Confort e sicurezza in auto per i bambini

Pubblicato il 12 Novembre 2015 da • Ultima revisione: 15 Agosto 2016

Confort e sicurezza in auto: uno non esclude l’altro. Per chi desidera viaggiare con i bambini in sicurezza, senza rinunciare alle comodità.

confort-sicurezza-bambini-in-auto

Chi ama viaggiare con i bambini sa quanto è importante la comodità, oltre che la sicurezza: avere la certezza che i bimbi stiano seduti sui seggiolini senza potersi slacciare, e che possano riposare bene senza la testolina che cade ad ogni tornante, o senza sentirsi a disagio. Anche perché non c’è nulla di peggio di un tragitto di 4 ore in auto con un bambino sofferente che piange o si lamenta.

Non sottovalutiamo, in un viaggio in cui stiamo in auto con i bambini piccoli, molti piccoli particolari utili a rendere il viaggio meno faticoso per tutti:

  1. facciamo in modo che i bambini non siano troppo vestiti o troppo coperti, perché sentono velocemente caldo, visto che il loro sistema di termoregolazione è ancora immaturo: lasciamoli vestiti leggeri e piuttosto copriamoli con una copertina che terremo vicina a loro;
  2. facciamoli bere e idratarsi a piccoli sorsi e spesso, durante il viaggio: molte volte un bambino nervoso è solo un bambino assetato;
  3. facciamo delle pause prestabilite, per sgranchirci le gambe, fare pipì o cambiare il pannolino;
  4. intratteniamoli con musica o giochi o film studiati appositamente per loro, in base all’età;
  5. facciamo in modo di utilizzare seggiolini e supporti sicuri, ma comodi, possibilmente reclinabili, in modo che possano riposare bene senza sentirsi sballottati.

Scegliere il giusto seggiolino è fondamentale: innanzi tutto perché ancora troppi bambini muoiono per strada a causa di incidenti (soprattutto in città!) ed è mostruoso che questo accada ancora oggi, visto che abbiamo tutti i mezzi per proteggere i nostri figli.


In secondo luogo, è fondamentale scegliere il seggiolino giusto per aumentarne l’efficacia: che sia sicuro, omologato, compatibile con il nostro modello di auto e soprattutto adatto al peso e all’età del bambino:

Gruppi di peso per i seggiolini auto
Gruppo 0 = 0-10 kg = Dalla nascita fino a 6 mesi circa
Gruppo 0+ = 0-13 kg = Dalla nascita fino a 12 mesi circa
Gruppo 1 = 9-18 kg = Da 9 mesi fino a 4 anni circa
Gruppo 2 = 15-25 kg = Da 3 anni fino a 6 anni circa
Gruppo 3 = 22-36 kg = Da 6 anni fino a 12 anni circa

I seggiolini moderni appartengono a uno dei 5 gruppi di dispositivi omologati secondo la normativa europea, e riportano sul contrassegno le sigle: ECE R44-02 oppure ECE R44-03.

Per fissare i seggiolini e gli adattatori si utilizzano quasi sempre le cinture di sicurezza dell’auto, ma è sempre indispensabile leggere bene le indicazioni e le istruzioni d’uso, in modo che siano fissati correttamente e non rappresentino un pericolo per la vita dei nostri figli.

Scegliere il seggiolino giusto significa anche risparmiare: un seggiolino solido può durare dalla nascita ai 4 anni del bambino, e nel gruppo successivo dai 9 mesi ai 12 anni.
Questo è possibile ad esempio con i seggiolini Cybex, che hanno gruppi di peso ottimali per una famiglia:

Gruppo 0+ = Dalla nascita fino a 12 mesi circa
Gruppo 0+/1 = Dalla nascita fino a 4 anni circa
Gruppo 1= 15-25 kg = Da 9 mesi fino a 4 anni circa
Gruppo 1/2/3 = Da 9 mesi fino a 12 anni circa
Gruppo 2/3 = Dai 3 ai 12 anni circa

Questo significa che invece di comprare anche 3-4 seggiolini, possiamo limitarci a comprarne due soltanto, e di ottima qualità. CYBEX, infatti, è da sempre impegnata nella promozione della sicurezza dei bambini e delle famiglie: ha sviluppato alcuni tra i seggiolini auto più sicuri al mondo, vincitori dei più importanti test di sicurezza sui prodotti realizzati dall’organismo Stiftung Warentest insieme al club tedesco automobilistico ADAC.

seggiolini-auto-sicurezza-confort-viaggiare-con-i-bambini-neonati

Nel gruppo 0+ troviamo per esempio il seggiolino CloudQ di Cybex, un ovetto facile e comodo da trasportare in casa e auto per un riposo ottimale del bambino.

  • Ha una posizione ergonomica che permette di adottare una posizione quasi del tutto orizzontale fuori dall’auto;
  • Permette la regolazione automatica dell’altezza all’interno dell’auto, meccanismo ideale per neonati prematuri e molto piccoli;
  • Permette la regolazione in altezza del poggiatesta in ben 11 posizioni, perfetto per accompagnare la crescita e il confort del bambino, sempre con guida cinture integrate;
  • Ha un sistema molto efficace di protezione nell’impatto laterale (Sistema L.S.P. Plus), che riduce il rischio di danni gravi ad un bambino in caso di incidenti.

seggiolini-auto-sicurezza-confort-viaggiare-con-i-bambini-neonati

Nel gruppo 0+/1 troviamo il seggiolino Sirona di Cybex, seggiolino dalla nascita ai 18 kg (4 anni circa), che all’inizio può essere usato contro il senso di marcia:

  • Rende molto sicuro viaggiare contro il senso di marcia anche fino ai 4 anni;
  • Ha una capacità di rotazione a 360° dentro l’auto, in modo da rendere facile mettere il bimbo sul seggiolino, o farlo uscire;
  • Può essere usato nel senso di marcia in modo sicuro, grazie a un cuscino di sicurezza (per bambini di peso fra 9-18kg).

seggiolini-auto-sicurezza-confort-viaggiare-con-i-bambini-neonati

Nel gruppo 1/2/3 troviamo il seggiolino Pallas M-Fix di Cybex, un seggiolino che cresce con il bambino, per un periodo di circa 11 anni (dai 9 mesi ai 12 anni circa).

  • Ha il poggiatesta reclinabile brevettato;
  • Cresce e si allunga con l’età del bambino;
  • Ha la funzione di reclinazione con una sola mano;
  • E’ dotato di cuscino di sicurezza regolabile che, in caso di incidente, si comporta come un airbag esploso proteggendo il bambino da traumi al collo.

seggiolini-auto-sicurezza-confort-viaggiare-con-i-bambini-neonati

Nel gruppo 2/3 troviamo il seggiolino SolutionQ2Fix e Solution MFix di Cybex, che, in base ai modelli, hanno:

  • il poggiatesta reclinabile;
  • un sistema di regolazione dell’altezza e della larghezza;
  • garantiscono  protezione lineare nell’impatto laterale;
  • un sistema di aerazione ottimizzato.

===

Articolo in collaborazione con Cybex.



Commenti

Un commento per “Confort e sicurezza in auto per i bambini”
  1. Se posso dire la mia, per la sicurezza del nostro bambino consiglio senza ombra di dubbio un seggiolino Isofix! Io ne ho preso uno usato normale per l’auto di mia moglie per gli spostamenti brevi ed uno isofix per la mia auto per spostamenti medi e lunghi.
    Non esiste paragone, gli agganci isofix fermano in modo quasi perfetto il seggiolino all’auto e rendono proprio lidea di sicurezza e resistenza, quello assicurato solo con cinture è invece molto ballerino e poco sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *