Ricette di carne buone e facili

Pubblicato il 26 Novembre 2019 da • Ultima revisione: 22 Giugno 2023

ricette-di-carne-mammafelice

Recentemente mi è stato chiesto di scrivere le ricette di carne di Mammafelice, e io eseguo: le ho raccolte in base al tipo di carne, ovvero pollo e tacchino, manzo e vitello, maiale e salsiccia e anche agnello e coniglio.

Uno di quegli articoli belli densi di idee e ricette, che potete variare a piacere aggiungendo altri ingredienti, spezie, vino o birra, verdure. Insomma: le mie migliori ricette con la carne le trovate qui!

Ricette con la carne di pollo o tacchino

Noi in realtà mangiamo poca carne, circa 2 volte a settimana e a volte anche meno. Pollo o tacchino sono i nostri preferiti, anche per una certa velocità di cottura, quindi posso proporvi tante ricette con questi ingredienti.

Io amo molto i sapori esotici, in particolare la cucina cinese, giapponese e indiana. Quindi troverete tante ricette particolari di carne, anche perché in fondo il pollo alla griglia più o meno lo sappiamo fare tutti, no? 😉

Pollo alle mandorle

ricette-di-carne-mammafelice-con-pollo-tacchino

Tritiamo finemente un cipollotto, una carota, mezzo gambo di sedano e un pezzetto di zenzero tritato e mettiamoli a soffriggere nella wok con un po’ di olio di semi di girasole e, se lo avete, un cucchiaino di olio di sesamo (dà un sapore particolarissimo). Aggiungiamo una cipolla tagliata sottilmente e facciamola saltare (oppure dei funghi, se preferite).

Tagliamo il pollo a listarelle e infariniamolo con la fecola, sbattendolo molto bene, in modo che non resti un eccesso di farina. Aggiungiamo il pollo e le mandorle spellate nel tegame, e facciamo saltare molto bene, affinché si coloriscano.

Aggiungiamo la salsa di soia e continuiamo a far saltare, finché la carne è ben cotta. Aggiustiamo di sale alla fine e serviamo con il riso basmati cotto al vapore.

Cotoletta impanata perfetta, bella croccante

ricette-di-carne-mammafelice-con-pollo-tacchino

Questa è una ricetta super semplice, ma ho comunque un paio di trucchetti da condividere. Per fare una cotoletta ben cotta e super croccante, dovete batterla bene sul piano di lavoro, rompendo le maglie della carne, e cercando di allargarla il più possibile.

Sbattete l’uovo con il sale, il parmigiano, un mix di erbette secche tritate (buonissima la menta, per esempio, oppure il mix di sale alle erbe bolognese) e un pochino di buccia di limone bio tritata.

Passata la carne nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato,  premete bene con le dita per farlo aderire alla carne. Friggete in olio di semi profondo, in modo che la cotoletta sia bene immersa, scolatela su carta paglia e infine aggiungete un pizzico di fior di sale.

Cotoletta alla pizzaiola

ricette-di-carne-mammafelice-con-pollo-tacchino

Se volete arricchire la cotoletta di cui sopra, allora potete trasformarla in una pizzaiola. Dopo averla fritta, mettetela su una placca da forno e aggiungete la salsa di pomodoro già cotta con il basilico fresco, l’origano fresco e la mozzarella per pizza.

Passate in forno sotto il grill per pochi minuti, finché la mozzarella si fonde.

Zuppa di noodle con pollo

ricette-di-carne-mammafelice-con-pollo-tacchino

Questo è uno dei nostri piatti preferiti cinesi fatti in casa, insieme al ramen giapponese. Si tratta di una zuppa di verdure e pollo, arricchita dal tamarindo (o dal succo di lime) e dallo zenzero, buonissima e golosa.

Vi lascio il video passo passo:

Potete lasciarla più o meno brodosa, in base ai vostri gusti!

Pollo saltato con spaghetti cinesi

ricette-di-carne-mammafelice-con-pollo-tacchino

Altro piatto super semplice orientale!

Tagliate il cipollotto in obliquo, lo zenzero fresco, il sedano, un peperone verde. Fate saltare tutto nella wok con olio di semi di girasole, aggiungendo il pollo tagliato a listarelle. Aggiungete una bella tazza di piselli surgelati. Fate saltare qualche minuto e iniziate ad aggiungere salsa di soia, per portare a cottura la carne (le verdure devono restare croccanti).

In una ciotola sbattete 2 uova con un pizzico di sale e create una frittatina molto sottile, servendovi di una padella antiaderente leggermente oliata. Una volta cotta la frittatina, tagliatela a listarelle e tenetela da parte.

Nel frattempo mettete a bagno gli spaghetti di riso (potete usare anche spaghetti di soia o noodle di grano o persino spaghetti normali, a voi la scelta) per farli riprendere.

Aggiungete gli spaghetti di riso nella wok e fateli saltare, aggiungendo altra salsa di soia se necessario. Infine aggiungete le frittatine e aggiustate di sale solo se necessario.

Se vi piacciono, insieme alla frittatina sul finale potete aggiungere anche i germogli di soia, ma non sono indispensabili.

Cordon bleau o valdostana: due alternative

ricette-di-carne-mammafelice-con-pollo-tacchino

Il modo più semplice per fare il cordon bleau in casa è quello di praticare un taglio nel petto di pollo battuto, per formare una tasca. In questo modo potete farcire il pollo senza doverlo legare con gli stuzzicadenti. Usate formaggio filante e prosciutto cotto per la farcitura. Dopodiché, impanate la carne con attenzione e la cuocete in forno con un filo di olio e del sale.

In alternativa, potete preparare delle cotolette impanate normalissime, mettere sopra una foglia di salvia, il prosciutto cotto e il fontal e farle scaldare in forno, per fare delle valdostane aperte.

Rolata ripiena

ricette-di-carne-mammafelice-con-pollo-tacchino

Fatevi aprire a libro dal vostro macellaio un petto di pollo o di tacchino. Battetelo bene per renderlo sottile e ammorbidirne le fibre.

Per il ripieno, potete farne in tantissimi modi. Io ve ne suggerisco due:

  1. farcite con spinaci lessati strizzati molto bene e tritati, con il prosciutto cotto a fette e del formaggio tipo fontal;
  2. farcite con una frittata sottile agli spinaci e parmigiano, e la mortadella a fette.

Dopo aver inserito la farcia, arrotolate molto bene la carne e chiudetela con lo spago da cucina. Se volete, sotto lo spago potete inserire anche qualche foglia di pancetta e della salvia fresca o del rosmarino.

Fate preriscaldare il forno a 180 gradi. Mettete la carne in una teglia anti aderente non troppo grande rispetto alla misura della rollata, insieme a un po’ di olio, e sul fuoco fatela sigillare da tutti i lati. A questo punto aggiungete patate a tocchetti o altre verdure a piacere, due bicchieri di liquido (può essere brodo vegetale, acqua calda, birra, vino o anche latte), un pizzico di sale grosso e mettete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

A metà cottura io di solito lo giro, così la carne cuoce uniformemente su tutti i lati.

Burger di pollo o tacchino

ricette-di-carne-mammafelice-con-pollo-tacchino

Non c’è niente di più facile! Leggete qui la ricetta: burger di pollo fatti in casa.

Cosce di pollo al forno

ricette-di-carne-mammafelice-con-pollo-tacchino

Le cosce di pollo (ma anche le alette!) sono una delle cose più economiche e semplici da cucinare.

Potete farle in tantissimi modi, e ve ne propongo due:

  1. Cosce di pollo al pomodoro: condite le cosce di pollo con olio, sale, paprika dolce e concentrato di pomodoro. Mettete tutto in teglia e aggiungete patate, rosmarino, un pizzico di sale grosso, un bicchiere di brodo vegetale oppure un bicchiere di acqua e un cucchiaio di granulato vegetale e mettete a cuocere a 180 gradi per circa mezzora;
  2. Cosce di pollo alla birra: in una teglia mettete il pollo, il sale grosso, il rosmarino, le patate, l’olio e una lattina di birra. Tutto in forno come sopra, e si prepara da solo!

Sono facili, vero?

Kebab o spiedini di pollo

ricette-di-carne-mammafelice-con-pollo-tacchino

Tagliamo il pollo a cubetti e mettiamolo in un contenitore ermetico a marinare con olio, sale, spezie per kebab (oppure paprika, cumino, peperoncino, curcuma in polvere), succo di lime e peperoncino fresco tritato. Teniamo in frigo per circa un’ora.

Componiamo gli spiedini, infilzando i dadini di pollo. Mettiamoli su una placca da forno con olio e sale e arrostiamoli in forno a 200 gradi per circa 15 minuti, rivoltandoli a metà cottura.

Pollo al curry

ricette-di-carne-mammafelice-con-pollo-tacchino

No, il pollo al cyrry non si fa con la polvere di curry delicata e la panna da cucina. Oddio, se vi piace, va benissimo! È comunque un modo per gustare un sapore differente da quelli a cui siamo abituati.

Ma il curry è decisamente più speziato e lo potete fare facilmente, con ingredienti facili da trovare.

LEGGI QUI: Pollo al curry velocissimo.

Pollo glassato croccante al sesamo

ricette-di-carne-mammafelice-con-pollo-tacchino

In una wok cuociamo le verdure: fagiolini o taccole, peperoni a listarelle, carote, zucchine, cipolla, funghi, piselli. Facciamole saltare con olio di semi di girasole e poca salsa di soia, poi teniamole da parte.

Tagliamo il pollo a filetti, passiamolo in un mix di salsa di soia, zenzero tritato e miele e poi passiamolo nei semi di sesamo. Mettiamolo a friggere nella wok in olio di semi di girasole e scoliamolo.

Puliamo nuovamente la wok e rimettiamo tutti gli ingredienti insieme, per farli saltare qualche minuto.

Pollo alla birra scura e aglio

ricette-di-carne-mammafelice-con-pollo-tacchino

In una teglia da forno mettiamo le cosce di pollo, tanto aglio (intero, tagliato a metà in orizzontale), qualche foglia di salvia, timo fresco, sale grosso e birra scura. Mettiamo a cuocere 30 minuti a 170 gradi, rigirandolo un paio di volte.

Resterà molto aromatico, da servire con un purè di patate con tanto burro e parmigiano, e l’aglio cotto schiacciato con la forchetta.

Bastoncini di pollo croccanti tipo nuggets

ricette-di-carne-mammafelice-con-pollo-tacchino

I nuggets si fanno con il pollo tritato, lo sapevate? Ecco la ricetta qui: Nuggets di pollo fatti in casa.

Pollo capperi, prezzemolo e limone

ricette-di-carne-mammafelice-con-pollo-tacchino

Pollo grigliato sì, ma ben condito! Mettetelo in un contenitore ermetico con olio, sale, succo di limone e un trito di aglio, capperi sottaceto, prezzemolo e olive verdi in salamoia. Lasciatelo marinare per un’ora, poi grigliatelo! Così sarà ottimo e saporito!

Pollo ai funghi

ricette-di-carne-mammafelice-con-pollo-tacchino

A me piace tantissimo il petto di pollo ai funghi, con tanta panna.

Di solito io prima di tutto cuocio i funghi in padella con il burro e l’olio, l’aglio e il prezzemolo: uso gli champignons freschi, oppure un mix di funghi surgelati dove ci siano anche dei porcini.

Tolgo i funghi dalla padella, metto a soffriggere il pollo infarinato da ambo i lati, poi aggiungo di nuovo i funghi, un pizzico di sale e la panna da cucina. A quel punto copro con un coperchio e lascio cuocere a fuoco basso per 5 minuti, così il pollo finisce di cuocere e la panna si addensa.

Ricette con carne di manzo o vitello

Le mie ricette di carne rossa sono di solito piuttosto speziate, con lunghe cotture, ma non disdegno anche qui dei sapori orientali. Quindi ecco la mia selezione per voi!

Spezzatino di carne e verdure

ricette-di-carne-mammafelice-con-manzo-vitello

In una pentola alta mettete a soffriggere carota, sedano e cipolla tagliati un po’ grossi, insieme a olio, aglio (che poi toglierete), 3 cucchiai di concentrato di pomodoro. Aggiungete la carne e fatela leggermente imbrunire.

A questo punto aggiungete abbondante brodo caldo di manzo o di verdure, un pizzico di sale grosso e mettete a cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti. Aggiungete poi le patate, i piselli e altro sale se necessario, e terminate la cottura: in generale, la carne dovrebbe stare sul fuoco per almeno un’ora e mezza in totale, quindi regolatevi anche con la cottura delle patate, in modo che non si sfaldino.

Roast beef al sale

ricette-di-carne-mammafelice-con-manzo-vitello

Il roast beef, a dispetto di quanto si possa pensare, è facilissimo da fare! L’importante è conoscere il peso della carne, per stabilire il giusto tempo di cottura. Infatti il roast beef al sale cuoce 20 minuti ogni mezzo chilo di carne, in forno statico a 200 gradi.

Scegliete una teglia dai bordi belli alti, non troppo più grande del pezzo di carne. Sul fondo, mettete un bello strato di sale grosso (in base al taglio di carne, potrebbero volerci 3 pacchi di sale), adagiate la carne, poi ricopritela con altro sale grosso, fino a coprirla interamente. Ed è fatto! Non resta che mettere in forno secondo i tempi che vi ho indicato.

Una volta finito il tempo, togliete il roastbeef dal forno e fate intiepidire il sale per 5 minuti. Poi spaccate la crosta e prendete la carne, e affettatela sottilmente.

Manzo saltato cinese

ricette-di-carne-mammafelice-con-manzo-vitello

In una wok facciamo saltare in olio di semi un cipollotto, peperone verde, fagiolini, carote e zucchine a bastoncino, cimette di broccolo e del cavolo cinese. Aggiungiamo anche dello zenzero tagliato a fettine sottili.

Aggiungiamo il manzo tagliato a striscioline e facciamo saltare bene, poi aggiungiamo salsa di soia per sfumare e terminare la cottura. Infine aggiungiamo una spruzzatina di succo di lime, aggiustiamo di sale se necessario e completiamo con con semi di sesamo.

Ramen, zuppa con manzo e uova

ricette-di-carne-mammafelice-con-manzo-vitello

Il ramen è la versione giapponese della zuppa di noodle che vi ho raccontato sopra. Si può fare in moltissimi modi, ma io ne ho una mia versione super semplificata, che spero non offenderà i puristi. Diciamo che la differenza è che, oltre alla salsa di soia, qui usiamo il miso, ovvero la pasta di soia densa, che serve proprio per fare questo brodo scuro e saporito.

Prima di tutto rassodiamo le uova, sbucciamole e mettiamole, intere, nella salsa di soia allungata con acqua, in modo che si insaporiscano.

Cuociamo il manzo a pezzetti, facendolo prima soffriggere in una pentola con olio di girasole e di sesamo, un cipollotto, lo zenzero a fette. Poi aggiungiamo acqua calda, salsa di soia, sale e 3 cucchiai di zucchero. Deve cuocere per circa un’ora, a fuoco lento, e restare morbidissimo. Al posto del manzo, potete usare la carne di maiale.

Per il brodo, facciamo soffriggere in una pentola alta il cipollotto e lo zenzero grattugiato con olio di sesamo e di girasole. Aggiungiamo del brodo di manzo caldo (ci vorrebbe il brodo dashi, ma noi ce lo facciamo andare bene così), un pezzetto di alga kombu, la pasta di miso (abbondante) e un bicchiere del brodo di cottura del manzo. Aggiungiamo anche del pak choi o cavolo cinese, dei bastoncini di carota e infine i noodles a cuocere.

Una volta cotti i noodle, mettiamoli nella ciotola. Ricopriamoli di brodo caldo e aggiungiamo le uova tagliate a metà, le verdure (cavolo e carote) e una spruzzatina di succo di lime.

Bollito misto di carne

ricette-di-carne-mammafelice-con-manzo-vitello

Decisamente più nostrano, il bollito di carne mista è proprio delle mie parti. Noi lo serviamo con una salsa verde a base di prezzemolo e con la salsa rosa, e voi?

LEGGI: Come si cuoce il bollito misto o lesso di carne

Spezzatino al vino rosso

ricette-di-carne-mammafelice-con-manzo-vitello

In una pentola alta facciamo soffriggere in olio uno spicchio di aglio, 3 cucchiai di concentrato di pomodoro, carote, sedano, dei funghi champignons tagliati a metà, e due cipolle tagliate a fette non troppo sottili o delle cipolline già pulite.

Aggiungiamo la carne tagliata a spezzatino e facciamola dorare, poi aggiungiamo due bicchieri di acqua calda e due bicchieri di vino rosso, un pizzico di sale grosso e un rametto di timo fresco, e mettiamo a cuocere a fuoco basso per circa 2 ore.

Non è rapido, ma sarà tenerissimo.

Brasato al vino rosso

ricette-di-carne-mammafelice-con-manzo-vitello

In una teglia da forno mettiamo carote, sedano, zucchina, abbondante cipolla. Aggiungiamo 2 bicchieri di brodo vegetale, 2 bicchieri di vino rosso fermo, un pizzico di sale, 2 chiodi di garofano, 3 bacche di ginepro, 2 foglie di alloro, 2 foglie di salvia.

Aggiungiamo la carne, un filo di olio e mettiamo in forno a 170 gradi per circa 3 ore, girando la carne un paio di volte in cottura e aggiungendo altro vino e acqua, se il liquido scende troppo.

Una volta cotta la carne, prendiamo le verdure dal fondo e frulliamole, per preparare una buonissima salsa di accompagnamento.

Ricette con carne di maiale e salsiccia

Una delle alternative al pollo, per noi è la carne di maiale, che trovo più digeribile, ma soprattutto più veloce da cucinare. Anche stavolta, un paio di ricettine esotiche le ho messe in elenco.

Maiale in agrodolce

ricette-di-carne-mammafelice-con-maiale

Infariniamo i pezzetti di maiale con la fecola e friggiamoli nella wok con l’olio di semi di girasole. Teniamoli da parte e puliamo la wok.

Facciamo saltare nella wok due peperoni rossi, una cipolla a fette e 6 fette di ananas in scatola tagliate a pezzetti. Aggiungiamo la carne, facciamola rosolare un pochino, poi aggiungiamo salsa di soia, un pizzico di sale e il liquido di conservazione dell’ananas in scatola.

Facciamo ridurre la salsina e aggiungiamo qualche mandorla a lamella.

Filetto di maiale al pepe verde

ricette-di-carne-mammafelice-con-maiale

Io lo adoro!! Provatelo, e fate un bel puccino con il pane, alla fine!

Infariniamo le fette di maiale senza osso premendole bene con le dita. In una padella larga, facciamo cuocere la carne con l’olio, da ambo i lati, facendola leggermente arrostire.

Teniamo la carne da parte, aggiungiamo il pepe verde in salamoia, ben scolato, nella padella, e facciamolo soffriggere un paio di minuti. Aggiungiamo la panna da cucina, il sale e di nuovo la carne, facendola immergere bene nella panna. Possiamo allungarla con un po’ di latte intero fresco, se vogliamo continuare la cottura della carne.

Arrosto di maiale alla crema di verdure

ricette-di-carne-mammafelice-con-maiale

In una teglia mettiamo un fondo di cipolle e di carote e uno spicchio di aglio. Aggiungiamo del concentrato di pomodoro, circa 2 cucchiai, sale, pepe in grani, timo fresco, della pancetta dolce a pezzetti. Aggiungiamo il filetto di maiale o l’arrosto, 3 bicchieri di brodo vegetale e mettiamo a cuocere in forno a 170 gradi per circa 2 ore.

Una volta cotta la carne, frulliamo la salsa con le verdure e usiamola per accompagnare la carne affettata.

Ragù di salsiccia

ricette-di-carne-mammafelice-con-maiale

Sgraniamo la salsiccia eliminando la pelle. Mettiamola in una pentola con cipolla, sedano e carota tritati finemente e facciamola soffriggere con l’olio. Aggiungiamo 3 cucchiai di concentrato di pomodoro e una bottiglia piccola di salsa, acqua calda, sale e basilico.

Cuociamo a fuoco basso per almeno 2 ore, infine aggiustiamo di sale.

Costine di maiale al forno in salsa barbecue

ricette-di-carne-mammafelice-con-maiale

Spennelliamo le costine con la salsa barbecue e mettiamole in una teglia bassa da forno. Aggiungiamo olio e sale e mettiamo a cuocere a 200 gradi per circa 30 minuti, girandole una volta e spennellandole ancora di salsa barbecue.

E sono pronte, senza nessuna fatica! Sono cotte quando la carne si stacca dall’osso facilmente.

Spalla di maiale sfilacciato

ricette-di-carne-mammafelice-con-maiale

Ho preparato il maiale sfilacciato o Pulled Pork un anno a Natale, ispirandomi a Gordon Ramsey, ed è stato un successo. È una ricetta piuttosto complessa e di lunghissima cottura, quindi non posso certo definirla veloce e facile, ma ne vale assolutamente la pena per una cena speciale.

Potete servirlo come pietanza, con patate e contorni vari, oppure nei panini da hamburger, con maionese piccante, cavolo rosso e verde, carote julienne e tanta cipolla cruda.

Prendete una spalla di maiale da circa 3 chili e massaggiatela con un mix di spezie tritate: cumino, aglio in polvere, pepe nero, paprika dolce, sale, zucchero di canna grezzo, senape in polvere.

Mettete a cuocere la carne a 150 gradi con la parte grassa verso l’alto, per circa 5-6 ore. Una volta tolta dal forno, avvolgete la carne nell’alluminio per mezzora a riposare, infine sfilacciatela con la forchetta.

Arrosto di maiale in pancetta

ricette-di-carne-mammafelice-con-maiale

Avvolgiamo l’arrosto di maiale nella pancetta, leghiamolo bene e mettiamolo in una teglia da forno su un letto di patate e cipolle. Aggiungiamo sale, pepe, rosmarino, una bella lattina di birra e mettiamo a cuocere a 180 gradi per circa 2 ore. ed è fatto!

Chili messicano alla Nestore

Uno dei primi piatti che mi ha cucinato mio marito Nestore, quando ci siamo conosciuti!

LEGGI: Ricetta del chili messicano alla Nestore.

Ricette con altri tipi di carne

Infine vi lascio con due ricette facili, una con l’agnello, una con il coniglio. Con questi tagli di carne, tuttavia, potete preparare anche un ottimo ragù bianco. Fatevi tritare la carne dal macellaio, disossata. Fatela soffriggere in pentola con sedano, carota e cipolla, una foglia di alloro e aggiungete un bicchiere di brodo vegetale caldo, per terminare la cottura.

Costolette di agnello arrosto al melograno

ricette-di-carne-mammafelice-agnello

Mettete le costolette di agnello in forno, spennellandole con olio, sale, pepe. Cuociamole a 200 gradi per circa 15 minuti, rigirandole una volta. e serviamole con menta fresca e melograno in chicchi.

L’alternativa più golosa è impanarle nell’uovo sbattuto e pangrattato e friggerle: sono assolutamente deliziose.

Coniglio capperi e olive

ricette-di-carne-mammafelice-coniglio

In una padella larga mettiamo tanta cipolla, sedano a pezzetti e abbondante olio. Facciamo soffriggere bene poi aggiungiamo la carne e facciamola rosolare. Sfumiamo con birra o vino bianco, aggiungiamo sale, pepe e facciamo cuocere una mezzora circa.

Infine aggiungiamo olive taggiasche sottolio, un po’ di rosmarino e dei capperi sottaceto ben scolati, e terminiamo la cottura aggiungendo anche un cucchiaio di aceto di mele.



Commenti

Un commento per “Ricette di carne buone e facili”
  1. Marita

    Grazie, belle ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *