Mamma Felice

Cybex SensorSafe, per non dimenticare i bambini in auto

Pubblicato il 6 Giugno 2019 da

cybex-sensor-safe_dispositivo-anti-abbandono-auto-seggiolino-bambini-06

Tra gli incubi peggiori di un genitore c’è sicuramente la paura di dimenticare i figli in auto. Per fortuna è raro, ma un bambino che perde la vita in questo modo, è già uno di troppo. E siccome nessuno di noi è infallibile, la tecnologia ci aiuta a prevenire ed evitare queste disgrazie.

L’obbligatorietà di questi dispositivi di sicurezza avrebbe dovuto scattare il 1 Luglio, ma siamo tutti ancora in attesa del decreto attuativo che deve elencare nel dettaglio le caratteristiche tecniche che questi dispositivi devono avere.
Il decreto attuativo doveva arrivare entro il 27 Dicembre 2018 (data di entrata in vigore della Legge), ma il processo è ancora lungo.
Deve passare dall’ufficio Tris per eventuali aggiustamenti, poi dal sistema di informazione sulle regolamentazioni tecniche della Commissione Europea, infine dal Consiglio di Stato che dovrà dare parere positivo affinché venga pubblicato.
Da quel momento dovranno passare altri 120 giorni affinché le disposizioni di Legge sui sistemi anti abbandono entrino in vigore.
L’obbligo quindi sembra verrà rimandato intorno alla metà di Novembre 2019. [Fonte: Altroconsumo]

In ogni caso noi possiamo decidere di non aspettare oltre e di iniziare a pensare alla sicurezza dei nostri figli in autonomia! Un sistema davvero efficace per la sicurezza dei nostri bimbi è SensorSafe, la clip montata sul seggiolino Sirona Z i-Size con base Z, inventata da Cybex.
Il seggiolino in questione è adatto dalla nascita fino ai 4 anni circa (quindi perfetto per rientrare in queste disposizioni), fino ai 105 centimetri circa di altezza del bambino.

La differenza di prezzo del seggiolino con la Clip è di circa 50 euro, quindi una spesa decisamente ridotta, rispetto ai vantaggi che offre.

cybex-sensor-safe_dispositivo-anti-abbandono-auto-seggiolino-bambini-06

La clip SensorSafe è installata direttamente sul sistema di cinturine del seggiolino e si connette tramite WI-FI con il nostro smartphone, a cui può inviare le notifiche di avviso per prevenire l’abbandono dei bambini in auto.

cybex-sensor-safe_dispositivo-anti-abbandono-auto-seggiolino-bambini-06

La clip SensorSafe di Cybex offre diverse funzioni di sicurezza:

  1. come sistema anti abbandono, avvisa il conducente e la famiglia se il bambino viene dimenticato accidentalmente in auto;
  2. se il bambino si slaccia le cinture o le allenta, quindi come ulteriore sicurezza per il viaggio in auto;
  3. come sistema di rilevazione della temperatura interna all’auto, se la temperatura è troppo bassa o troppo alta.

I bambini non saranno mai soli

cybex-sensor-safe_dispositivo-anti-abbandono-auto-seggiolino-bambini-06

Nel caso in cui un bambino venga erroneamente dimenticato in auto, la clip SensorSafe di Cybex invia una notifica di promemoria direttamente allo smartphone del guidatore e, se lo desideriamo, può allertare anche gli altri contatti inseriti nell’elenco.

SensorSafe ci fornisce anche la posizione della vettura: in questo modo, gli altri contatti in lista, possono facilmente localizzare l’auto per accorrere (se consentiamo i servizi automatici di localizzazione del veicolo).

SensorSafe funziona tramite APP gratuita, la quale si scarica gratuitamente su App Store e Google Play Store.
Nella APP è consentito aggiungere una lista di familiari o altre persone come la tata o la babysitter, senza limite al numero di contatti di emergenza che possono essere inseriti.

Se abbiamo più figli o più bambini da trasportare, non c’è problema: possiamo collegare alla APP fino a otto clip con uno smartphone e un account utente. L’importante è registrare singolarmente ogni clip con il proprio smartphone.

Sempre allacciati correttamente in auto

cybex-sensor-safe_dispositivo-anti-abbandono-auto-seggiolino-bambini-06

Geniale per tutti i genitori che faticano a insegnare ai bambini l’importanza delle cinture di sicurezza: la clip SensorSafe di Cybex ci permette di tenere correttamente allacciato per tutto il tempo, perché – se aperta o allentata – invia immediatamente una notifica push sullo smartphone.
Al bambino quindi potremo dire che è suonato l’allarme e non si può più viaggiare in sicurezza, finché non allaccia le cinture!

Garantisce che il bambino viaggi sempre ad una temperatura adeguata

cybex-sensor-safe_dispositivo-anti-abbandono-auto-seggiolino-bambini-06

La clip SensorSafe di Cybex ha un vantaggio in più: ci dice se la temperatura dell’auto è corretta, per evitare sia i colpi di calore del bambino, sia l’eccessivo freddo.
Anche in questi casi, la APP ci invia una notifica sullo smartphone se rileva che la temperatura all’interno dell’auto raggiunge i 35 gradi o scende sotto i 7 gradi.

SensorSafe è parte dell’omologazione e non un accessorio.

Trovate tutte le informazioni sul sito di Cybex; brand che, lo sapete, amo pazzamente: SensorSafe – sicuro, intelligente, connesso.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *