Menù di Natale per bambini

Pubblicato il 10 Dicembre 2018 da

menu-natale-bambini-originale-buonissimo-veloce-facile

Normalmente non amo i menù per bambini, né mi piace fare menù separati durante la settimana: ognuno mangia ciò che c’è – pur tenendo conto dei gusti di tutti. Faccio però un’eccezione a Natale o durante il cenone di Capodanno, perché noi adulti restiamo tante ore seduti al tavolo a mangiare e chiacchierare, e i bambini si stufano in fretta.

Perché allora lasciarli digiuni, se possiamo preparare per loro un menù buonissimo di Natale, ma anche semplice e veloce?
Così i bambini possono andare a giocare soddisfatti, e noi essere tranquilli che abbiano mangiato bene, senza doverci rovinare la giornata.

Vi faccio quindi sei proposte di menù, in base ai gusti dei vostri bimbi e a quanto volete spingervi in là con i menù di Natale originali: io ho usato questi menù per i passati compleanni di mia figlia e lei si è divertita tantissimo, oltre ad aver apprezzato molto.

L’ho preparato insieme a Naturino, lovely sponsor di Mammafelice da tempo immemore: insieme abbiamo realizzato tanti articoli sulla famiglia, e anche tanti ebook da scaricare gratis. E così sarà anche oggi!

Voi a Natale preferite il tavolo dei bambini separato, o i bambini a tavola con voi?
In questi menù trovate idee per entrambe le soluzioni.

Menù di Natale per bambini, come un tè all’inglese

menu-natale-bambini-originale-buonissimo-veloce-facile-0

Il compleanno dell’anno scorso di mia figlia era tutto sul tema: english tea, ovvero un pranzo come lo servirebbero gli inglesi all’ora del tè. Mi piace tantissimo l’idea dell’alzatina, per servire il pranzo ai bambini: è divertente, originale, comoda e pratica e ci permette di proporre tanti assaggini diversi.

Piatto forte potrebbe essere una simil colazione all’inglese, in un piatto unico: uova strapazzate con formaggio grattugiato, fagioli al pomodoro inglesi, due fettine di bacon cotte in forno e ben croccanti, due fettine di pane tostato.

Da servire con il tè deteinato o la tisana, invece, possiamo prevedere la classica alzatina con gli stuzzichini salati e dolci.

Preparazioni salate per un pranzo di Natale come un tè all’inglese:

  • tramezzini di pane bianco con burro e fettine di cetriolo sottilissime, tagliate con la mandolina;
  • tramezzini o tartine di sfoglia con salmone affumicato e panna acida (oppure robiola);
  • pizzette di sfoglia e salatini misti (ricotta e spinaci, wurstel, tonno e olive…) preparati in casa;
  • mini panini con prosciutto cotto e formaggio;
  • mini quiche di pasta brisee con robiola e zucchine tritate, condite con formaggio grattugiato e sale.

Preparazioni dolci per un pranzo di Natale come un tè all’inglese:

  • yogurt greco condito con miele e composte di frutta fatte in casa (basta scaldare la frutta a pezzetti in un pentolino, con un cucchiaino di miele);
  • tartellette di pasta brisee o pasta frolla cotte in bianco e farcite con crema di nocciole e lamponi freschi;
  • mini macedonia con biscotti tipo lingue di gatto e una spruzzatina di panna fresca montata o di zucchero a velo;
  • mini fette biscottate con burro e marmellata;
  • fettine di crostata alla marmellata di pesche o di albicocche.

menu-natale-bambini-super-buono-facile-veloce-originale-divertente

E se lo concludessimo con una fontana di cioccolato in cui immergere la frutta fresca? Questo dipende dalla reazione dei vostri bimbi al cioccolato: diventano troppo energici, o si può fare?

Menù di Natale per bambini, stile brunch americano

menu-natale-bambini-originale-buonissimo-veloce-facile

Se vogliamo puntare su un altro menù di Natale per bambini piuttosto originale, possiamo guardare agli Stati Uniti.

Come piatto salato, possiamo proporre ai bambini un uovo alla coque (giusto per non proporre di nuovo le uova strapazzate) con bastoncini di pane tostato e di formaggio e due fettine di bacon cotto al forno e croccante. Di solito l’uovo alla coque piace molto ai bambini, e li tiene anche impegnati per un po’: chiaramente deve essere un uovo freschissimo, di natura biologica.

Come piatto dolce, vi propongo i pancake, con lo sciroppo di acero e tanti frutti di bosco freschi. Ai bambini piacciono tantissimo e sono super facili da preparare, anche in anticipo.

Poi dipende da quanto sono mangioni i vostri bimbi: mia figlia un pranzo così lo troverebbe assolutamente sufficiente, anzi, non so nemmeno se lo finirebbe… quindi per lei sarebbe perfetto! E potrebbe quindi andare a giocare con il cuginetto in camera, senza dover aspettare il nostro lunghissimo pranzo per mangiare qualcosa che le piace.

Menù di Natale per bambini con la pizza

menu-natale-bambini-super-buono-facile-veloce-originale-divertente-0

Poi c’è sempre la pizza: per me va bene in ogni occasione, per tutto l’anno. Un anno a Natale, di turno al call center, noi colleghi abbiamo pranzato con la pizza e ci siamo divertiti lo stesso.

Non so se siete restii a comporre un menù così semplice per i bimbi, ma magari potete far scegliere a loro: cosa preferiscono? gli piacerebbe?

In questo caso, potete confezionare la pizza a forma di albero di Natale, sovrapponendo le fette come in foto. Non è stupenda?

Menù di Natale per bambini con le crepes o crespelle

I bambini adorano le crepes, perché sono morbide e leggere. Perfetta da farcire in modo semplice, anche solo con prosciutto cotto e formaggio, oppure ricotta e spinaci frullati. Oppure…

menu natale bambini

Se i nostri figli sono piccolo gourmet, possiamo servire loro una crepe con avocado, prosciutto cotto e robiola, accompagnata da un uovo in camicia. In alternativa, possiamo aggiungere queste combinazioni:

  • piselli cotti al vapore e frullati con robiola, con parmigiano e besciamella;
  • prosciutto cotto, pomodori a fettine e fontina;
  • crema di zucca e robiola, con parmigiano;
  • emmenthal, salame non piccante, insalatina;
  • mousse di prosciutto cotto con un uovo al tegamino.

menu natale bambini

Nella versione dolce, le crepes si possono farcire in modo super leggero, con yogurt greco e frutti di bosco freschi, con una piccola aggiunta di nocciole tritate e zucchero a velo o cannella in polvere.

Per le ricette:

  1. Come fare le crepes salate e come farcirle;
  2. Come fare le crepes dolci e come farcirle.

Menù di Natale tradizionale per bambini

E arriviamo, infine, al menù di Natale per bambini più tradizionale – per chi preferisce che i bimbi stiano a tavola un po’ di più e assaggino dei piatti da vera festa. Questo menù, in effetti, va benissimo anche per gli adulti, ovvero per chi gradisce un pranzo buono, ma semplice. Così da servire a tutti gli stessi piatti. 

Salatini misti di pasta sfoglia

menu-natale-bambini-originale-buonissimo-veloce-facile

Con la pasta sfoglia e semplici ingredienti, possiamo realizzare splendidi salatini golosi.

Grissini di sfoglia

Tagliamo il rotolo di pasta sfoglia a strisce larghe circa 6 centimetri. Spennelliamoli con il latte e aggiungiamo abbondante parmigiano. Arrotoliamo le strisce di sfoglia su se stesse e cuociamole in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.

Fagottini farciti

Tagliamo la sfoglia a rettangoli e farciamoli con vari ripieni misti:

  • pomodori secchi e capperi;
  • tonno e olive;
  • wurstel;
  • ricotta e spinaci;
  • prosciutto cotto e formaggio;
  • prosciutto crudo e punte di asparagi al vapore.

Girelle farcite

Tagliamo la sfoglia a striscioline lunghe e farciamola con vari ripieni misti, prima di arrotolarla su se stessa:

  • paté di olive;
  • paté di pomodori secchi;
  • speck a striscioline;
  • pesto senz’aglio.

Cuociamo tutto a 180 gradi per circa 15-20 minuti, e serviamo tiepidi o a temperatura ambiente.

Lasagne pomodoro e stracchino

menu-natale-bambini-originale-buonissimo-veloce-facile

Prepariamo una salsa di pomodoro semplice, facendo scaldare in un pentolino la passata di pomodoro con abbondante basilico fresco, olio e sale.

Prepariamo una besciamella leggera, aggiungendovi dentro 3-4 cucchiai di parmigiano. Deve essere abbastanza morbida, perché sarà il liquido in cui cuoceranno le sfoglie di pasta all’uovo delle lasagne.

Scegliamo lasagne fresche all’uovo: sono più semplici da cuocere in forno senza fare precottura in acqua.

Componiamo gli strati: uno strato di besciamella, lasagne, sugo, besciamella, stracchino e parmigiano. Facciamo almeno 5-7 strati.

Io non uso la mozzarella, quando servo le ricette ai bambini, perché i formaggi filanti possono essere pericolosi per loro, se sono piccoli e hanno problemi di deglutizione.

Cuociamo le lasagne a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Per evitare di bruciarle in cima, io le copro sempre con l’alluminio i primi 10-15 minuti, e poi proseguo la cottura a teglia scoperta.

Mousse di cioccolato con biscottini

menu-natale-bambini-originale-buonissimo-veloce-facile

Sciogliamo a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità, insieme a 100 grammi di panna liquida fresca. Aggiungiamo 1 cucchiaio di zucchero a velo e mescoliamo qualche minuto, finché gli ingredienti sono bene amalgamati, e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Montiamo 100 grammi di panna fresca con 2 cucchiai di zucchero al velo, e uniamola delicatamente alla mousse.

Mettiamo la mousse nei bicchierini, copriamoli con la pellicola e teniamoli in frigo a raffreddare.

Serviamoli con biscottini e nocciole sbriciolate, o amaretti morbidi.

Menù di Natale e giochi per bambini da scaricare

menu-natale-bambini_da scaricare

Infine vi lascio un PDF gratuito da scaricare, con una pagina per scrivere il menù che avete scelto insieme ai vostri bimbi. Questo piccolo stampabile contiene anche una serie di giochi e disegni da colorare e ritagliare, da consegnare ai bimbi al pranzo di Natale: in questo modo potranno giocare senza correre tra i tavoli o fare pasticci.

PDF da scaricare: Natale per i bambini, lo scaricabile con giochi, menù e disegni da colorare.

L’ho realizzato, come vi dicevo a inizio post, grazie al contributo di uno dei miei lovely sponsor più longevo su Mammafelice: Naturino.
Per augurare a tutti voi un Buon Natale sul serio.



Commenti

3 Commenti per “Menù di Natale per bambini”
  1. fla

    non scordi mai nulla..bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *