Ricette per menu di Ferragosto

Pubblicato il 12 Agosto 2019 da

ricette-pranzo-ferragosto-menu-estate

Un buonissimo, facilissimo, freschissimo pranzo di Ferragosto, con tante ricette particolari e un menù che potete utilizzare per tutta l’estate! Oggi vi regalo queste ricette nuove e originali, per mangiare bene anche in estate, senza troppa fatica.
E alcune di queste ricette sono anche vegetariane o vegane, o possono diventarlo facilmente, togliendo un ingrediente.

Sono tutte ricette semplici e piuttosto fresche, che NON prevedono l’uso del forno: con questo caldo, non mi sembra il caso! Cotture veloci in padella o alla griglia, e via!

Bruschette con prosciutto crudo e mela verde

ricette-pranzo-ferragosto-menu-estate_bruschette-caprino-mela-prosciutto-crudo

Tostiamo bene il pane: io preferisco il pane casereccio a lievitazione naturale, quello con tanta mollica, oppure il pane di semola a pasta gialla. Spennelliamolo leggermente con olio da ambo i lati e mettiamolo sulla griglia 2-3 minuti per lato, finché diventa bello croccante.

Prepariamo un caprino mescolandolo bene con poco pepe macinato fresco, poca erba cipollina, 2-3 cucchiai di panna fresca.

Spalmiamo il formaggio sulle fette di pane, poi aggiungiamo fettine di mela verde tagliata sottilmente e il prosciutto crudo molto sottile.

Se stiamo organizzando un picnic o un pranzo fuori casa: mettiamo il pane in un sacchetto di carta, così non perderà la sua croccantezza. Mettiamo il formaggio in un contenitore ermetico, mettiamo le fettine di mela in un contenitore, aggiungendo poco succo di limone per non annerirle, infine scegliamo un buon prosciutto crudo in vaschetta, oppure sotto vuoto tagliato fresco.

Insalata di uova sode con bacon croccante

ricette-pranzo-ferragosto-menu-estate_insalata-uova-sode-pancetta

Facciamo rassodare le uova alla perfezione, magari lasciandole un minuto indietro per avere un tuorlo morbido. Freddiamole bene sotto l’acqua fresca e sbucciamole.

Facciamo scaldare il bacon in una padella anti aderente, finché diventa bello croccante. Mettiamolo su un foglio di carta da cucina per eliminare l’eccesso di grasso.

Componiamo l’insalata mettendo nella ciotola gli spinacini freschi, la cipolla di Tropea dolce, le uova sode tagliate a metà e il bacon spezzettato.

Condiamo con: olio, poco sale, succo di limone e un cucchiaio di senape.

Se stiamo organizzando un picnic o un pranzo fuori casa: mettiamo gli spinaci e la cipolla da parte in una ciotola. Aggiungiamo le uova e il bacon solo al momento di condire l’insalata. Mettiamo il condimento, già pronto, in una bottiglietta ermetica (per esempio possiamo riutilizzare una bottiglietta in vetro dei succhi di frutta con il coperchio avvitabile).

Insalata di quinoa con mango, fagioli e semi di zucca

ricette-pranzo-ferragosto-menu-estate_quinoa-fagioli-mango-semi-zucca

Cuociamo la quinoa secondo le indicazioni: di solito va fatta bollire 12-15 minuti in acqua leggermente salata. Se non vi piace la quinoa, potete usare: couscous, bulgur, riso basmati, riso venere, riso integrale.

Scoliamo e laviamo bene una scatola di fagioli neri o rossi, o in alternativa usiamo ceci, lenticchie o fagioli cannellini.

Tagliamo il mango a quadretti.

Componiamo l’insalata: mettiamo la valeriana nella ciotola, aggiungiamo la quinoa cotta e ben scolata, la cipolla rossa, il mango a dadini, i fagioli, i semi di zucca.

Condiamo con olio, sale, succo di lime.

Se stiamo organizzando un picnic o un pranzo fuori casa: mettiamo insieme cipolla, quinoa, mango e fagioli e aggiungiamo solo alla fine la valeriana e i semi di zucca. Trasportiamo il condimento in una bottiglietta a parte e mettiamolo solo al momento di servire.

Frittelle di zucchine o pancake di verdure

ricette-pranzo-ferragosto-menu-estate_pancake-frittelle-verdure

Grattugiamo finemente 3 zucchine grandi e mettiamole a scolare in uno scolapasta. Strizziamole anche con le mani per eliminare l’eccesso di acqua di vegetazione.

Mettiamo le zucchine tritate in una ciotola e aggiungiamo due uova, 5 cucchiai di formaggio grattugiato, sale, pepe, erbette a piacere (facoltative), 5 cucchiai circa di farina autolievitante. Dico ‘circa’ perché questa è la tipica ricetta dove vado un po’ a occhio. La consistenza deve essere abbastanza compatta, ma non solida. La classica pastella, insomma.

Preleviamo il composto a cucchiaiate e scaldiamolo in una padella anti aderente leggermente unta di olio. Cuociamo un paio di minuti per lato.

Queste frittelle sono simili a pancake, per la loro consistenza, e si possono fare con qualunque verdura. Da provare assolutamente quelli con ‘il minestrone’: io cuocio al vapore le verdure surgelate per minestrone (non i minestroni preparati, ma solo i mix di verdure) e le schiaccio con la forchetta. Poi le metto nella pastella e faccio questi pancake di verdure miste che vanno sempre a ruba anche tra i bambini!

Frittata ai pomodori

ricette-pranzo-ferragosto-menu-estate_frittata-pomodori-zucchine

Sbattiamo le uova (due a persona) e condiamole con sale, formaggio grattugiato, prezzemolo fresco tritato. Scaldiamo una padella anti aderente leggermente unta e versiamo il composto di uova, aggiungiamo i pomodori tagliati a fette sottili e copriamo con il coperchio.

Facciamo cuocere la frittata da ambo i lati, aiutandoci con un coperchio per girarla. Infine lasciamola raffreddare e tagliamola a fettine.

Possiamo aggiungere anche: zucchine a crudo tagliate molto sottili, fiori di zucca, cipolla dolce.

Pomodori verdi fritti

ricette-pranzo-ferragosto-menu-estate_pomodori-verdi-fritti

Diventati famosissimi per l’omonimo film, sono buonissimi davvero! Se non li avete mai provati, cucinateli assolutamente: oltre ad essere buoni e graditi anche ai bambini, sono un piatto poverissimo, super economico, che vi fa risparmiare tanto in cucina!

Tagliamo a fette spesse almeno un paio di centimetri i pomodori verdi. Facciamoli asciugare leggermente su un canovaccio da cucina. Poi passiamoli nell’uovo sbattuto e nel pangrattato.

Friggiamo i pomodori impanati in olio di semi caldo e profondo e scoliamoli su carta da cucina, per eliminare l’eccesso di olio.

Si possono cuocere anche in forno, ma in estate io il forno non lo accendo. 😉

Petto di pollo grigliato capperi e limone

ricette-pranzo-ferragosto-menu-estate_pollo-capperi-limone

Battiamo bene il petto di pollo (o di tacchino), in modo da renderlo sottile. Cuociamolo sulla griglia da ambo i lati, finché risulta ben cotto. Ricordiamoci infatti che il pollo crudo non si mangia!

Una volta cotto il pollo, mettiamolo in un contenitore ermetico e condiamolo con sale, pepe, prezzemolo e capperi sottaceti tritati, aglio schiacciato, succo di limone e olio. Mariniamolo nel contenitore chiuso ermeticamente e apriamo solo al momento di servirlo.

Pannocchie di mais grigliate aromatizzate

ricette-pranzo-ferragosto-menu-estate_pannocchie-mais-burro-aglio-formaggio-grigliate

Lessiamo le pannocchie di mais in acqua calda salata finché sono ben tenere. Scoliamole, asciughiamole e spennelliamole con burro fuso con aglio tritato.

Mettiamo le pannocchie sulla griglia, continuando a spennellarle, in modo che si arrostiscano su tutti i lati. Infine, quando sono ancora calde, aggiungiamo del parmigiano grattugiato.

Sono ottime calde, ma se pranzate fuori casa, vanno benissimo a temperatura ambiente, soprattutto con il caldo estivo!

Spiedini di frutta grigliata

ricette-pranzo-ferragosto-menu-estate_spiedini-frutta-grigliata-miele

Tagliamo a fettine la frutta mista: susine, mele, anguria, ananas, fragole, banana, kiwi…

Infilziamo le fettine di frutta negli spiedini di legno e grigliamole sulla piastra ben calda. Infine spennelliamole con il miele e aggiungiamo dei semini misti, se vi piacciono, come semi di lino, di papavero, di girasole, di chia…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *