-le-uova-originali-diverse

Sbattete le uova con una frusta: ne servono due a persona. Aggiungete sale, pepe, 2 cucchiai di pangrattato, basilico fresco oppure menta essiccata.

Spennellate di olio una teglia anti aderente e versate il composto. Aggiungete una manciata di gamberi e una manciata di piselli surgelati, facendo in modo che si distribuiscano bene nella teglia.

Mettete in forno a 180 gradi per circa 15.20 minuti. Prima di toglierla dalla teglia, lasciatela sgonfiare: di solito in forno la frittata si gonfia tantissimo, ma se la fate riposare un momento ritorna a un’altezza normale.

Infine tagliatela a quadretti e conditela con un po’ di grana grattugiato: farà la differenza messo sopra, invece che nell’impasto.

Uova con patate arrosto e prosciutto crudo

ricette-veloci-facili-economiche-con-le-uova-originali-diverse

Cuocete in forno delle patate novelle, con olio e sale, finché si abbrustoliscono.

Scaldate la padella, ungetela con poco olio o burro e aggiungete le uova. Aggiungete subito anche le patate abbrustolite, del prosciutto crudo, del pepe e una manciata di spinaci freschi, e  coprite con il coperchio.

Cuocete a fiamma molto bassa, in modo che gli spinaci si appassiscano, senza stracuocere le uova. Salate e pepate alla fine.

Rotolino di frittata farcito con prosciutto e verdure

ricette-veloci-facili-economiche-con-le-uova-originali-diverse

Preparate una frittata al forno semplice e lasciatela intiepidire.

Nel frattempo fate saltare in un pentolino una carota a cubetti, una manciata di piselli surgelati e degli spinaci surgelati (2-3 cubetti). Aggiungete del prosciutto cotto a dadini (facoltativo) e infine, a fuoco spento, del mais, sale e pepe.

Farcite la frittata con le verdure e iniziate ad arrotolarla dal lato lungo. Chiudetela bene con la pellicola e mettetela in frigo ad assestarsi.

Dopo circa mezzora eliminate la pellicola e tagliate i rotolini, eventualmente fermandoli con gli stuzzicadenti. Scaldate sotto il grill prima di servire, o servite a temperatura ambiente nelle stagioni più calde.

Involtini di frittata e bacon

ricette-veloci-facili-economiche-con-le-uova-originali-diverse

Preparate delle mini frittatine in padella: sbattete le uova, aggiungete latte, sale, pepe, parmigiano e due cucchiai di pangrattato, e sbattete bene con la frusta.

Ungete un padellino antiaderente e formate tante frittatine sottili, un pochino più spesse delle crepes. Mettetele tutte in un piatto e fatele intiepidire.

Prendete il bacon a fette e stendetelo sul piano di lavoro. Mettete la frittatina sopra e arrotolate tutto insieme, per formare un involtino che fermerete con uno stuzzicadenti.

Passate in forno a 180 gradi per circa 12 minuti, per fare abbrustolire bene il bacon. Potete servire con una bella teglia di verdure miste (zucca, carote, zucchine, cavolfiore…) e patate.

Bruschette con robiola, peperoni arrosto e uovo barzotto

ricette-veloci-facili-economiche-con-le-uova-originali-diverse

Mettete a rassodare le uova in modo che il tuorlo sia ancora morbido. Nel frattempo fate saltare in padella (o cuocete in forno) un paio di peperoni tagliati a falde, melanzane e zucchine (o altre verdure a piacere).

Mettete due confezioni di robiola in una ciotola, aggiungete panna fresca non zuccherata, sale, pepe, olio ed erbette fresche tritate: rucola, basilico, menta…

Fate tostare il pane in forno, meglio se integrale o ai semi di lino.

Componete i crostoni con la crema di robiola e di erbette, le verdure ben condite, l’uovo barzotto e la rucola fresca.

Quiche al prosciutto con formaggio e cipollotti

ricette-veloci-facili-economiche-con-le-uova-originali-diverse

Fate saltare i gambi dei cipollotti in un pentolino con olio, sale e acqua, finché diventano ben teneri. Metteteli in una ciotola e aggiungete i dadini di prosciutto, una manciata di piselli congelati, sale, pepe, formaggio grattugiato, una confezione di panna da cucina, del formaggio tipo fontal tagliato a dadini.

Rivestite una teglia con la pasta brisee pronta e bucherellatene il fondo. Aggiungete il composto e livellatelo bene, infine create dei piccoli affossamenti con il cucchiaio e rompete le uova in questi ‘nidi’. Aggiungete un pizzico di sale e coprite con l’alluminio.

Mettete in forno a 170 gradi per circa 20 minuti, cuocendo la torta coperta dall’alluminio e scoprendola solo negli ultimi 5 minuti.

Uova con funghi e cavoletti di Bruxelles

ricette-veloci-facili-economiche-con-le-uova-originali-diverse

In una padella fate saltare i cavoletti di Bruxelles tagliati a metà, con i funghi champignons, l’aglio, l’olio e il sale. teneteli da parte, una volta cotti, e usate la stessa padella per cuocere le uova.

Servite uova al padellino con le verdure spadellate, una bella grattugiata di grana e, se li trovate, dei germogli misti.

Uova ripiene con tonno e salmone

ricette-veloci-facili-economiche-con-le-uova-originali-diverse

Se amate le uova sode, provatele ripiene di pesce. Rassodatele, sbucciatele e tagliatele a metà.

Prelevate delicatamente il tuorlo e frullatelo con una scatoletta di tonno sottolio leggermente scolato.
riempite le uova con questo composto e guarnitele con salmone affumicato e cetrioli freschi (oppure ravanelli, nella stagione invernale).

Uova al forno al pomodoro, con ceci e chorizo

ricette-veloci-facili-economiche-con-le-uova-originali-diverse

Ricette che si fa interamente in forno!

In una pirofila, mettete una bottiglia di salsa di pomodoro. Condite con olio, sale basilico e mescolate. Aggiungete del cipollotto tagliato sottilmente, una scatola di ceci bio scolati e lavati, della salsiccia piccante (facoltativa), un peperone rosso a pezzetti.

Mescolate nuovamente e mettete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Aggiungete le uova e mettete di nuovo in forno per qualche minuto, finché le uova sono ben cotte.

Uova con salsiccia, patate e peperoni

ricette-veloci-facili-economiche-con-le-uova-originali-diverse

In padella facciamo saltare peperoni a pezzetti, salsiccia, patate e un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro. Aggiungiamo olio e sale, una manciata di piselli surgelati e portiamo a cottura.

Quando le verdure sono quasi cotte, aggiungiamo le uova e copriamo con il coperchio, per farle cuocere bene, lasciando il tuorlo morbido.

Frittata con pomodori, cipolle e zucchine

ricette-veloci-facili-economiche-con-le-uova-originali-diverse

Preparate la base della frittata e mettete il composto in forno, in una teglia antiaderente per oliata. Aggiungete zucchine crude, pomodori e cipolla rossa, un pochino di erba cipollina e cuocete in forno.

Insomma, alla base della frittata potete aggiungere davvero qualsiasi ingrediente!

Uova strapazzate con bacon, pomodori e piselli

ricette-veloci-facili-economiche-con-le-uova-originali-diverse

Io adoro le uova strapazzate e le faccio morbidissime! Tra l’altro per prepararle ci vogliono pochissimi minuti, quindi sono un jolly sempre utile per le cene improvvisate.

Fate scaldare la padella e fate cuocere i piselli surgelati e i pomodorini qualche minuto. Salate e pepate. Pulite la padella e tenete da parte le verdure.
Fate scaldare il bacon (se lo volete, altrimenti niente, oppure dei fagioli rossi) in modo che diventi croccante. Pulite la padella e rimettetela a scaldare sul fuoco.

Rompete le uova in una ciotola senza sbatterle. Versatele nella padella calda e iniziate a mescolare con la spatola, tenendo il fuoco molto basso. Aggiungete un pochino di latte, sale, pepe e continuate a mescolare con la spatola, finché le uova si rapprendono. Sono buone se restano un po’ morbide, non devono stracuocere.

Infine servite le uova con verdure e bacon e pane tostato.

Nidi di uova con piselli

ricette-veloci-facili-economiche-con-le-uova-originali-diverse

Prendete la pasta sfoglia, mettetela negli stampini da muffin e bucherellatela leggermente sul fondo. Mescolate due uova con parmigiano, panna da cucina, sale, pepe e fontal. Versate il composto negli stampini e completate con pomodorini e piselli (o altre verdure a piacere).

Mettete in forno a cuocere per circa 15 minuti fino a completa cottura. Infine decorate con foglie di senape o insalatina piccante o rucola.

Asparagi mimosa

ricette-veloci-facili-economiche-con-le-uova-originali-diverse

Cuociamo gli asparagi al vapore 5 minuti, poi trasferiamoli in padella per passarli nel burro. Aggiungiamo sale e succo di arancia e lasciamo cuocere a fuoco lentissimo per qualche minuto.

Nel frattempo facciamo rassodare le uova e priviamole del tuorlo. Mettiamo gli asparagi in un piatto, con il loro succo di arancia, e completiamo con il tuorlo d’uovo passato al setaccio.

Pasticcio di pane, uova e formaggio al forno con wurstel e broccoli

ricette-veloci-facili-economiche-con-le-uova-originali-diverse

Sbattiamo le uova con latte, formaggio, pepe e sale. Intingiamo dentro le fette di pane ammollandole bene e mettiamole in teglia. Aggiungiamo cime di broccoletti al vapore, fontal, wurstel (facoltativi) e copriamo con altro formaggio grattugiato. 

Mettiamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

Omelette all’avocado

ricette-veloci-facili-economiche-con-le-uova-originali-diverse

Preparate una omelette seguendo il mio tutorial passo passo. Nel frattempo tagliate a fettine un avocado e conditelo con olio, sale, pepe e succo di lime o limone. Condite la rucola o la valeriana con sale e olio e completate la omelette.



Commenti

2 Commenti per “Ricette facili e veloci con le uova, diverse dal solito!”
  1. Jessica

    Peccato che più di metà ricette non sono vegetariane!
    Appetitose di certo ma visto l’incipit immaginavo ricette vegetariane

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao Jessica, io faccio sempre in modo che le mie ricette possano diventare vegetariane in un secondo: se noti, spesso scrivo (facoltativo) vicino a un ingrediente che è in aggiunta, come prosciutto o pesce. Sono ricette facilmente trasformabili: basta che elimini il prosciutto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *