Ricette salate veloci senza forno, super facili

Pubblicato il 20 Settembre 2019 da

ricette salate veloci senza forno facili

Cene super veloci: eccole! Buone, facilissime, praticissime. Sono le mie ricette salate preferite del momento, che cucino quando non è ancora arrivato abbastanza freddo per accendere il forno. Quindi solo in padella, alla griglia o addirittura al vapore (quindi si cucinano da sole!).

Ideali per una cucina veloce, quando la sera per cena non sapete proprio cosa preparare, non vi siete organizzati e non avete voglia di ordinare l’ennesima pizza da asporto.

Spaghetti di zucchine (zoodle) con i gamberi

ricette salate veloci senza forno facili

Tagliamo le zucchine a julienne: se avete la macchinetta apposita, tanto meglio. Altrimenti con pochi euro io ho comprato su Amazon questo spelino che taglia proprio a julienne!

Mettete a scaldare aglio e olio in padella, aggiungete le zucchine e fatele saltare un paio di minuti (nella wok è anche meglio). Aggiungete un pizzico di sale, in modo che tiri fuori l’acqua dalle zucchine.

Aggiungete i gamberi sgusciati e cuocete per 5-7 minuti, finché tutto è cotto, ma ancora croccante (devono cuocere entrambi per poco). Aggiustate di sale e aggiungete scorza di limone bio, per un effetto wow.

Insalata di riso al salmone e piselli

ricette salate veloci senza forno facili

Mettiamo a lessare il riso integrale: in base al tipo, potrebbero volerci 30-40 minuti. Non è certo veloce, ma tanto cuoce da solo. Ancora meglio se usate una vaporiera o una pentola a pressione.

Nella vaporiera cuocete il filetto di salmone: basteranno 7 minuti. Cuocete anche i piselli, sempre poco: a me piacciono le verdure croccanti!

Assemblate adesso gli ingredienti: il riso, i piselli, il salmone sgranato con la forchetta, un peperone rosso, un bel cetriolo. Condite con sale, olio e poco succo di limone.

Pomodori in padella con feta e fagiolini

ricette salate veloci senza forno facili

Nella vaporiera, fate cuocere i fagiolini per pochi minuti (o anche in acqua bollente salata), lasciandoli comunque croccanti.

Lavate i pomodorini, metteteli in padella con i fagiolini, un cipollotto tagliato a losanghe, olive nere snocciolate o al forno e spadellate con poco olio (no sale, visto che i sarà la feta), finché i pomodorini cominciano ad abbrustolire leggermente. Aggiungete la feta sgranata e servite con del buon pane casereccio.

Ceci al pomodoro con carne

ricette salate veloci senza forno facili

In una pentola fate un bel soffritto con carota, cipolla e sedano, olio, un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Aggiungete la carne macinata e fatela dorare, poi i ceci ben lavati e scolati.

Aggiungete una scatola di pelati ben schiacciati (meglio ancora se frullati), mezzo bicchiere di acqua calda, un pizzico di sale e fate sobbollire a fuoco medio per circa 15 minuti. A questo punto, aggiustate di sale e pepe, aggiungete del cipollotto fresco (se vi piace) e del peperoncino, e fate restringere il liquido di cottura, fino alla consistenza desiderata.

Tagliatelle alla crema di piselli e prosciutto crudo

ricette salate veloci senza forno facili

Cuociamo al vapore o in padella dei piselli surgelati. Frulliamoli con una confezione di panna da cucina, sale, pepe e parmigiano e rimettiamo tutto sul fuoco con poco burro, per far scaldare la panna. Scoliamo le tagliatelle, mettiamole nella salsa e mescoliamo bene. Se teniamo da parte dei piselli interi, aggiungiamoli come decorazione e completamento del piatto.

Serviamo infine la pasta con basilico fresco tritato e del prosciutto crudo croccante: basta scaldarlo in una padella anti aderente per pochi minuti.

Spezzatino di tacchino con verdure

ricette salate veloci senza forno facili

Tagliamo a dadini, possibilmente della stessa misura: petto di tacchino, peperoni, zucca, cipolla rossa. Mettiamo tutto in pentola insieme con olio e uno spicchio di aglio, per far soffriggere. Dopo qualche minuto, aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua calda, un pizzico di sale, copriamo con un coperchio, abbassiamo la fiamma e terminiamo la cottura. Togliamo il coperchio a 5 minuti dalla fine.

Infine aggiustiamo di sale e completiamo con timo oppure origano freschi e pepe macinato al momento. Se le verdure restano croccanti, è più buono! Altrimenti diventa tutto molliccio, e perde un po’ di fantasia.

Panino con pollo alla salsa barbecue

ricette salate veloci senza forno facili

In una pentola facciamo soffriggere uno spicchio di aglio con l’olio, aggiungiamo i filetti di pollo impanati nella farina (battiamoli perché diventino sottili) e facciamoli dorare da ambo i lati. Quando sono dorati, aggiungiamo una bella quantità di salsa barbecue e un dito di acqua calda, un pizzico di sale e – se vi piace – peperoncino o paprika piccante e portiamo a cottura, finché la salsa si restringe.

Facciamo tostare il pane e serviamolo con senape o maionese, lattuga, rucola, il pollo in salsa barbecue, cetrioli e formaggio cheddar fuso. 

Gnocchi tricolore

ricette salate veloci senza forno facili

In una padella facciamo cuocere i pomodorini a pezzetti, con olio, basilico e sale. Dopo una decina di minuti, frulliamo tutto e aggiustiamo di sale. Possiamo filtrare il sughetto in un colino, per eliminare bucce e semi.

In una ciotola tagliamo a pezzetti altri pomodorini e condiamoli con foglie di basilico spezzettate a mano, olio, sale, mozzarelline tagliate a pezzetti. Aggiungiamo il sughetto di pomodoro intiepidito.

Scoliamo gli gnocchi, versiamoli nella ciotola e mescoliamo bene, affinché la mozzarella si sciolga leggermente, fondendosi con il calore degli gnocchi.

Attenzione ai bambini! Niente mozzarella fusa, per loro! Eliminatela dalla ricetta e sostituitela con stracchino messo sopra gli gnocchi, non mescolato a caldo.

Spiedini di salmone e verdure

ricette salate veloci senza forno facili

Tagliamo a cubetti il filetto di salmone (vanno bene anche tonno, spada, merluzzo…) e intervalliamoli, negli spiedini, con peperoni, cipolle e zucchine. Mettiamo gli spiedini in padella con olio e aglio a soffriggere su tutti i lati, oppure sulla griglia, spennellandoli con un po’ di olio.

La cottura deve essere veloce, perché il salmone non ama le cotture lunghe (diventerebbe stopposo) e le verdure sono più buone croccanti, solo abbrustolite.

Per un tocco in pi aggiungete del Marsala durante la cottura in padella, facendolo evaporare.

Tortilla con pollo al cumino e verdure

ricette salate veloci senza forno facili

Tagliamo i filetti di pollo a bastoncino. Impaniamoli in un mix di farina e cumino in polvere, facendo aderire bene questa ‘impanatura’ premendo con le mani. Mettiamo in una padella anti aderente con olio di semi e facciamoli dorare bene su tutti i lati.

Scaldiamo la tortilla o la piadina, farciamola con yogurt greco non zuccherato, tanta menta fresca tritata, rucola, i filetti di pollo. Aggiungiamo verdure crude condite con olio e sale, a piacere: cipolla rossa, peperone, pomodori, cetrioli

Benissimo se aggiungete anche dell’avocado schiacciato con la forchetta!

Pannocchie di mais arrostito con salsa allo yogurt

ricette salate veloci senza forno facili

Procuriamoci le pannocchie di mais precotto, lessiamolo dieci minuti in acqua bollente salata e scoliamolo. Spennelliamo bene le pannocchie con burro, aglio e prezzemolo e mettiamole sulla griglia ad arrostire per una decina di minuti, girandole mano a mano.

Infine serviamo con panna acida (se piace), oppure con una semplice grattugiata di parmigiano.

Frittelle di zucchine

ricette salate veloci senza forno facili

Tritiamo le zucchine finemente, scoliamole bene e strizziamole anche con le mani. Mettiamole in una ciotola e aggiungiamo farina, parmigiano, un uovo, latte quanto basta, sale. Diciamo che per 2 zucchine grandi grattugiate, dovrebbero bastare 3 cucchiai di farina e 3 di parmigiano, con il solo uovo e probabilmente senza latte.

La questione è che deve formarsi una pastella non liquida, ma nemmeno il composto deve risultare denso come l’impasto delle polpette. Avete presente l’impasto dei pancake? Deve avere più o meno quella consistenza.

Fate scaldare una padella anti aderente, spennellatela con poco olio di semi e mettete a scaldare le frittelle prelevando l’impasto con un cucchiaio. Quando il primo lato è cotto, rivoltatele con la spatola e cuocetele anche dall’altro lato.

Uova al pomodoro

ricette-veloci-facili-senza-forno

In una padella a bordi alti fate soffriggere aglio, olio, salsa di pomodoro e un pizzo di sale. Quando la salsa si è addensata, aggiungete le uova, un pizzico di sale, pepe e basilico fresco tritato. Coprite con un coperchio e portate a cottura le uova, lasciando il tuorlo morbido. Servite con del buon pane da scarpetta.

Altra versione di questo piatto, golosissima, è quella di usare delle fette di caciocavallo o provolone al posto delle uova. Però attenzione con i bambini, perché il formaggio cotto diventa troppo filante, per loro, ed è pericoloso per i rischi da soffocamento. Lo consiglio solo agli adulti, o a chi ha acquisito sufficienti capacità masticatorie e di deglutizione.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *