Piatti veloci ed economici per tante persone
Pubblicato il 3 Dicembre 2019 da Mamma Felice
In previsione delle feste avrete tanti ospiti a casa? Ecco la mia soluzione per cucinare tanti piatti buonissimi, ma che siano veloci ed economici. Perché se sono feste, devono esserlo anche per chi cucina per tutti, no?
Quando mi chiedete come faccio da 11 anni a trovare quasi ogni giorno idee per i post, ecco: di solito nascono dalle mie esigenze personali, dai problemi che devo risolvere nella mia vita quotidiana, molto praticamente. Per questo spessissimo mi dite che era ‘proprio’ quello che vi serviva in quel momento, o esattamente quello che avreste voluto scrivere voi: perché le esigenze della nostra vita si incrociano, con il tempo, e prima o poi ognuno di noi ha queste stesse problematiche.
E quindi, siccome stavo preparando per conto mio una lista di patti per le nostre cene delle feste, mi sono detta: rendiamola pubblica!
L’idea veloce: i piatti per tante persone da comporre a piacimento
Quello che ho pensato è che l’idea migliore sia presentare dei piatti che si possono comporre a piacimento: una portata principale e tante portate secondarie, che ognuno può mettere nel piatto in base ai suoi gusti.
In questo modo non dobbiamo preparare dei piatti personalizzati, senza questo o quell’ingrediente, ma la stessa cosa per tutti. E saranno proprio le persone a decidere cosa mangiare e cosa no.
Antipasti taglieri misti
Come antipasti, potete scegliere i buoni prodotti italiani tra formaggi freschi, stagionati e salumi. Basta accompagnarli con grissini, uva, noci e nocciole, albicocche secche, pere e mele fresche e buon miele, marmellate varie e il gioco è fatto.
LEGGI: TAGLIERI E IDEE PER IL BUFFET (FOTO)
Piatti unici
Tra i piatti unici sempre validi, invece, vi propongo:
- la paella di carne, pesce e verdure;
- le lasagne (non solo al ragù, ma anche lasagne con ricotta e spinaci, ad esempio, oppure lasagne al pesto o lasagne al radicchio);
- la parmigiana di melanzane, che potete fare con le melanzane fritte, oppure con le melanzane ‘fritte al forno’;
- il tortino di patate, zucchine e stracchino, che è perfetto fin dallo svezzamento;
- le ricette di carne di Mammafelice.
Tante verdure di accompagnamento: sono economiche e veloci
A questi piatti, aggiungete sempre un paio di contorni:
- verdure cotte al forno arrostite;
- patate al forno o purè di patate;
- spinaci o bietole cotti al vapore e conditi semplicemente con olio, sale e limone;
- altre verdure al vapore, tipo broccoli, fagiolini, cavolfiori, taccole…;
- insalatone miste;
- zucca al forno…
In questo modo, anche se non avete un piatto unico vero e proprio, ma servirete solo un primo o solo un secondo, avrete comunque una bella selezione di piatti adatti a tutti, e una cena completa.
Pasta fresca condita con le verdure
Se proprio non potete far mancare il primo piatto ai vostri ospiti, optate per la pasta al forno pasticciata, condita con sugo di pomodoro o ragù di carne o di lenticchie, besciamella e grana grattugiato; oppure per la pasta fresca condita con le verdure o con un semplice sugo di pomodoro, o burro e salvia.
Ricette di pasta veloci ed economiche:
- 10 Ricette di pasta in bianco buonissime e super facili;
- Ricette di pasta al forno;
- Come condire la pasta: 30 ricette di sughi sfiziosi;
- Ricette di pasta alla zucca;
- 30 Condimenti per pasta veloci e leggeri;
- 50 Ricette di pasta senza pomodoro;
- 100 condimenti per la pasta.
Torte salate con le verdure: un jolly!
Altro suggerimento: preparare le torte salate, le focacce e gli strudel, conditi con verdure sempre diverse. Sono sicuramente un jolly da non sottovalutare.
Ricette di torte salate:
Piatti veloci ed economici per tante persone: le ricette di Mammafelice
Siccome per le feste io avrò casa piena di amici e parenti, sto iniziando a pensare ai piatti che potrò cucinare per minimo 11 persone, che sono solo quelle di famiglia, a cui si aggiungeranno sicuramente amici e parenti più lontani, in varie cene o pranzi condivisi. E vi dico la verità? Non vedo l’ora!! Se c’è una cosa che mi piace da pazzi, è proprio organizzare tavolate di persone con cui stare bene, preparando sempre qualche piatto buono che piaccia a tutti!
Chiaramente, vi suggerirò qui di seguito dei piatti unici o che si possono comporre facilmente, e non dei menu con tre portate: per i menu delle feste vi consiglio di andare a sbirciare sul mio temporary blog del Natale, dove trovate menu di ogni tipo e gusto.
Cena a base di polenta
La polenta è uno dei piatti invernali che si prestano di più ad essere condivisi tra tante persone. Io uso la polenta istantanea, che impiega appena 8 minuti in cottura, così da velocizzare i tempi anche per me perché, come ho già detto, ho voglia di godermi la festa anche io.
LEGGI: Condimenti per la polenta
Io vi suggerisco di preparare una doppia polenta bianca bella morbida (aggiungete del burro e un pochino di latte dopo la cottura). Una parte potete metterla in teglia con stracchino, parmigiano, burro, gorgonzola e fontal e farla gratinare bene in forno, per avere la polenta concia ai formaggi.
L’altra parte di polenta, quella semplice, potete metterla in tavola direttamente in una bella pentola, e servirla con tanti condimenti diversi:
- salsiccia in umido al pomodoro: mettete a cuocere la salsiccia senza pelle nella salsa di pomodoro, dopo aver fatto un soffritto un po’ grosso di cipolla, carota e sedano;
- mix di funghi: mettete a soffriggere i funghi surgelati misti in padella semplicemente con aglio, olio e prezzemolo;
- ragù di lenticchie: fate un soffritto fine di carota, cipolla e sedano e aggiungete le lenticchie verdi grandi, la salsa di pomodoro e una foglia di salvia e portate a cottura.
In questo modo potrete accontentare tutti: i carnivori, i vegetariani/vegani, chi ama i funghi, i bambini che amano i formaggi… e ognuno potrà servirsi da solo, in base ai suoi gusti personali e alla fame che ha.
Cena ‘messicana’, con le tortillas
Noi cuciniamo spesso ricette di vari paesi del mondo. Anche con i parenti anziani. Quindi provateci tranquillamente, perché si può fare!
In questo caso, i parenti anziani potranno evitare di mangiare la tortilla arrotolata o il burrito, ma potranno comporre il piatto con tanti ingredienti diversi, da accompagnare a triangoli di mais o di grano.
Voi scaldate le tortillas e poi preparate varie ciotoline con:
- fagioli rossi messicani, che si trovano già in scatola;
- pollo saltato in padella con olio, cipolla, sale e cumino;
- feta a cubetti;
- pomodorini tagliati a cubetti, conditi con olio, sale e succo di lime;
- peperoni saltati in padella con olio, cipolla, sale, paprika dolce e cumino;
- insalata fresca;
- mais in scatola ben sgocciolato;
- cipolla cruda;
- avocado a fettine oppure salsa guacamole di avocado;
- riso bianco cotto al vapore.
Chi vuole, può prepararsi una tortilla, burrito o fajita (vedi il post sulla cena messicana facile, per le definizioni), arrotolata, con dentro riso, pollo, verdure. I più anziani possono mettere nel piatto il pollo, accompagnato dall’insalata fresca e i peperoni saltati, utilizzando le tortillas di mais come pane, tagliate a triangolo.
Cena a base di piadine
Allo stesso modo, possiamo organizzare una cena per tutti a base di piadine. Niente di più facile! Potete scaricare il mio PDF con tutti i condimenti per piadine.
Io vi consiglio di mettere sul tavolo un tagliere e dei piattini con questi ingredienti:
- salame tagliato a fettine sottili, sia dolce che piccante;
- prosciutto crudo e prosciutto cotto;
- mortadella;
- stracchino o squacquerone;
- brie o camembert;
- gorgonzola o robiola;
- mozzarella vaccina, di bufala o burrata;
- insalata fresca, tra cui anche rucola e valeriana;
- cipolla cruda rossa o cipollotti tagliati a fettine;
- pomodori a fettine;
- verdure sottolio, come peperoni, melanzane grigliate, carciofini…
Ognuno aggiungerà alla sua piadina quello che gli piace. Le persone più anziane, se non amano la piadina arrotolata, possono mangiarla al posto del pane, e farsi un bel tagliere personalizzato con affettati, formaggi e miele, con la frutta secca.
Cena a base di crepes
Stesso principio! Preparate delle crepes salate oppure delle galette bretoni con la farina di grano saraceno.
In tavola, mettete questi ingredienti:
- salumi vari, tra cui prosciutto crudo e cotto, coppa, speck, salame;
- formaggi freschi, come stracchino, robiola o gorgonzola;
- formaggi stagionati, come fontina o pecorino;
- verdure grigliate miste: zucchine, peperoni, melanzane…;
- verdure cotte in forno gratinate con pangrattato e prezzemolo, come: zucca a fettine, cavolfiore, peperoni…;
- uovo al padellino.
Servite le crepes calde nel piatto e lasciate che ognuno le condisca a piacere. La mia preferita? È con le verdure grigliate miste, il radicchio cotto sulla piastra e la bagna cauda piemontese. L’ho preparata due anni fa a Natale, nel menu con tanti assaggini: eravamo tantissimi in casa, ed è stato meraviglioso!
Cena a base di Bowl di riso
Ormai in famiglia abbiamo la passione per le bowl di riso, sia le Buddha Bowl che le Pokè Bowl. Si tratta di riso bianco cotto al vapore (potete usare il basmati o il riso originario), servito con legumi, verdure, hummus, pesce o carne, semi.
Preparate il riso al vapore e sul tavolo servitelo con:
- avocado tagliato a fettine e condito con sale e succo di lime;
- salmone affumicato;
- hummus di ceci;
- polpettine vegetali;
- carote e cavolo viola tagliati a julienne;
- cetrioli e ravanelli tagliati a fettine sottile;
- edamame cotti al vapore (si trovano surgelati);
- feta a quadretti, oppure tofu al naturale;
- cavolo cinese cotto al vapore o bollito;
- funghi champignons saltati in padella con l’olio e il sale;
- cimette di broccoli o cavolfiori cotte al vapore.
È una cena buona, super leggera: secondo me è perfetta da proporre almeno un paio di volte durante le feste, nei giorni precedenti ai pranzi comandati, dove sappiamo che non staremo leggeri per niente. Cambiando ogni volta gli ingredienti di contorno, è un piatto che si trasforma in ogni stagione.
Cena a base di curry
Il curry indiano è uno dei miei piatti preferiti e vi piacerà tantissimo se amate anche voi le spezie e i piatti belli sugosi, con tanto puccino in cui intingere il pane o il riso al vapore.
Ecco quali piatti potete preparare per questa cena:
- riso bianco al vapore, io di solito uso il basmati e ci metto dentro anche delle bacche di cardamomo schiacciate;
- riso basmati al vapore, ripassato poi in padella con zenzero, olio di semi, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e 1 cucchiaino raso di curcuma in polvere;
- lenticchie rosse o verdi cotte con poca acqua, sale, zenzero fresco tritato;
- spinaci cotti al vapore e frullati con la panna da cucina e il sale (ne bastano pochi cucchiai; al suo posto servirebbe il paneer, il formaggio indiano, ma io non lo trovo);
- ceci cotti con tanta cipolla, una scatola di pelati tritati, cumino, zenzero.
A questo punto aggiungete il piatto forte: un buon pollo al curry con tanto latte di cocco, in modo che resti tanto sughino da mettere sopra il riso bianco. Io di solito uso le mie spezie per il curry, aggiungendo anche quelle tandoori masala, perché mi piace la ricetta un po’ piccante.
Cena al forno con pollo e verdure
Soluzione super veloce e super economica: le cosce di pollo al forno alla birra! Piacciono a tutti, restano morbidissime quindi perfette anche per bambini e anziani, e sono anche molto facili da fare.
Mettete semplicemente le cosce di pollo in una teglia grande, con 2 spicchi di aglio, un pizzico di sale grosso, carota e cipolla tagliate grandi, un pochino di pepe in grani. Aggiungete una birra chiara in lattina (potete usare la birra scura tipo Guinness, ma vi deve piacere il sapore), un filo di olio e mettete in forno a 180 gradi per circa 10 minuti coperto dall’alluminio. Dopo questo tempo, aggiungete delle patate tagliate a dadi grandi, ed eventualmente altra birra se manca il fondo, e cuocete altri 20 minuti in forno, senza più la copertura in alluminio.
Accompagnate il pollo con:
- le patate cotte al forno insieme alla carne;
- la salsina di carota e cipolla: frullate i succhi della carne con le verdure e il fondo a base di birra;
- dei fagiolini cotti al vapore e conditi con aglio, olio, aceto e sale;
- un’insalata di cavolo e carote tipo coleslaw, condota con la maionese, l’olio, il sale e l’aceto di mele;
- delle pannocchie cotte al vapore;
- una bella teglia di verdure miste alla birra, quindi: cavoletti, broccoli, cavolfiore e zucca.
Cena al forno con costine di maiale in salsa barbecue e verdure
Queste costine sono morbide come il burro, credetemi! E sono a fatica zero, nel senso che voi dovete solo metterle a cuocere spennellandole di salsa barbecue, e andarvene via.
Potete cucinare il costato intero, oppure le costine singole. Spennellate tutto semplicemente con salsa barbecue pronta e mettete in una teglia da forno. Aggiungete sale, pepe e olio e coprite con l’alluminio. Cuocete 2 ore a 150 gradi. Poi togliete l’alluminio e cuocete altre due ore sempre a 150 gradi, girando le costine una volta.
Servitele con: spinaci al burro, patate e carote al forno tagliate a bastoncino, peperoni al forno spellati, sottaceti (cetriolini, olive, carciofini) e una bella insalata mista ricca, con crostini di pane, cipolla, pomodori e semi.
Cena al forno con frittata e verdure miste
Di solito io preparo delle giganti frittate al forno, piene di verdure, che sono super sazianti e golose, e mi richiedono davvero pochissima fatica e pochissima spesa.
Sbattete le uova (due a testa minimo, ma anche tre è meglio) e aggiungete: 2-3 cucchiai di pangrattato, 3-4 cucchiai di grana grattugiato, un mix di prezzemolo e aglio surgelato, mezzo bicchiere di latte, un filo di olio, abbonante sale e pepe.
Versate il composto in una teglia antiaderente e aggiungete: patate lesse tagliate a tocchetti, una bella tazza di piselli surgelati, della salsiccia senza pelle a pezzetti o dei dadini di prosciutto, per la versione non vegetariana.
Cuocete in forno a 170 gradi per circa 20 minuti. La vedrete gonfiare e ingobbirsi, ma non vi spaventate: quando la tirerete fuori dal forno lasciatela intiepidire qualche minuti, così si sgonfierà e tornerà normale. Usate una teglia grande se la preferite sottile; una teglia più piccola se la preferite alta.
Accompagnate la frittata con:
- spinaci o bietole cotte al vapore, strizzati e conditi con olio, sale e limone;
- cime di broccoletti al vapore con olio, sale e limone;
- una bella insalata verde mista con radicchio rosso, lattuga, rucola e valeriana;
- una bella insalata di pomodori e cipolla rossa.
Brunch con colazione all’inglese
Se gli ospiti vengono a pranzo la domenica può essere davvero originale e pratico servire loro la classica colazione all’inglese per il brunch.
L’english breakfast è composto da:
- uovo al padellino o strapazzato;
- fagioli al pomodoro Heinz;
- salsiccia cotta in forno con poco olio, oppure dei wurstel alla piastra;
- bacon fritto nell’olio di semi;
- pomodori e funghi champignon grigliati;
- pane tostato.
Nella colazione americana, invece, trovate anche i pancake dolci con lo sciroppo di acero. Potete tranquillamente fare un mix tra le due, e servirli come ingrediente dolce.
Servite il tutto con caffè lungo americano, tanto succo d’arancia, del tè bollente.
Cena del Ringraziamento
Un anno a Natale ho preparato proprio il pranzo del Ringraziamento, ed è stato molto suggestivo: non solo per le ricette, ma anche per la spiritualità di questa festa. Il tacchino al forno è semplicissimo da preparare ed è un ottimo compromesso per chi vuole servire una portata importante, senza però stare dietro ai fornelli per ore.
Il concetto è servire il tacchino con tanti contorni:
- cavoletti di Bruxelles al forno con cranberries, mandorle, nocciole, sale, pepe, olio e sciroppo d’acero;
- purè di patate;
- piselli cotti in padella con il burro;
- fagiolini cotti in padella con il burro;
- patate novelle al forno;
- insalata verde con mele, noci, spinaci freschi e barbabietola;
- carote al forno speziate con cumino, sale, origano e salsa yogurt;
- zucca al forno con sale, pepe, olio e sciroppo d’acero;
- cavolfiore gratinato con besciamella e grana.
Insomma: come vi dicevo, l’idea è quella di servire un piatto ricercato, con tanti contorni di verdure facili da preparare. Per questo vi consiglio di usare la vaporiera e condire le verdure a crudo solo con olio e sale, oppure cuocerle in forno facendole arrostire. In questo modo ci sarà meno da lavorare e soprattutto riuscirete a godervi la festa, se siete voi gli addetti alla cucina!
ma lo sai che io ti adoro si??? Domani sera siamo otto adulti e 4 ragazzine a cena a casa mia………. grazie…copio….