Colazioni golose per le vacanze di Natale

Pubblicato il 15 Dicembre 2015 da • Ultima revisione: 24 Marzo 2017

Colazioni golose per coccolarsi durante le vacanze di Natale, soprattutto se vogliamo preparare qualche brunch con tutta la famiglia.

colazioni-golose-per-le-vacanze-di-natale-brunch-piatto-unico

Dopo i pranzi sontuosi di Natale, noi spesso non abbiamo voglia di mangiare, né di cucinare: nelle vacanze di Natale ci svegliamo tardi, e spesso ci concediamo una colazione golosa che fa anche da pranzo. Una sorta di brunch, ma con un piatto unico, per tirare avanti fino all’aperitivo serale (che sostituisce anch’esso la cena).

Per questo oggi vi propongo alcune colazioni golose che potete sperimentare, sia nella versione dolce che in quella salata, se volete cucinare meno e mangiare meno, nelle vacanze, senza però rinunciare a qualche piccola golosità.

colazioni-golose-per-le-vacanze-di-natale

Da noi, quando la colazione è lunga e abbiamo tempo di sonnecchiare a tavola, non mancano mai tè o tisane: mi piace arricchirli con fettine di zenzero a crudo, limone o arancia, o anche frutti di bosco freschi. Di solito, io amo preparare una tazza di tè doppia in una tazza gigante come quelle americane, e mettere due bustine: un tè tipo english breakfast o earl grey, e una tisana, per esempio al limone, alla camomilla o allo zenzero, o ai frutti rossi.

Dentro le tisane e il tè, invece dello zucchero, possiamo mettere un cucchiaio di buon miele: perfetto per i malanni di stagione.

Una tortina deliziosa e facilissima da servire con il tè? Stendiamo la pasta frolla pronta negli stampini dei muffin e cuociamola in bianco, tenendola bassa con i pesi in ceramica o i fagioli secchi (tanto li usiamo per la tombola, no?). Nel frattempo prepariamo un budino alla vaniglia e lasciamolo intiepidire. Sforniamo le basi di frolla, riempiamole, da tiepide, con il budino, e mettiamo in frigo: usare il budino è il trucchetto di chi come me non è capace di preparare la crema pasticcera. Prima di servirle, aggiungiamo mirtilli, ribes, fettine di kiwi o altra frutta che abbiamo in casa, oppure una semplice spolverata di cacao grattugiato al momento.

Altrimenti via libera al pane tostato con miele e marmellata!

colazioni-golose-per-le-vacanze-di-natale

Immancabili, le crepes dolci o salate, si adattano a una colazione – brunch adatta a tutta la famiglia. Prepariamo le crepes con la ricetta classica (la trovate nel PDF), aggiungendo zucchero o sale a seconda dei nostri gusti, e poi farciamole a piacimento.

Crepes dolci: farciamole con miele, marmellata, una generosa caduta di sciroppo d’acero, crema di cioccolato, frutta fresca o persino mascarpone e ricotta zuccherati con lo zucchero a velo.

Crepes salate: farciamole con brie e salumi, fontina, prosciutto cotto, verdure grigliate, radicchio, spinaci e ricotta, funghi, salsiccia…

colazioni-golose-per-le-vacanze-di-natale

Un uovo con il tuorlo ancora cremoso? Possiamo prepararlo cuocendo l’uovo in acqua fredda e poi togliendolo dopo 4 minuti dal bollore. Da servire con spinacini, basilico, pomodorini, pane tostato e una generosa quantità di prosciutto crudo. 

colazioni-golose-per-le-vacanze-di-natale

Per chi ama le uova, le colazioni salate all’americana e il brunch classico: una bella omelette con sale, erbette, pepe, parmigiano. E del bacon reso croccante in padella, con qualche pomodorino arrosto.

Nella colazione all’inglese, oltre alle uova e al bacon, non mancano mai i fagioli al pomodoro (buonissimi, noi li mangiamo spesso nei brunch!), i funghi arrostiti e il pane tostato.

colazioni-golose-per-le-vacanze-di-natale

Dagli avanzi del cenone di Natale ci sono sempre salmone e uova di lompo: possiamo utilizzarli per una colazione salata ispirata ai paesi del Nord. Tartine con del buon burro spalmato sopra, salmone, fettine di cetriolo, insalata e un po’ di uova di lompo.

Possiamo servirle con pane nero di segale e polpette di carne con salsa di ribes (la tipica colazione Ikea, insomma), o anche con un uovo alla coque, fettine di prosciutto e formaggio e pomodori grigliati.

colazioni-golose-per-le-vacanze-di-natale

Infine non posso non citare i pancakes, che noi serviamo con sciroppo d’acero, frutta fresca, e tanto miele. Di solito ne preparo una bella quantità ad inizio delle feste, e poi li mangiamo in settimana, nelle nostre colazioni lente.

E voi? Quali ricette proponete a colazione, quando avete tempo di alzarvi e mangiare tutti insieme?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *