Ricette vegetariane di primi piatti

Pubblicato il 3 Settembre 2019 da

ricette-vegetariane-primi-piatti

È indubbio: un primo piatto spesso ci risolve la cena, soprattutto quando siamo oberati dal lavoro e dagli impegni dei figli. Ma parliamo di primi piatti buoni, originali, veloci e un po’ diversi dal solito! Che va bene la pasta al burro e parmigiano, che è una coccola per eccellenza, ma possiamo sbizzarrirci con tanti altri primi piatti gustosi, per non annoiarci.

Ve li propongo in versione vegetariana (in alcuni casi anche vegan), ma che piacciono anche ai bambini – almeno alcuni di questi!

Ma soprattutto ve li propongo completi: in questo modo in un solo primo piatto avete un piatto unico, che potrete servire senza preoccuparvi del resto, aggiungendo solo qualche macedonia di frutta o una bella insalata di inizio pasto.

LEGGI ANCHE: Menù vegetariano per una settimana per tutta la famiglia

Allora, che ve ne pare?

Spaghetti integrali Primavera, con verdure e bufala

ricette vegetariane di primi piatti: spaghetti integrali verdure e primo sale

In una padella facciamo saltare con poco olio e sale: due zucchine piccole (di quelle con il fiore attaccato, che noi leviamo e teniamo da parte), due carote tagliate a julienne e una tazza di piselli freschi o surgelati. Facciamo cuocere poco, in modo che le verdure restino croccanti.

Nel frattempo scoliamo la pasta integrale (va bene anche quella corta). Aggiungiamo le verdure, un filo di olio a crudo e mettiamo nei piatti.

Infine aggiungiamo la mozzarella di bufala tagliata a pezzetti e i fiori di zucchina tagliati a listarelle. Se vi piace, va bene anche un po’ di finocchietto o di aneto, oppure di buccia di limone bio.

Lasagne agli asparagi e ricotta

ricette vegetariane di primi piatti: lasagne ricotta e asparagi

Cuociamo gli asparagi al vapore. Teniamo da parte le punte e frulliamo i gambi con la besciamella fatta in casa.

Componiamo le lasagne: besciamella, sfoglia di pasta all’uovo, besciamella, ricotta vaccina fresca, parmigiano, punte di asparagi. Continuiamo così per almeno 3-4 strati.

Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti: dapprima con una copertura in alluminio, poi scopriamo negli ultimi dieci minuti. In questo modo non si brucia lo strato superiore.

Spaghetti alla Norma, con le melanzane

ricette vegetariane di primi piatti: spaghetti alla norma con melanzane

Tagliamo a fettine sottili una melanzana lunga, asciughiamo bene le fette e friggiamole in olio di semi. Facciamole scolare su carta assorbente e saliamole leggermente.

Nel frattempo prepariamo il sugo mettendo a bollire passata di pomodoro, sale, tanto basilico fresco, uno spicchio di aglio, olio e poca acqua.

Quando il sugo è ristretto, mettiamo a cuocere la pasta e facciamola saltare nella salsa. Mettiamo la pasta nei piatti e serviamola con le melanzane fritte, basilico fresco e ricotta salata grattugiata, oppure grana o pecorino.

Risotto ai funghi

ricette vegetariane di primi piatti: risotto ai funghi

Scegliamo i funghi al mercato: i finferli, o i porcini, o anche gli champignons o un mix di tutti questi. In una pentola alta facciamo soffriggere cipolla, carota e sedano tagliati sottili in poco olio e burro.

Aggiungiamo il riso Carnaroli e facciamolo tostare un paio di minuti, aggiungiamo il brodo di verdure caldo a poco a poco e mescoliamo.
Aggiungiamo un pizzico di sale grosso e continuiamo a mescolare. Dopo 7-8 minuti aggiungiamo i funghi tagliati a pezzetti non troppo piccoli, e terminiamo la cottura del riso.

A fuoco spento, aggiungiamo un bel pezzetto di burro per mantecare, un paio di cucchiai di grana e del prezzemolo fresco.

Pasta e ceci al pomodoro

ricette vegetariane di primi piatti: pasta e ceci al pomodoro

Scoliamo una scatola di ceci bio e laviamoli bene. Mettiamoli a soffriggere con carota, cipolla e sedano in una pentola, con poco olio. Aggiungiamo la passata di pomodoro, un pizzico di peperoncino e facciamo restringere il sugo.

Verso fine cottura, aggiungiamo abbondante basilico fresco e usiamo il condimento per servire la pasta corta, anche fresca.

Pasta e ceci cremosa, velocissima

ricette vegetariane di primi piatti: pasta e legumi
Sciacquiamo bene i ceci e mettiamoli a soffriggere in una pentola con olio, soffritto di carote, cipolla e sedano, una bella patata grande tagliata a pezzettini. Aggiungiamo un bel cucchiaio di concentrato di pomodoro e infine copriamo con brodo di verdure caldo.

Aggiungiamo un pizzico di sale grosso e portiamo a bollore il brodo. Quando le patate sono ben cotte e, semplicemente mescolando la minestra, iniziano a sfaldarsi, aggiungiamo la pasta corta. Se necessario allunghiamo con un po’ di brodo caldo.

Portiamo a cottura la pasta e serviamo con un filo di olio a crudo e formaggio grattugiato.

Possiamo lasciare questo primo piatto più o meno brodoso, in base ai nostri gusti.

Gnocchi al forno

ricette vegetariane di primi piatti: gnocchi al forno

Prepariamo una salsa di pomodoro facendo bollire la passata con aglio, basilico e olio. Per togliere l’acidità, aggiungiamo un cucchiaino di aceto balsamico.

Cuociamo gli gnocchi, scoliamoli appena vengono a galla e mettiamoli in una teglia coperti dal sugo, mescolandoli delicatamente. Aggiungiamo basilico fresco, mozzarella fiordilatte e parmigiano e facciamo gratinare in forno.

La stessa ricetta si può fare con agnolotti e ravioli!

Pasta con zucchine gialle e verdi, alla panna

ricette vegetariane di primi piatti: pasta panna e zucchine

Tagliamo a fettine sottili una zucchina verde e una zucchina gialla. Facciamole saltare in padella con poco olio e un pizzico di sale e pepe. Aggiungiamo la panna da cucina, meglio ancora se fresca, e un pezzetto di burro.

Scoliamo la pasta, versiamola nel sughetto e facciamola saltare, aggiungendo poca acqua di cottura se necessario. Completiamo con parmigiano grattugiato e basilico o menta freschi.

Pasta ricotta e carote

ricette vegetariane di primi piatti: risotto carote e ricotta

Grattugiamo a julienne 2-3 carote e facciamole soffriggere in padella con poco olio e sale. In una ciotola stemperiamo la ricotta con poca acqua di cottura della pasta, aggiungiamo un pezzetto di burro e le carote calde e mescoliamo.

Portiamo a cottura la pasta e versiamola nella ciotola insieme al condimento, mescolando bene. Aggiungiamo una macinata di pepe e un cucchiaio di formaggio grattugiato.

Pasta al pesto alla genovese

ricette vegetariane di primi piatti: pasta genovese

Nell’acqua di cottura della pasta mettiamo a bollire i fagiolini spuntati e i dadini di patata. Quando sono al dente, aggiungiamo la pasta, il sale grosso e portiamo a cottura. Versiamo tutto in un contenitore con il pesto fresco di basilico e mescoliamo bene.

Aggiungiamo parmigiano grattugiato.

Pasta cremosa noci e broccoli

ricette vegetariane di primi piatti: broccoli

Sbollentiamo i broccoli nell’acqua di cottura della pasta. Scoliamoli e mettiamo a bollire la pasta, preferibilmente integrale.

Frulliamo una parte dei broccoli con poca acqua di cottura, olio, parmigiano e un paio di noci. Condiamo la pasta con questa cremina e infine aggiungiamo le cimette intere di broccolo tenute da parte, parmigiano e noci sgusciate.

Spaghetti alla puttanesca, olive e capperi

ricette vegetariane di primi piatti: spaghetti puttanesca pomodoro olive

In una padella facciamo soffriggere aglio, concentrato di pomodoro, sale, olio, capperi sottaceto ben scolati e delle olive taggiasche senza nocciolo.

Aggiungiamo una scatola di pelati, schiacciamoli leggermente con la forchetta e portiamo a cottura.

Scoliamo la pasta e facciamola saltare bene nel sugo. A piacere, aggiungiamo prezzemolo fresco tritato oppure basilico, e un po’ di mollica di pane fatta abbrustolire in padella con aglio e olio.

Pasta alla crema di piselli

ricette vegetariane di primi piatti: piselli

Cuociamo i piselli al vapore o in un pentolino, in modo molto semplice. Frulliamone una parte con basilico, sale, olio e un po’ di acqua di cottura della pasta. Se vi piace, potete aggiungere anche la ricotta.

Quando la pasta è cotta, mescoliamola bene a questa crema e aggiungiamo il resto dei piselli.

Pasta spinaci, gorgo e noci

ricette vegetariane di primi piatti: spinaci e gorgonzola

Facciamo saltare gli spinacini in padella con poco burro. Quando sono appassiti, aggiungiamo le noci sminuzzate grossolanamente.

Scoliamo la pasta al dente e mettiamola a saltare in padella con gli spinaci. Aggiungiamo un altro pezzetto di burro e il gorgonzola a dadini, finché il formaggio diventa cremoso e la pasta ben cotta.

Noodle saltati alle verdure

ricette vegetariane di primi piatti: noodle con verdure

Tagliamo a listarelle sottili: peperoni gialli e rossi, zucchine, carote, cavolo cinese o cavolo bianco, un paio di cipollotti. Facciamoli saltare nella wok con poco olio di semi e, se lo avete e vi piace, un cucchiaino di olio di sesamo.

Nel frattempo mettiamo a bollire i noodle. Quando sono cotti trasferiamoli nella wok con le verdure e facciamoli saltare bene, aggiungendo salsa di soia poco alla volta.

Polenta ai formaggi con ragù di verdure

ricette vegetariane di primi piatti: polenta alle verdure

Tagliamo a pezzetti piccoli le verdure: peperoni, zucchine, carote, melanzane. Facciamole soffriggere in pentola con l’olio, aggiungiamo la salsa di pomodoro e, se volete, delle lenticchie verdi ben lavate e scolate. Facciamo cuocere bene, affinché venga un ragù denso: saliamolo alla fine.

Quando il ragù vegetale è quasi cotto, mettiamo a cuocere la polenta istantanea seguendo le istruzioni riportare sulla confezione. Di solito si porta a bollore l’acqua, si sala, si aggiunge la polenta e si mescola per qualche minuto.

Quando la polenta è quasi densa, aggiungiamo: panna fresca, gorgonzola, parmigiano abbondante e burro. Mescoliamo bene.

Versiamo la polenta concia ai formaggi sul fondo dei piatti e completiamo con il ragù vegetariano. Che goduria!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *