Insalate tiepide con la zucca

Pubblicato il 30 Gennaio 2024 da • Ultima revisione: 30 Gennaio 2024

insalate-con-la-zucca-mammafelice

Barbara passione zucca: presente! Passano gli anni, ma il mio amore per la zucca non passa mai! E siccome mi piace cucinare in modo vario, non credo di aver mai smesso di inventare nuove ricette con la zucca. Oggi quindi vi suggerisco ricette di insalate tiepide con ingrediente principale zucca.

Le insalate tiepide sono comode come antipasto o anche come piatto unico, soprattutto per i miei pranzi in solitaria, in cui non ho voglia di cucinare un pasto vero e proprio.

Intanto: come cuocere la zucca?

A seconda del tipo di ricetta, ma anche del tipo di zucca, scelgo un metodo di cottura diverso.

Le zucche molto grandi, tipo la zucca violina, tendo a cuocerle a pressione in Instant Pot, oppure direttamente in vaporiera. Con questo tipo di cottura, ottengo soprattutto la polpa: perfetta per pasta, lasagne, purè.

Per le insalate a base zucca, preferisco la cottura in forno o in friggitrice ad aria. Accendo il forno soltanto quando posso riempirlo, perché ho un forno gigantesco e non vale la pena utilizzarlo per cuocere una sola pietanza. In questo caso, la friggitrice ad aria marca Princess che mi ha regalato mia sorella è veramente utilissima: taglio la zucca a fettine oppure a dadini e la faccio dorare bene senza nemmeno usare l’olio.

Molto buona anche la zucca cotta in padella con sale, olio e aglio: anche in questo caso la taglio a fettine – la zucca delica piccola, biologica, anche con la buccia – e le faccio soffriggere bene, finché non diventano belle croccanti all’esterno, ma cotte e morbide all’interno.

Sempre in padella, io vi consiglio di provare almeno una volta la zucca impanata fritta! Va bene anche come ‘cotoletta’ da mettere nei panini.

Io la impano con il panko, il pangrattato giapponese che è più grande di grana e più soffice, e ha una resa migliore quando cotto con l’olio. Non amo friggere, perché non sopporto l’odore del fritto e la fatica che ci va a stargli dietro, quindi le ripasso semplicemente in padella con poco olio e stop. Però buonissima!

Insalata con zucca, cipolla e rosmarino

Insalata tiepida da cuocere tutta in un’unica padella. Taglio la zucca a dadini (qui va bene la zucca violina) e la metto in padella con aglio, olio, poco sale e 1-2 cipolle rosse tagliate a pezzi grossi.

Faccio soffrigere bene, mescolando per alcuni minuti, in modo che non attacchi sul fondo. Infine aggiungo il rosmarino, mezzo bicchiere di acqua e, sempre a tegame scoperto, finisco di cuocere.

Aggiungete poca acqua alla volta, perché il risultato finale deve essere bello dorato e croccante.

Infine faccio intiepidire, aggiusto di sale e metto un cucchiaio di senape in grani bella piccante: fa la differenza, e rende questa insalata proprio particolare!

Insalata di zucca, ceci e rucola

Taglio la zucca violina a dadini e la metto in vaporiera insieme ai ceci precotti, ben lavati e scolati. Vero che sono precotti, ma preferisco scaldarli comunque. In vaporiera, con la zucca già tagliata a dadini piccoli, bastano circa 15 minuti di cottura.

Nel frattempo preparo una insalata verde con le mie foglie preferite: qui ciascuno può spaziare in base ai propri gusti. Essendo ceci e zucca particolarmente dolci, io preferisco aggiungere insalata leggermente pungente, tipo le foglie di senape o la rucola o il radicchio.

Preparo il condimento: mescolo uno yogurt bianco di soia senza zucchero con olio, sale, pepe, un cucchiaino di senape dolce. Se ne avete, nella salsa ci sta benissimo un po’ di finocchietto fresco oppure di aneto: non sono obbligatori, ma io di solto quando pulisco i finocchi tengo la barba proprio per questi condimenti o per i topping.

Dispongo la zucca e i ceci sull’insalata, aggiungo la salsa di yogurt e infine un po’ di semi di sesamo nero o anche di papavero: in base a cosa ho a disposizione.

Insalata di zucca con pomodori sottolio e lenticchie

insalata-zucca-lenticchie-pomodori-secchi-spinaci

Taglio la zucca violina a fette: io di solito scelgo le cosiddette ‘zucche mangiatutto’, che sono piccole e tenerissime, ed essendo biologiche possono essere consumate con la buccia – quindi molto meno sbattimento nel non doverla sbucciare a mano.

Sciacquo le lenticchie precotte e le faccio scolare bene. Le metto in padella insieme ai pomodori sottolio con un pochino del loro olio, aglio, sale, timo. Faccio saltare 5 minuti e le tengo da parte, per farle intiepidire.

Nella stessa padella faccio dorare bene le fettine di zucca con poco olio, finché non sono ben dorate. Aggiungo un po’ di pepe colorato macinato e aggiusto di sale.

Dispongo gli spinacini freschi sul piatto, aggiungo le lenticchie con i pomodori sottolio, la zucca cotta e poco olio e sale: è tutto già saporito e speziato.

Insalata di zucca con barbabietola e cavolo riccio

insalata-zucca-barbabietola

So che a molte persone non piace, ma una volta fatta pace con la barbabietola, ci può regalare molte soddisfazioni.

Sbuccio la barbabietola e la taglio a pezzettoni. Taglio anche la zucca violina (io lascio la buccia). Metto tutto in friggitrice ad aria, in una teglia di silicone (molto comoda per non sporcare tutto e per condire bene le verdure!) e condisco bene con olio, sale, zahatar oppure spezie per ‘grigliata’.
Imposto 190 gradi per 10 minuti, poi apro e giro bene le verdure, e imposto ancora 10 minuti a 190 gradi.

Nel frattempo pulisco il cavolo riccio e lo taglio a mano. Se non amate il cavolo riccio (kale), potete usare il cavolo nero, oppure il radicchio rosa, che è meno amaro di quello rosso, ma comunque pungente.

Aggiungo zucca e barbabietola e aggiungo semi misti di girasole, zucca, sesamo, lino.

Come topping, mi piace fare una salsina con olio, sale, limone e tahina: diventa cremosissima e molto golosa.

Insalata di zucca e lenticchie all’aceto balsamico

insalata-zucca-lenticchie-aceto-balsamico

Sempre con le lenticchie, vi consiglio di provare un condimento con semi e olio di sesamo, sale e tanto aceto balsamico.

Ultimamente sono fissata con l’aceto balsamico, sia normale, che in glassa: non so se il mio organismo mi sta chiedendo qualcosa, ma ho spesso voglia di aceto! Se sapete cosa significa, fatemi sapere ahhaaa!

Insalata di zucca, melograno e noci pecan

insalata-zucca-melograno-pecan

Zucca delica arrostita in friggitrice ad aria: fettine al naturale, senza condimento alcuno, che io cuocio a 190 gradi per 11 minuti da un lato, e 8-11 minuti dall’altro. Guardate a seconda dello spessore delle fette, se abbreviare la seconda cottura, per non bruciare la zucca.

Buonissima se servita con insalata dolce e tenera, melograno, noci pecan (ma siccome costano un occhio della testa, vanno benissimo nocciole o noci normali o mandorle) e crostini di pane preparati sempre in friggitrice ad aria.

Il pane vecchio non solo non si butta, ma in friggitrice ad aria si rinnova!

Lo taglio a dadini, lo condisco con sale, olio e zahatar e lo faccio cuocere a 180 gradi per 5 minuti alla volta, girandolo spesso. In questo modo non rischio di bruciarlo troppo.

Comunque la friggitrice ad aria troppo comoda per queste cose!
Voi ce l’avete?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *