Come cucinare la zucca al forno

Pubblicato il 30 Settembre 2019 da

come-cucinare-la-zucca-al-forno

Se amate le zucche quanto noi, dovete assolutamente provare tutte queste ricette di zucca al forno che piacciono anche ai bambini: arrostita, vegetariana o vegana, con la carne, aromatizzata con le spezie, in un’insalata tiepida… Vi racconto le mie ricette preferite di zucche cotte in forno, così che possiate trovare la vostra ricetta del cuore!

Adoro le zucche e ho imparato ad amarle quando vivevamo a Bologna. In Piemonte ho fatto fatica a trovare le zucche buone! Dopo aver tanto cercato, finalmente sono riuscita a trovare un mercato della frutta e della verdura che le vende, soprattutto quelle mantovane con la buccia scura, che piacciono a me, e da allora ne faccio scorta ogni autunno!

come-cucinare-la-zucca-al-forno

Molti hanno paura di utilizzare la zucca perché è faticoso sbucciarla. Ma sbucciarla non serve! Io la cuocio in forno intera, dopo averla ben lavata, e la tolgo dal forno quando è diventata morbida, pronta da tagliare a fette.

La prima volta ho visto questa tecnica su Green Kitchen Stories e da allora la faccio sempre così: lavo la zucca molto bene, la asciugo velocemente, la metto in forno su una teglia a 180 gradi per circa 20-40 minuti (dipende dalla grandezza della zucca). Se mi serve la zucca a fette, la faccio solo ammorbidire, per tagliarla con il coltello. Se mi serve la polpa, la faccio cuocere bene, così da poterla scavare con il cucchiaio.

Se scegliete una zucca biologica, sappiate che anche la buccia si può mangiare!

come-cucinare-la-zucca-al-forno

Io la amo moltissimo tagliata a fette grandi, infornata con olio, sale, pepe, aglio a spicchi e rosmarino. E alla fine, quando la tirate fuori dal forno, potete aggiungere un filo di miele, oppure coprirla con il gorgonzola e farlo fondere.

come-cucinare-la-zucca-al-forno

Buonissima anche con funghi e cipolle rosse: conditela bene con olio e sale ed erbette miste a piacere e cuocetela in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, girandola una volta.

Ricette di zucca al forno

Leggi anche: 

Zucca al forno con ceci e salsa allo yogurt

come-cucinare-la-zucca-al-forno

Facciamo ammorbidire la zucca in forno finché riusciamo a tagliarla a fette.

Tagliamola a fette, sbucciamola e adagiamola sulla teglia. Spennelliamo con olio, aggiungiamo sale, pepe e timo fresco. Aggiungiamo dei ceci bio ben lavati e asciugati, conditi con cumino, olio, sale e paprika dolce.

Inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti, girando le fette di zucca una volta.

Facciamo intiepidire e serviamo con insalatina fresca, misticanza, avocado, pomodorini, ravanelli, cipolla dolce, spinacini (scegliete voi le verdure crude che preferite).

Tritiamo menta e basilico freschi con lo yogurt greco colato, aggiungiamo sale e olio e versiamolo sulla zucca e l’insalata.

Zucca al forno con feta

come-cucinare-la-zucca-al-forno

Tagliamo la zucca a fette o cubetti, dopo averla già ammorbidita in forno, e mettiamola in una teglia da forno condendola con sale, olio ed erbette fresche miste. Aggiungiamo la feta a fette o quadretti, un filo di olio e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti.

Zucca al forno con coniglio e peperoni

come-cucinare-la-zucca-al-forno

In una teglia mettiamo peperoni a falde, cipolle dolci a spicchi, zucca a fettine e patate. Aggiungiamo il coniglio a pezzi e condiamo tutto con timo, sale, pepe e olio.

Copriamo la teglia con carta di alluminio e cuociamo a 180 gradi per circa 20 minuti. Togliamo l’alluminio e finiamo la cottura, facendo dorare carne e verdure.

Verdure arrosto miste

come-cucinare-la-zucca-al-forno

Scegliamo le verdure che più ci piacciono: peperoni, patate, zucca, cipolle, sedano rapa, carote…

Tagliamo tutto a pezzettoni grandi, dopo aver pulito e sbucciato tutto, e mettiamo in teglia. Condiamo con sale, pepe e olio e cuociamo in forno fino a doratura. Mescoliamo di tanto in tanto.

Onestamente è di una semplicità assoluta!

Zucca e barbabietola arrosto

come-cucinare-la-zucca-al-forno

Tagliamo la zucca, le carote, le barbabietole e le patate viola. Come sopra. condiamo tutto per bene e mettiamo in teglia ad arrostire.

Se completate con aglio intero tagliato a metà, farà la differenza: a metà cottura estraete l’aglio, schiacciatelo, prelevate la polpa e mescolatela alle verdure, così da avere un condimento a base di crema di aglio.

Zucca e pollo al forno

come-cucinare-la-zucca-al-forno

In una teglia mettiamo le cosce di pollo, la zucca tagliata, le cipolle rosse. Condiamo con olio e sale, erbette miste, rosmarino o salvia, aglio se vi piace.

Aggiungiamo mezzo bicchiere di vino rosso o bianco, a seconda dei gusti, e chiudiamo con alluminio. Cuociamo con l’alluminio per 15 minuti circa, poi scopriamo e terminiamo la cottura. In questo modo non brucia all’esterno, ma resta perfettamente cotto all’interno.

Zucca e cavoletti di Bruxelles

come-cucinare-la-zucca-al-forno

Mettiamo insieme la zucca a dadini e i cavoletti tagliati a metà. Condiamo con olio, sale, timo, qualche cucchiaio di sciroppo di acero e delle nocciole sgusciate. Mettiamo in forno a 180 gradi e cuociamo circa 20 minuti. Se vi piace, potete aggiungere, alla fine, del gorgonzola piccante tipo roquefort.

 

Il bello di queste ricette? Che non richiedono di saper cucinare, non trovate? Basta avere la pazienza di pulire le verdure, condirle e basta. Cuociono da sole al forno, senza bisogno di nessun altro intervento. Quindi sono adatte a tutti, ma soprattutto sono risparmia tempo, perché potete metterle su mentre cenate con la famiglia, senza dedicare altro tempo alla cena del giorno dopo.



Commenti

2 Commenti per “Come cucinare la zucca al forno”
  1. Mary

    Brava Barbara! Proprio ieri mia cugina mi ha regalato una bella zucca del suo orto cresciuta nella maniera più naturale possibile, non conosco la qualità, ha la buccia verde scuro ma è di forma allungata…mi cimenterò con qualche tua ricettina…
    Grazie
    Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *