Giochi e materiali creativi per i bambini


Pubblicato il 15 settembre 2015 da • Aggiornato il 1 aprile 2016

come-organizzare-lavoretti-creativi-bambini-materiali2
borgione-materiali-creativi-online

Giochi e materiali creativi per bambini: come organizzarli, come proporli, quali idee sviluppare insieme, dove acquistare i migliori materiali creativi per bambini.

come-organizzare-lavoretti-creativi-bambini

Come organizzare i lavoretti creativi per bambini: non tutti i giorni facciamo qualche lavoretto insieme, ma se al mattino prometto che dedicheremo il pomeriggio ad un’attività creativa, mantengo sempre la parola data, qualunque cosa succeda. Prima che torni da scuola, dunque, penso al tipo di lavoretto che voglio proporle, e studio anche 2-3 alternative. LINK

giochi-da-fare-in-casa-quando-piove

Tante idee, attività e progetti per trascorrere un pomeriggio di pioggia senza annoiarsi, o magari sperimentando una sorta di ‘noia creativa’. Ma com’è che alcuni bambini non sanno più giocare o occupare il loro tempo? Sarà proprio vero? Non sarà che gli riempiamo troppo le giornate, per cui alla fine mancano di inventiva, o anche del tempo per creare? LINK

come-organizzare-angolo-creativo-in-cameretta

Come organizzare un angolo creativo in cameretta: con la libera creatività. Lasciamo sempre a disposizione dei bambini i materiali creativi migliori. LINK

materiali-creativi-modellabili-per-bambini

Materiali caldi e creativi per bambini, per far divertire i bambini con materiali per la manipolazione, paste modellabili e il gioco creativo. LINK

Dove acquistare materiali creativi e didattici per bambini

 

Dopo aver chiacchierato anni fa con Nicoletta Costa, ho capito quanto sia importante la qualità dei materiali che diamo ai bambini.

borgione

E’ importante dare ai bambini gli strumenti giusti per creare, per disegnare. Spesso ai bambini di due anni si danno le matite avanzate, senza la punta, non di qualità… Invece bisogna dare al bambino gli strumenti adatti: molta carta, molto spazio, colori di buona qualità. I bambini hanno bisogno di strumenti. Noi gli diamo dei fogli riciclati, il retro della carta avanzata, come se il bambino piccolo non avesse diritto ad avere un foglio di carta prezioso, ma solo la carta che avanza. Ma per lui è importante avere un foglio tutto suo con cui esprimersi, senza la paura di sbagliare. Un fogliaccio di carta, stropicciato e magari ricavato dal retro di qualche altra cosa, non valorizza il suo disegno: noi dobbiamo dargli un foglio bellissimo, per fare un disegno bellissimo.

Da quel momento ho capito cosa intendesse mia figlia quando voleva le matite colorate migliori: colorare è faticoso, soprattutto in prima e seconda elementare, quando colorare è un vero e proprio esercizio quotidiano e compito a casa. Le matite devono quindi essere morbide, avere bei colori accesi, essere facilmente impugnabili e non troppo delicate, visto che cadranno in continuazione e le mine saranno messe a dura prova. E così tutti i materiali, sia per la scuola, che per i giochi creativi: noi li compriamo online da Borgione, e siamo certi della loro qualità – a ottimi prezzi. 

montessori-a-casa-dove-acquistare-materiali-online

Se poi siete fan del Metodo Montessori, su Borgione trovate di tutto: aste, torri Montessori, materiali per il gioco simbolico, giochi di motricità fine, giochi per lo sviluppo sensoriale, manipolazione… insomma: davvero ogni cosa che vi serve per esercitare il Metodo Montessori anche a casa.

Giochi Creativi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.