Come cucinare il riso con la vaporiera elettrica

Pubblicato il 5 Novembre 2019 da • Ultima revisione: 30 Novembre 2019

come-cucinare-riso-con-vaporiera-elettrica

Volete un’idea super pratica e veloce per cucinare il riso? Con la vaporiera! Voi la preparate, la accendete e non dovete fare più nulla! In questo modo ottenete un riso molto morbido, bianco, da accompagnare a piatti di verdure, carne o pesce: perfetti per cene veloci e sane.

Non so perché, ma avevo sempre snobbato la vaporiera in tanti anni: la tenevamo in cantina e non me ne ero mai innamorata. Poi ho voluto riprovare l’anno scorso e adesso ne sono dipendente, innamorata pazza! E considerate che io ne possiedo un modello vecchissimo, infatti ho messo gli occhi su questa, che ha ottime recensioni su Amazon, e che mi voglio regalare:

Amo la vaporiera per svariati motivi:

  • cucina da sola: io non devo fare altro che pulire e tagliare le verdure o gli ingredienti e impostare il timer;
  • è piuttosto veloce: la maggior parte delle verdure cuoce in 12-20 minuti, mentre carne e riso in circa 30 minuti;
  • non richiede la mia presenza: questo significa che io posso tornare di là a lavorare, mentre la vaporiera cuoce, senza il pericolo di bruciare qualcosa (cosa che con i fornelli o il forno non potrei fare);
  • posso cuocere più cose insieme: io ho solo due cestelli (uno dei quali si può adattare con il cestello per il riso), ma amerei moltissimo averne tre!
  • consuma poco: rispetto ad accendere il forno, risparmio energia e tempo;
  • cucina in modo sano: non si aggiunge minimamente olio, né grassi, quindi si mangia tutto molto saporito (perché al vapore è tutto davvero più saporito, per niente ‘da ospedale’!), e si condisce a crudo nel piatto;
  • si lava in lavastoviglie: i cestelli si mettono in lavastoviglie comodamente.

Cosa che non mi piace: il contenitore dell’acqua è noioso da svuotare, perché bisogna togliere la spina, svuotare tutta la vaporiera sul lavandino, e non è agevolissimo. Infatti devo verificare se è solo un problema delle vecchie vaporiere come la mia: ne sapete qualcosa?

Come cucinare il riso nella vaporiera

come-cucinare-riso-con-vaporiera-elettrica

Io utilizzo il riso basmati, che è più profumato e mi piace di più nella sua versione al vapore, perché è perfetto per preparare lo sticky rice, ovvero quel riso gonfio, morbido e un po’ appiccicoso all’orientale. Però potete utilizzare tutti i tipi di riso che volete. Il riso venere o integrale chiaramente richiederanno più tempo di cottura.

Prima di tutto dovete lavarlo molto bene, in modo da eliminare tutto l’amido: mettetelo sotto acqua corrente e sciacquatelo finché l’acqua risulta limpida. Per cuocere il riso nella vaporiera, dovete utilizzare il cestello apposito, che non ha buchi sul fondo, ma è intero.

Posizionate il cestello del riso sulla bilancia e pesate il riso: questo vi serve per fare le giuste proporzioni con l’acqua.
L’acqua infatti deve essere pari al peso del riso. Quindi, per 100 gr di riso, mettiamo 100gr di acqua.

Aggiungete un pizzico di sale grosso e mescolate: ne basta davvero un pizzico, credetemi. Se volete, potete aggiungere anche qualche bacca di cardamomo: io l’aggiungo quando cucino il curry.

Impostate la cottura per circa 20 minuti e controllate: potrebbero volerci ancora 10 minuti. Dipende dal riso, dalla quantità, ecc…

Una volta cotto, sgranatelo con la forchetta prima di servirlo, in modo da separare i chicchi.

Come utilizzare il riso cotto al vapore

cucinare-con-vaporiera-elettrica-menu-completo_riso-basmati

Io di solito servo il riso bianco insieme a verdure cotte al vapore e condite con poco olio e sale. Ma è un perfetto accompagnamento anche per spezzatini di carne o curry, in cui ci sia un po’ di succo con cui irrorare il riso.

Oppure potete saltarlo velocemente in padella con olio e salsa di soia, per un riso saltato orientale. O ancora, potete aggiungere un po’ di zafferano in cottura, e servirlo con una bella zuppetta di legumi. 

Ecco alcuni consigli di abbinamento:

  • riso basmati con curry di ceci e zucca;
  • riso integrale con polpette di ceci, spinaci al vapore e gomasio;
  • riso bianco con spezzatino di carne al Nebbiolo e patate;
  • riso basmati con gamberi al vapore, fagiolini e soia edamame;
  • riso bianco con filetto di salmone, salsa di soia, sesamo e miele, con taccole;
  • Buddha Bowl di riso e pesce con edamame;
  • riso bianco con pollo al vapore, cime di rapa al vapore e broccoletti;
  • riso basmati con chili alla Nestore;
  • riso bianco con chili vegetariano.

Fatemi sapere se ci proverete e se vi piacerà!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *