Sfogliatine velocissime di pomodori freschi

Pubblicato il 1 Settembre 2015 da • Ultima revisione: 30 Marzo 2017

Sfogliatine di pomodori, con ricotta o mozzarella, da cucinare in 5 minuti e da offrire come aperitivo o come antipasto.
sfogliatine-velocissime-ai-pomodori-estive

Per quelli che, anche se le ferie finiscono, continuano ad avere voglia di aperitivi e stuzzichini, ma sempre senza far fatica: per mantenere le buone abitudini di ozio prese in vacanza. 🙂

Ingredienti: una pasta sfoglia pronta rettangolare, mozzarella tritata o ricotta fresca, olio, sale, pepe, origano, pomodori maturi.

Stendiamo la sfoglia su una teglia piatta, e spennelliamola bene con l’olio. Condiamola con un velo sottile di ricotta fresca oppure con della mozzarella tritata finemente. Se lo preferiamo, possiamo anche non aggiungere formaggi, e andrĂ  bene lo stesso: questo per la versione vegan.

Tagliamo la sfoglia a rettangoli, senza dividerla. Aggiungiamo le fettine di pomodoro, condiamo con sale, pepe e origano, completiamo con un filo di olio e inforniamo a 150 gradi per circa 15 minuti, fino a cottura. Deve restare morbida, ma ben cotta, e non bruciata.

Possiamo ulteriormente arricchire la sfoglia con gocce di burrata in uscita, tanto basilico, oppure semplicemente una spruzzata di olio e aceto balsamico.



Commenti

3 Commenti per “Sfogliatine velocissime di pomodori freschi”
  1. valentina

    yummy!!!!!
    ma secondo te posso prepararle anche il giorno prima o si ammosciano?

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Sì, puoi prepararle tranquillamente! Lasciale indietro un minuto di cottura, le tieni in frigo chiuse in un contenitore (così non assorbono gli odori) e poi le ravvivi in forno sotto il grill per un ultimo minuto di cottura.

  2. Che acquolina in bocca.le faro sicuramente appena mi riapproprio del mio forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *