Ricette di Febbraio
Pubblicato il 7 Febbraio 2017 da Mamma Felice • Ultima revisione: 28 Febbraio 2017
Febbraio è un mese con tante feste: ci sono San Valentino, c’è l’inizio del Carnevale, il Martedì Grasso e anche la Quaresima. Ognuna di queste celebrazioni ha un menù differente, ricco oppure povero, in base alle proprie tradizioni familiari.
Ecco allora 3 proposte di menù per Febbraio:
- un menù romantico di San Valentino;
- un menù vivace e colorato per Carnevale;
- un menù vegetariano o vegano per la Quaresima.
Che ne dite di provarli tutti? Ovviamente con i cibi di stagione!
Frutta e verdura di stagione Febbraio:
- Verdure: zucca, broccoli, cavolfiore, verza, barbabietola rossa, cavolo cappuccio, cardo, cicoria, bietole, finocchi, topinambur, spinaci, sedano rapa e carote;
- Frutta: arance e mandarini, pompelmo, mele, pere e kiwi.
Menù romantico di San Valentino
Tre le ricette principali che vi consiglio per San Valentino:
Potete servire anche un carpaccio di frutta iniziale, con mango, papaia e ananas tagliati sottilissimi e conditi con olio, sale, pepe e menta fresca – accompagnati da uova di pesce.
Non fatevi mancare un po’ di cioccolatini fatti in casa! Basta sciogliere una tavoletta di cioccolato fondente con 5 cucchiai di panna, stenderlo su una teglia coperta con un foglio di carta forno, aggiungere bacche di goji, rose o violette candite, pistacchi e semi misti, foglia d’oro commestibile. Infine basta fare asciugare in un luogo fresco.
Se ci sono i bimbi per casa, per loro potremmo preparare una bella pizza a forma di cuore: è troppo sdolcinata? 😉
LEGGI ANCHE: Menù di San Valentino con i bambini.
Menù vivace e colorato per Carnevale
Per Carnevale possiamo preparare verdure colorate e invitanti, dai colori vivaci e caldi, ma anche qualche golosità in più.
Menù di Carnevale consigliato:
- Sformatini di zucca e gorgonzola;
- Spaghetti al pesto di broccoli;
- Polpette di tacchino al sugo;
- Frittelle di patate.
Tra le ricette dolci o le ricette per la merenda di Carnevale o il martedì Grasso, vi consiglio le frittelle di mele, le focaccine di patate, la crema fritta alla veneta, i biscottoni di frolla con le fragole.
Menù vegetariano o vegano per la Quaresima
Non guardate alla dieta vegan o vegetariana come a una dieta di privazioni, ma come a un modo per essere sostenibili e volervi bene. Potete anche decidere di introdurre solo due pasti vegan alla settimana, o solo due giorni vegetariani, oppure solo un piatto veg ogni tanto: a voi la scelta!
Vi lascio 3 idee di menù e piatti vegetariani e vegani:
- Come preparare un pranzo vegetariano;
- Ricette veloci di verdure;
- Menù vegetariano elegante;
- Ricette vegane veloci.
Vi suggerisco un menù di Quaresima semplicissimo, ma buono: le bruschette con la crema di patate viola, le orecchiette con il pesto di verdure verdi, i ceci al pomodoro e le patate mediorientali al cumino. Niente dolci, in Quaresima: possiamo bere un buon estratto o centrifugato di frutta e godere la meraviglia del Creato.