Ricette salate veloci senza cottura, facilissime!

Pubblicato il 19 Settembre 2019 da • Ultima revisione: 20 Giugno 2022

ricette-salate-veloci-senza-cottura-facilissime

Appena torna il caldo, a me sparisce la voglia di accendere i fornelli, tanto più il forno! E allora beccatevi le mie ricette jolly per cucinare senza cucinare, ovvero senza accendere i fornelli e semplicemente assemblando gli ingredienti! Il massimo che vi propongo è usare la vaporiera o la piastra!

Avevo la vaporiera da dieci anni (infatti ho un modello vecchissimo), ma non l’avevo mai usata. Provata lo scorso inverno dicendomi che sarebbe stato l’ultimo tentativo, prima di darla via… e invece mi sono innamorata!

Ho imparato a cucinare velocissimamente al vapore, e presto ve ne parlerò! Per ora vi lascio le ricette fresche e veloci, ma se non amate tutto a crudo, pensate veramente alla cottura al vapore come asso nella manica!

Insalata greca ricca

ricette-salate-veloci-senza-cottura-facilissime

Mettiamo insieme pomodorini, olive greche o taggiasche senza nocciolo, cetrioli, cipollotti o cipolla rossa dolce, feta a dadini. Io condisco con olio, poco sale, origano e aceto di mele.

Per arricchire, ci stanno benissimo dei crostini di pane e dei carciofini sottolio, abbrustoliti. E ci sta bene anche l’anguria!

Pinzimonio con salsa alla robiola

ricette-salate-veloci-senza-cottura-facilissime

Noi adoriamo il pinzimonio, sia in estate, che in inverno! Potete servirlo nel modo classico, con olio, aceto e sale, o anche con l’hummus di ceci. Potete servirlo persino con una salsa allo yogurt speziata, condita con olio, sale, menta fresca tritata e semi di sesamo.

Oppure potete creare la mia favolosa crema alla robiola e panna fresca, che è la fine del mondo!

Bruschette di baguette con ricotta di capra e verdure

ricette-salate-veloci-senza-cottura-facilissime

Io adoro le baguette: le trovo così versatili! Sia per preparare delle tartine sia per dei bei paninazzi farciti, o anche per queste meravigliose bruschette lunghe.

Tagliatele per il lungo, farcitele con ricotta di capra o di pecora (ma anche caprino, o ricotta vaccina semplice) e poi aggiungete a piacere le verdure: pomodori conditi con olio, sale e aceto balsamico; rucola; pomodori secchi sottolio; olive; peperoni sottolio…

Rotolini di piadina farciti

ricette-salate-veloci-senza-cottura-facilissime

Niente di più semplice! Io faccio scaldare le piadine al microonde, così da non accendere proprio il fornello.

Io le farcisco con pomodori tagliati sottili, lattuga (tanta!), maionese, formaggio a fette tipo emmental e prosciutto cotto.
Assicuratevi che i pomodori siano conditi con olio e sale, altrimenti rendono tutto un po’ sciapo.

Alternative? Potete aggiungere di tutto!

  • stracchino, crudo e rucola;
  • salame, emmental e valeriana;
  • stracchino, olive taggiasche, pomodori, basilico…

Couscous con ceci e verdure crude

ricette-salate-veloci-senza-cottura-facilissime

Per cuocere il couscous basta metterlo in ammollo in acqua calda: niente fuoco. Mettetelo in un contenitore ermetico, aggiungete sale e olio, poi versate sopra acqua bollente coprendolo per due centimetri e chiudete il contenitore. Lasciate assorbire l’acqua per una decina di minuti, poi aprite e sgranate con la forchetta per separare i grani.

Nel frattempo pulite e tagliate pomodorini, cipolla rossa dolce, sedano, cetrioli, ravanelli, melograno, mandorle. Aggiungete il couscous e condite con olio e sale e una spruzzata di succo di limone.

Hummus con crackers e verdure

ricette-salate-veloci-senza-cottura-facilissime

Chi mi segue sa già che io amo gli hummus di tutti i tipi: si tratta di salse molto cremose, a base di ceci o altre verdure, condite con salsa di sesamo, olio, sale e limone.

Potete preparare l’hummus classico di ceci, quello vegano alle carote, quello alla barbabietola, oppure una crema con la soia edamame che è una goduria.

Da servire con crackers ai semi, crostini e soprattutto bastoncini di verdure crude, a piacere.

Carpaccio di cetrioli e ravanelli al balsamico

ricette-salate-veloci-senza-cottura-facilissime

Tagliate sottilmente ravanelli e cetrioli e, se vi piace l’accostamento agrodolce, anche una mela verde a fettine sottili. Disponete tutto sul piatto e aggiungete rucola o valeriana fresche e mozzarelline di bufala.

Condite con olio, sale, pepe e una spruzzata di glassa di aceto balsamico. Benissimo da accompagnare a crostini di pane raffermo!

Rotolini di zucchine ai fiocchi di latte

ricette-salate-veloci-senza-cottura-facilissime

In questo caso potete cuocere le zucchine sia alla griglia, sia con la vaporiera. Oppure addirittura lasciarle a crudo, perché sono buonissime lo stesso! In questo caso conditele bene con olio, sale e pepe e mettetele a marinare in un contenitore ermetico, con un po’ di aglio e prezzemolo freschi.

Dopo un paio di ore scolatele, farcitele con i fiocchi di latte conditi con sale, olio e pepe e servite con delle belle fette di pane casereccio.

Al posto dei fiocchi di latte potete usare robiola oppure ricotta. E se volete uno sprint in più, potete frullare la ricotta con prosciutto cotto oppure mortadella, per una mousse bella saporita.

Insalata crudo e pesche

ricette-salate-veloci-senza-cottura-facilissime

Sul fondo di un piatto mettiamo la lattuga mista. Aggiungiamo crostini dorati, mozzarella fiordilatte oppure primosale, fettine di pesche e di prosciutto crudo. Condiamo con sale, olio e aceto balsamico.

Le pesche si possono anche far grigliare sulla piastra qualche secondo, per renderle più croccanti e caramellarle, ma anche senza cottura sono buonissime.

Carpaccio di bresaola e spinacini

ricette-salate-veloci-senza-cottura-facilissime

Di solito io servo la bresaola con pomodorini gialli, spinacini crudi, scaglie di grana, noci e tanto sedano fresco tagliato sottilmente.

Potete anche aggiungere la rucola e i fiocchi di latte o la ricotta, adagiati a cucchiaiate qua e là, e ovviamente i crostini di pane.

Rotolini di salmone con insalata russa

ricette-salate-veloci-senza-cottura-facilissime

Questa è una non-ricetta, nel senso che basta assemblare le fette di salmone affumicato con l’insalata russa pronta.

In alternativa, se non volete usare l’insalata russa pronta, potete fare da soli l’insalata capricciosa. Scolate e lavate bene un barattolo di verdurine a julienne sottaceto, asciugatele e mettetele in una ciotola. Aggiungete la maionese e, se vi piace, l’aneto fresco, e mescolate.

Pomodori ripieni di couscous

ricette-salate-veloci-senza-cottura-facilissime

Nel frattempo aprite i pomodori, svuotateli e tenete da parte il succo, filtrando i semi. Aggiungete il succo dei pomodori al couscous, e aggiungetelo al couscous, continuando poi con l’ammollo in acqua calda, come vi ho spiegato più sopra: in questo caso, vista la presenza del succo dei pomodori, servirà meno acqua.

Condite il couscous, ben sgranato, con sale, olio, tanto basilico fresco (oppure del buon pesto) e della mozzarella tagliata a pezzetti. Farcite i pomodori e servite.

Avocado toast al salmone

ricette-salate-veloci-senza-cottura-facilissime

Questo è stato il piatto della nostra estate. Una fetta di pane di segale tostata (facoltativo tostarla), a cui aggiungere il guacamole oppure dell’avocado schiacciato con la forchetta e condito con olio, sale, pepe e succo di limone.

Infine completate con una fetta di salmone affumicato e servite. Se non amate l’avocado, potete usare il caprino, oppure aggiungere comunque il caprino sul pane, prima di aggiungere l’avocado tagliato a fette sottili.

Friselle al pesto con avocado e mozzarella

ricette-salate-veloci-senza-cottura-facilissime

Questo piattino delizioso fa venire appetito solo a guardarlo. Bagnate leggermente le friselle in acqua e conditele con un buon pesto senz’aglio.

Aggiungete un avocado tagliato a fettine sottili e condito con olio e sale, semi di sesamo o di papavero.

Per completare il piatto: rucola, spinacini, cetrioli tagliati molto sottili, albicocche o pesche noci tagliate a fettine, un po’ di ribes per conferire acidità.

Come completamento, aggiungiamo mozzarelline di bufala e qualche anacardo tostato.

Ricette salate veloci, fresche e vegane per non accendere i fornelli in estate

Per tutte le persone che – come me! – nel frattempo sono diventate vegetariane o vegane, attente a un’alimentazione vegetale, c’è un extra in più!

cucinare-senza-accendere-i-fornelli_mammafelice

Cucinare senza accendere i fornelli: Più di 180 ricette vegetali e combinazioni fredde dalla tavola di Mammafelice

LINK AFFILIATO: Cucinare senza accendere i fornelli

Il mio ebook digitale, a un prezzo bassissimo di 2.99€, che racchiude tutte le mie ricette fredde estive salate (e dolci!), per non accendere MAI i fornelli in estate.

Dentro trovate idee per: couscous, noodle freddi, involtini vietnamiti, legumi come lenticchie, fagioli e ceci, hummus in tante varianti golose, formaggio di anacardi, panini e tramezzini, piadine, bruschette e avocado toast, insalate a base di spinacini, radicchi, valeriana e lattuga, dolci freddi con la frutta.

La cosa bella di questo ebook è che si può leggere da PC, tablet e telefonino. Basta scaricare la APP gratuita di Kindle, per leggerlo sul dispositivo che preferiamo. Io, per esempio, me lo sono comprata da sola per tenerlo sul cellulare e consultarlo ogni volta che voglio.

In questa pagina Amazon, ci sono tutti i link per scaricare la APP gratuita su ogni dispositivo, e anche le istruzioni per usarla al meglio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *