Hamburger di ceci

Pubblicato il 13 Luglio 2011 da • Ultima revisione: 16 Novembre 2017

hamburger di ceci

Ricetta sfiziosa e velocissima per l’estate: vegetariana, gustosa, leggera e apprezzatissima anche dai bambini! Un buon modo per proporre i legumi ai ragazzi… anche senza che se ne accorgano.

Si tratta di una ricetta davvero rapida, che colloco nella categoria ‘salvacena’, perchè bastano 10 minuti per portarla in tavola e fare un figurone. L’uso dei legumi in casa, poi, la rende economica e perfetta se rientrate dalle vacanze e avete il frigo vuoto e non siete andate a fare la spesa.

Indice dell'articolo

Hamburger vegetariani di ceci

Ingredienti: 1 scatola di ceci lessati biologici, mezza cipolla di Tropea, 2 fette di pane in cassetta (o pane raffermo), 1 uovo, sale, semi di cumino.

hamburger vegetariano di ceci

Nel robot da cucina, aggiungere il pane tagliato a quadretti, l’uovo, i semi di cumino, il sale e la cipolla tagliata grossolanamente.

hamburger-ceci

Nel frattempo, scolare i ceci e sciacquarli accuratamente sotto acqua fresca corrente. Aggiungere i ceci nel robot da cucina e azionare la lama, in modo da ridurre in purea tutto il composto. Nel caso in cui il composto risultasse troppo morbido, potete aggiungere un cucchiaio di pangrattato. Nel caso in cui fosse troppo denso, potete aggiungere un cucchiaio di latte.

hamburger-ceci

Formiamo gli hamburger: con le mani inumidite di acqua, formiamo delle polpette rotonde e schiacciamole al centro, appiattendole. Posizioniamo gli hamburger su un piatto di portata e mettiamo gli hamburger a riposare in frigo per una decina di minuti (facoltativo): è utile metterli a freddare per farli solidificare meglio ed evitare che si sfaldino in cottura.

secondo vegetariano

Gli hamburger possono essere cotti senza condimento, su una piastra molto calda, per pichi minuti su entrambi i lati. Si possono anche friggere o cuocere in forno, ma sulla piastra risultano meno grassi, più leggeri e anche adatti a chi è a dieta e non può usare troppi condimenti. Noi li abbiamo accompagnati con insalata verde e crema spakmabile alle carote… di cui vi darò presto la ricetta. 😉

Se vi piacciono le ricette vegetariane, trovate molti altri post sulla cucina vegetariana, e anche gli hamburger di lenticchie con la loro ricetta fotografata passo passo.

 



Commenti

39 Commenti per “Hamburger di ceci”
  1. Bell’idea salvapranzo!! Li voglio proprio fare oggi! Però mi mancano semi di cumino, e con questo caldo non ho mica voglia di uscire: con cosa li posso sostituire?

  2. irene

    gli hamburger di lenticchie erano ottimi, proverò anche questi
    grazie!

  3. Sei sempre un mito, cercavo da tempo delle ricette vegetarianae nelle mie corde ed eccole qua! Bravissima! Mi metterò subito alla prova! 😀

  4. angela

    Li proverò anche io, un’ottimo modo per mangiare i legumi, che con questo caldo non mangiamo quasi mai…e spero tanto piacciano ai ragazzi che non amano particolarmente le verdure… 😀

  5. mi gustano tantissimo
    magari domani li provo perchè oggi non sono attrezzata, dentro casa nostra non è rimasto neanche il pane raffermo
    grazie infinite per la ricetta
    ele

  6. Io che non mangio la carne, sono sempre alla ricerca di ricette così grazie tante l’ho gia stampata e pronta per essere fatta stasera …

  7. Sai che è tanto che non li faccio?
    Proverò anche la tua versione, sono proprio buoni, grazie per l’idea

  8. ciao! hem…in casa non ho il cumino…cosa mi consigli di mettere per questa volta? così le preparo questa sera!

    • A me aveva consigliato di mettere origano o prezzemolo o menta o curry, e alla fine ho messo un cucchiaino di curcuma, perché la “roba verde” non è apprezzata dai miei figli!

  9. mamminamia… mi prenderò del tempo. Sì, per farle, stasera!

  10. Buoni assai!
    Io quando li faccio aggiungo sempre la mia adorata curcuma che me li colora un pochino di più….e poi via sulla piastra (e un po’ di succo di limone a condire) 🙂

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ecco, il succo di limone ci andrebbe davvero benissimo…
      Pensa che ieri sera mi sono fatta una mega insalata di ceci con sedano, pomodorini, cipollotto e prezzemolo e ho aggiunto (per provare) della buccia di limone grattata… ed era perfetta!

      • ah si guarda io il limone oramai lo metto sempre nelle cose che faccio. Nell’insalata (ma proprio a fettine finissime, oltre che spremuto leggermente come condimento), nella versione estiva del couscous (con datterini, tonno, basilico, menta, ceci e una zucchina tagliata a rondelle finissime), nella pasta fredda.
        Da quel tocco in più che non guasta senza risultare troppo aspro. Anzi. 😀

  11. Vado a prepararli per cena! Grazie dell’idea Ba’, io di solito faccio delle crocchette simili con i fagioli, ma stasera cambiamo un po’!

  12. laura

    provati stasera, ottimi.. il cumino da proprio un buon sapore. provero’ anche quelli di lenticchie.

  13. Li proverò! 😉
    E aspetto trepidante la ricetta per la crema di carote spalmabile!!!

  14. erano lì nella mia memoria dopo aver letto il tuo post e ora devo ringraziarti!!! sono buonissimi, noi usiamo spesso i ceci, anche come hummus, che tu conosci benissimo. e poi sono così salutari!!! grazie!!!

  15. Bell’idea, io di solito uso la farina di ceci, faccio delle ottime “frittate” senza uova e con molte verdure. Adoro i ceci, proverò anche questa ricetta, aggiungendoci della verdurina di stagione, grazie.

    Mami

  16. mamy

    Ciao,
    nella lista degli ingredienti indichi la cipolla di Tropea (che è rossa) ma nella foto vedo che hai utilizzato quella bianca.
    Quale è meglio usare?
    Grazie
    Ciao

    Mamy

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao Mamy, in realtà ho usato una cipolla di Tropea che ho spellato molto (era vecchia e l’ho, ehm, riciclata ahhaa) e sbianchita in acqua calda. Se non hai le cipolle di Tropea, potresti usare i cipollotti oppure l’aglio. La cipolla normale, visto che poi gli hamburger non cuociono tanto, io non la digerisco: a meno che tu non voglia magari prima cuocerla un pochino.

  17. Elena

    Ma io che sono una mamma un pò pigra 😳 che adora riempire il congelatore e fare la scorta per quando ho poco tempo di cucinare (cioè quasi sempre!! 😆 ), posso preparare questi hamburger e congelarli??

  18. Ely

    Ciao a tutte! La ricetta degli hamburger di ceci mi sembra gustosa.
    La proverò sicuramente. Vi farò sapere al più presto! Ciao e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *