Hamburger di ceci

Pubblicato il 13 Luglio 2011 da • Ultima revisione: 16 Novembre 2017

hamburger di ceci

Ricetta sfiziosa e velocissima per l’estate: vegetariana, gustosa, leggera e apprezzatissima anche dai bambini! Un buon modo per proporre i legumi ai ragazzi… anche senza che se ne accorgano.

Si tratta di una ricetta davvero rapida, che colloco nella categoria ‘salvacena’, perchè bastano 10 minuti per portarla in tavola e fare un figurone. L’uso dei legumi in casa, poi, la rende economica e perfetta se rientrate dalle vacanze e avete il frigo vuoto e non siete andate a fare la spesa.

Indice dell'articolo

Hamburger vegetariani di ceci

Ingredienti: 1 scatola di ceci lessati biologici, mezza cipolla di Tropea, 2 fette di pane in cassetta (o pane raffermo), 1 uovo, sale, semi di cumino.

hamburger vegetariano di ceci

Nel robot da cucina, aggiungere il pane tagliato a quadretti, l’uovo, i semi di cumino, il sale e la cipolla tagliata grossolanamente.

hamburger-ceci

Nel frattempo, scolare i ceci e sciacquarli accuratamente sotto acqua fresca corrente. Aggiungere i ceci nel robot da cucina e azionare la lama, in modo da ridurre in purea tutto il composto. Nel caso in cui il composto risultasse troppo morbido, potete aggiungere un cucchiaio di pangrattato. Nel caso in cui fosse troppo denso, potete aggiungere un cucchiaio di latte.

hamburger-ceci

Formiamo gli hamburger: con le mani inumidite di acqua, formiamo delle polpette rotonde e schiacciamole al centro, appiattendole. Posizioniamo gli hamburger su un piatto di portata e mettiamo gli hamburger a riposare in frigo per una decina di minuti (facoltativo): è utile metterli a freddare per farli solidificare meglio ed evitare che si sfaldino in cottura.

secondo vegetariano

Gli hamburger possono essere cotti senza condimento, su una piastra molto calda, per pichi minuti su entrambi i lati. Si possono anche friggere o cuocere in forno, ma sulla piastra risultano meno grassi, più leggeri e anche adatti a chi è a dieta e non può usare troppi condimenti. Noi li abbiamo accompagnati con insalata verde e crema spakmabile alle carote… di cui vi darò presto la ricetta. 😉

Se vi piacciono le ricette vegetariane, trovate molti altri post sulla cucina vegetariana, e anche gli hamburger di lenticchie con la loro ricetta fotografata passo passo.

 



Commenti

39 Commenti per “Hamburger di ceci”
  1. …fatti stasera e mangiati, mammafelice son buonissssimi

  2. Nadia

    Che splendida idea!
    Io adoro i ceci, e li mangerei letteralmente in tutte le salse!

    Voglio provarli presto, ma sono a regime e devo calcolare delle fastidiose pesti chiamate calorie 😆 Per farlo dovrei avere delle quantità anche orientative…sapresti dirmi con queste dosi quanti burger riescono?

    grazie mille

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao nadia, provali perché sono buonissimissimi 🙂
      Se devi pesare i legumi, ti basta fare gli hamburger con i legumi che hai a disposizione. Altrimenti con questi ne vengono anche 6-7, dipende anche dalla grandezza.
      In ogni caso puoi anche congelarli dopo la cottura, se vuoi (non prima, se c’è l’uovo).

  3. elena

    Li ho appena cucinati e mangiati 🙂 accompagnati da una bella insalata di rucola è perfetto!!! Grazie della bella idea 😀

  4. Alice

    Ciao, sono un’imbranata in cucina che sta cercando di sperimentare nuove ricette 🙂 Secondo te queste si possono anche congelare per conservarle più a lungo?

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Sì, assolutamente! Io le congelo sempre, già cotte. Le lascio indietro di un paio di minuti e poi le metto direttamente in forno a scaldare da congelate, e tornan perfette 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *