Ricette vegetariane di secondi piatti

Pubblicato il 4 Settembre 2019 da

ricette-vegetariane-secondi-piatti

E dopo i primi piatti vegetariani, non potevano mancare i secondi piatti vegetariani! Che in questo caso, spesso, sono anche in versione vegana: così accontentiamo un po’ tutti. Io cerco di proporvi sempre ricette super facili, con ingredienti semplici da reperire (anche se vi ho aggiunto una ricetta indiana, tra le righe), ma soprattutto che piacciano ai bambini!

E questi a mia figlia piacciono, nonostante sia molto selettiva. Ci proviamo?

LEGGI ANCHE: Menù settimanale vegetariano

Burger vegetariani broccoli e quinoa

ricette-vegetariane-secondi-piatti_burger-broccoli-patate-quinoa

Lessiamo insieme broccoli e patate: io di solito li cuocio al vapore, che è più comodo, ma procedete come meglio preferite. Lessiamo la quinoa in acqua bollente salata: ne basta mezzo bicchiere.

In una ciotola schiacciamo bene broccoli e patate. Aggiungiamo parmigiano, sale, la quinoa ben scolata e un uovo. Se il composto è troppo morbido, mettiamolo in frigo a rassodare una mezzora. Se è ancora troppo morbido, mettiamo due cucchiai di pangrattato oppure della farina di ceci (ma credetemi, anche se vi sembra morbido, va benissimo così).

Formiamo delle polpette e schiacciamole leggermente, e cuociamole in padella con un filo di olio da ambo i lati. Oppure, se volete fare meno fatica, direttamente in forno per circa 15-20 minuti, con un filo di olio.

Patate dolci ripiene

ricette-vegetariane-secondi-piatti_patata-dolce-ripiena

Laviamo bene le patate dolci, bucherelliamole con la forchetta e avvolgiamole nell’alluminio. Mettiamo in forno a 160 gradi per circa mezzora, controllando che l’interno sia cotto.

Estraiamole dal forno, lasciamo intiepidire e apriamole. Tagliamole a metà senza inciderle del tutto, aprendole ‘a libro’. Scaviamo la polpa con un cucchiaio e mescoliamola, in una ciotola, con sale, burro e parmigiano.

Aggiungiamo un paio di cucchiai di riso basmati già cotto, una piccola quantità di ceci conditi con olio, sale e paprika dolce e inforniamo per terminare la cottura.

Quiche alla caprese

ricette-vegetariane-secondi-piatti_torta-caprese

Stendiamo una sfoglia di pasta brisee su una teglia e bucherelliamola. Aggiungiamo poco pangrattato sul fondo, le fette di mozzarella fiordilatte ben asciugate,  pomodori a fettine.

Aggiungiamo sale, olio, origano e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti. Lasciamo intiepidire prima di servire.

Quiche ricotta e pomodorini

ricette-vegetariane-secondi-piatti_quiche-ricotta-pomodorini

Scegliamo una frolla integrale e rivestiamo una teglia. In una ciotola mescoliamo la ricotta di pecora con sale, pepe, basilico tritato in abbondanza, un po’ di panna fresca da cucina.

Farciamo la frolla con il composto di ricotta, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, completiamo con sale, pepe, olio e origano e un pochino di fior di sale.

Cuociamo in forno a 160 gradi per circa 30 minuti.

Avocado toast

ricette-vegetariane-secondi-piatti_avocado-toast

Tostiamo il pane: io di solito per l’avocado toast uso il pane di segale, che riempie molto.

Sbucciamo l’avocado, schiacciamolo bene con la forchetta e mescoliamolo con sale, pepe, succo di lime o di limone, poco olio.

Cuociamo un uovo morbido, oppure un uovo in camicia.

Adagiamo gli spinaci freschi sul pane di segale (prima possiamo aggiungere un po’ di formaggio di capra). Aggiungiamo la crema di avocado, i ravanelli o i cetrioli crudi, l’uovo con il tuorlo morbido e un po’ di pepe.

Purè di lenticchie rosse e carote con zucca arrosto

ricette-vegetariane-secondi-piatti_zucca-pure-carote-lenticchie-rosse

Cuociamo insieme le lenticchie rosse e le carote, finché sono belle tenere. Scoliamole, schiacciamole bene con la forchetta o lo schiacciapatate e aggiungiamo burro, sale e un pizzico di cumino.

Nel frattempo arrostiamo la zucca in forno solo con un po’ di olio e sale, oppure tagliamola fette e friggiamola in olio di semi.

Nella vaporiera mettiamo a cuocere i piselli mangiatutto, oppure della soia edamame.

Completiamo il piatto adagiando il purè caldo sul fondo, la zucca cotta, i piselli e degli anacardi tostati. Un filo di olio, semi di sesamo nero e yogurt greco per completare.

Dahl, o stufato di lenticchie

ricette-vegetariane-secondi-piatti_dahl-lenticchie-rosse

Tritiamo un cipollotto rosso, una carota e un pezzetto di zenzero e facciamoli soffriggere in pentola con olio di cocco (oppure olio di oliva). Aggiungiamo cumino in polvere, curry dolce in polvere, un pomodoro pelato (o un cucchiaio di concentrato di pomodoro), 5-6 bacche di cardamomo pestate, aglio.

Aggiungiamo le lenticchie rosse ben lavate, un pizzico di sale e copriamo con il brodo di verdure. Quando il brodo si asciuga, uniamo il latte di cocco e terminiamo la cottura: le lenticchie si devono ‘sfaldare’ leggermente.

Serviamole con riso basmati cotto al vapore e cipollotti freschi.

Padellata di melanzane e lenticchie al pomodoro

ricette-vegetariane-secondi-piatti_melanzane-lenticchie-pomodoro

Tagliamo le melanzane e friggiamole, poi mettiamole a scolare.

In una padella mettiamo a cuocere una bella cipolla grande con olio e acqua, finché diventa trasparente. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, le lenticchie verdi lavate e facciamo cuocere. Verso la fine aggiungiamo le melanzane, sale, peperoncino e origano.

Strudel di zucchine

ricette-vegetariane-secondi-piatti_strudel-zucchine

Tritiamo le zucchine e scoliamole molto bene, strizzandole anche con le mani. Mettiamole in una ciotola e condiamole con sale, parmigiano, pepe, un uovo e della fontina tritata.

Stendiamo un rettangolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro, farciamolo con il composto di zucchine e arrotoliamolo su se stesso. Cuociamolo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

Spiedini di pane, formaggio e verdure grigliate

ricette-vegetariane-secondi-piatti_spiedini-pane-formaggio-verdure

Grigliamo le verdure: cipolle rosse, melanzane, pomodorini, zucchine e peperoni. Condiamole con olio, sale e basilico tritato.

Mettiamo le verdure negli spiedini, alternandole con pane a tocchetti e formaggio tipo caciocavallo.

Passiamo sotto il grill del forno per scaldare le verdure e far abbrustolire il pane e il formaggio, e serviamo con le salse da barbecue.

Zucchine tonde ripiene

ricette-vegetariane-secondi-piatti_zucchine-tonde-ripiene

Questa ricetta si prepara con le zucchine tonde e una farcia di pane, verdure e formaggio.

LEGGI: Zucchine tonde vegetariane

Omelette ai piselli

ricette-vegetariane-secondi-piatti_omelette-piselli

Per questa ricetta vi lascio direttamente il video! Nel video vedete le omelette con gli asparagi, ma il concetto è lo stesso.

Farinata alle verdure

ricette-vegetariane-secondi-piatti_farinata-con-verdure

Seguite la ricetta per la farinata e preparatela molto sottile: può essere cotta al forno o in padella come una crepes.

Una volta cotta, adagiatela su una teglia da forno e guarnitela con tante verdure cotte: spinaci o erbette, patate, peperoni, coste, zucchine… e tutto quello che preferite.

Aggiungete un cucchiaio di parmigiano e fate scaldare in forno sotto il grill.

Frittelle di zucchine e carote, tipo pancake

ricette-vegetariane-secondi-piatti_frittelle-carote-zucchine-pancake

Tritiamo a julienne carote e zucchine e facciamole scolare molto bene, strizzandole anche con le mani.

Mettiamole in una ciotola con un uovo, 2 cucchiai di farina auto lievitante, qualche cucchiaio di latte, sale e parmigiano: la consistenza deve essere quella bella densa dei pancake o della pastella.

Spennelliamo con olio una padella anti aderente e versiamo un mestolo alla volta, facendo gonfiare le frittelle. Giriamole dall’altro lato dopo un paio di minuti e completiamo la cottura.

Buddha Bowl con quinoa e verdure

ricette-vegetariane-secondi-piatti

Lessiamo la quinoa in acqua calda salata. Cuociamo al vapore la soia edamame, i fagiolini, gli asparagi

Componiamo la ciotola con spinacini crudi, cetrioli, semi di sesamo bianchi e neri, un filo di olio (se vi piace, l’olio di sesamo) e di salsa di soia.

LEGGI ANCHE:

E buon appetito!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *