Ricette vegetariane estive

Pubblicato il 26 Giugno 2019 da

ricette-vegetariane-estive-veloci

In estate non solo non ho voglia di accendere i fornelli, ma spesso non ho voglia di mangiare carne, né pesce. Una dieta vegetariana, anche per brevi periodi, è perfetta! L’importante è sempre aggiungere uova, legumi o latticini – per completare i pasti.

Ricette di insalate e antipasti vegetariani estivi

Antipasti, insalati, entree: ecco alcune proposte freschissime per pranzo o per cena, per l’estate.

Insalata con le fragole

ricette-vegetariane-estive-veloci

Una freschissima insalata, ma non classica: a me piace tantissimo usare la rucola, la valeriana e l’insalatina novella, da abbinare alla frutta. Potete ad esempio utilizzare fragole, mirtilli, melone o anguria.

Per rendere questa insalata un piatto unico, potete aggiungere crostini di pane, semi di sesamo e di girasole, feta a cubetti o primosale.

Conditela con sale, olio e aceto di mele.

Melanzane alla feta

ricette-vegetariane-estive-veloci

Le melanzane grigliate che accompagnano il pasto: per grigliarle alla perfezione, sbollentate le fette un paio di minuti, asciugatele, poi grigliatele. vedrete che non bruceranno e saranno cotte alla perfezione anche all’interno.

Completatele con olio, sale, pinoli tostati, feta sbriciolata e menta fresca tritata.

Bruschette ai piselli freschi e caprino

ricette-vegetariane-estive-veloci

Io amo molto crostoni e bruschette. Uno dei miei preferiti è pane con lievito naturale tostato con olio e sale, a cui aggiungo robiola o caprino. Infine potete aggiungere piselli o fave fresche, ravanelli, ma anche pomodorini o pomodori secchi sottolio.

Aggiungete un pizzico di fior di sale e un filo di olio e, se li trovate, un po’ di germogli freschi.

Insalata pere, sedano e formaggio

ricette-vegetariane-estive-veloci

Sempre un’insalata agrodolce: fettine di pera, insalata verde, noci, tanto sedano bianco tagliato sottile e del formaggio a bastoncini. Perfette sono la toma o la fontina poco stagionata.

Per il condimento, usate olio, sale e aceto, aggiungendo un cucchiaino di senape.

Friselle con avocado

ricette-vegetariane-estive-veloci

Le friselle si possono gustare anche in modo differente, rispetto alla versione con i pomodorini. bagnatele con olio e sale e completatele con un buon avocado maturo e una spruzzatina di succo di lime.

Da servire con carote e cetrioli sottilissimi, tagliati con la mandolina. Mozzarelline, pesche o melone a fettine, basilico, semi di sesamo e frutti di bosco.

Condite solo con un pizzico di fior di sale e di olio. Non è assolutamente perfetto così?

Ricette di primi piatti vegetariani estivi

Anche se è estate, un piatto di pasta ogni tanto non ce lo neghiamo: ecco le ricette più fresche!

Tagliatelle verdi con ricotta

ricette-vegetariane-estive-veloci

Che buona la pasta fresca! io adoro le tagliatelle versi agli spinaci, condite in modo assolutamente semplice: tanto burro e salvia fresca, e poi un’aggiunta di ricotta di capra o di pecora.

Si possono gustare anche tiepide, e sono la fine del mondo, nella loro semplicità!

Insalata di pasta mille verdure

ricette-vegetariane-estive-veloci

Invece delle classiche insalate di riso, vi propongo l’insalata di pasta. Tagliate a pezzetti piccoli tutte le verdure svuotafrigo: peperoni, melanzane, zucchine, carote, sedano…

Cuocete le verdure al vapore, poi conditele bene con olio e sale. Scolate la pasta al dente e unitela alle verdure. Se vi piace, aggiungete un cucchiaio di olio piccante!

Orecchiette tiepide con i broccoli

ricette-vegetariane-estive-veloci

E se ci regalassimo un piatto di orecchiette integrali fredde?

Cuociamole insieme alle cimette di broccolo, scoliamole, condiamole con olio e parmigiano e facciamole raffreddare.

Volete aggiungere un ingrediente goloso? Aggiungete del pesto fresco di basilico, senza aglio: sentirete che abbinamento incredibile, insieme ai broccoli.

Fredde sono deliziose!

Couscous curcuma e avocado

ricette-vegetariane-estive-veloci

Che ne dite di un bel piatto fresco di couscous? Cuocete il couscous come al solito mettendolo a bagno con acqua calda e sale, aggiungendo un cucchiaino di curcuma per darli colore.

Servitelo con pomodorini, pesto senza aglio, avocado a pezzetti e… mango! Provatelo davvero con il mango, e vedrete che bontà!

Per completare, potete aggiungere una bella quantità di petali di cetriolo crudo, tagliato in orizzontale con la mandolina.

Crema fredda di peperoni e pomodori arrostiti

ricette-vegetariane-estive-veloci

Pappa al pomodoro fresca, con peperoni arrostiti. De-Li-Zio-Sa.

Fate arrostire i peperoni sulla piastra. Poi metteteli in un sacchetto alimentare e, quando si raffreddano, staccatene la pelle.
Nel frattempo fate arrostire sulla piastra anche i pomodori ben maturi.

Frulliamo insieme pomodori, peperoni, olio, sale, tanto basilico fresco e la mollica di un panino.

Servite ben fredda, con della stracciatella o della burrata, e crostini di pane ben dorati sulla piastra.

Farro od orzo al pesto di piselli e zucchine

ricette-vegetariane-estive-veloci

Amate orzo o farro? Fate bollire al dente il farro o l’orzo dopo averli ben lavati. Nel frattempo cuocete al vapore i piselli surgelati con una zucchina tagliata a pezzetti e frullate tutto insieme, aggiungendo sale, olio, basilico fresco e pinoli (così diventerà come un pesto).

Condite l’orzo o il farro con questa cremina, infine completate con scaglie di grana e un po’ di buccia di limone biologico grattugiata: farà la differenza, vedrete!

Ricette di secondi vegetariani estivi

Se preferite mangiare un secondo, aggiungete sempre un panino e anche abbondante verdura di stagione cruda o cotta, oltre a un bel frutto.

Uova o caciocavallo al pomodoro

ricette-vegetariane-estive-veloci

Questa ricetta si può preparare sia con il caciocavallo, sia con le uova: a voi la scelta, o le varie prove!

In una padella facciamo scaldare la salsa di pomodoro con tanto basilico, un pizzico di sale e olio buono. Quando è quasi del tutto cotta, aggiungiamo le uova oppure il caciocavallo a fette spesse circa 1 centimetro e mezzo, e copriamo con il coperchio.

Lasciamo cuocere uova o formaggio e serviamo con taaaaanto pane per fare la scarpetta!

Pannocchie arrosto con burro e formaggio

ricette-vegetariane-estive-veloci

Mettiamo a bollire le pannocchie precotte, in modo che diventino belle morbide. Una volta pronte, spennelliamole molto bene con il burro fuso e mettiamole sulla griglia ad arrostire. Ci vorranno circa 15 minuti.

Infine aggiungiamo altro burro fuso e una bella grattata di parmigiano fresco. Se vi piace, nel burro tritate anche l’aglio fresco!

Involtini di bietole con i legumi

ricette-vegetariane-estive-veloci

Lavate bene un mix di lenticchie rosse e quinoa e fateli bollire in acqua leggermente salata. Scolateli bene e conditeli con olio e sale.

Scegliete le foglie di bietola più grandi, lavatele bene e cuocetele al vapore 4 minuti. Se volete, potete usare anche foglie di verza o di cavolo.
E le foglie di cavolo possono anche essere utilizzate crude, senza cottura al vapore.

Servite quinoa, lenticchie e bietole con cipollotto, pomodorini, semi di sesamo e create i vostri involtini, aggiungendo olio e succo di lime.

Crepes con uovo sodo e asparagi

ricette-vegetariane-estive-veloci

Preparate le crepes salate con la mia ricetta infallibile. Nel frattempo cuocete al vapore gli asparagi e mettete a bollire le uova. Tagliate i pomodorini, i cetrioli e i cipollotti e conditeli con olio, sale e origano.

Componete le crepes con ricotta o formaggio di capra. Aggiungete le verdure e un pizzico di sale e olio.

Farifrittata alle zucchine

ricette-vegetariane-estive-veloci

Prepariamo il composto per la farinata, seguendo le istruzioni. Aggiungiamo sale, pepe, parmigiano e 3-4 zucchine grattugiate e ben scolate.
Cuociamo in padella da ambo i lati, con coperchio chiuso, finché il composto è ben sodo.

Completiamo con yogurt greco, germogli e cipollotti freschi.

Polpette di ricotta

ricette-vegetariane-estive-veloci

Preparate le mie polpette povere di ricotta, facilissime e morbidissime. Cuocetele in padella con un filo di olio, finché sono ben cotte.

Servitele con tante verdure crude di stagione, i miei crackers ai semi fatti in casa, e una salsina di yogurt greco: conditelo con olio, sale, pepe ed erbette fresche tritate.

Tortillas al formaggio e pico de gallo

ricette-vegetariane-estive-veloci

Procuratevi le tortillas di mais, farcitele con il cheddar a fette o grattugiato e scaldatele sulla piastra finché il formaggio si è ben fuso.

Servitele con un trito fine di pomodorini, cipollotti, cetrioli e basilico, condito con sale, olio e succo di lime.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *