Attività creative da fare in casa con i bambini

Pubblicato il 14 Marzo 2016 da • Ultima revisione: 8 Aprile 2016

Attività creative da fare in casa con i bambini: progetti semplicissimi e con tanti materiali di riciclo creativo. 
decorazioni-con-la-carta-fai-da-te
Intrattenere i nostri piccoli è semplice, ma non sempre siamo così pronte a inventarci qualche nuovo gioco che possa catturare la loro attenzione: ecco allora qualche semplice idea che sarà un successo non solo per loro, ma anche per un numero di amichetti volenterosi di creare, tagliare ed incollare per realizzare tanti progetti di creatività.

Con la carta, la velina, i rotoli di carta liberiamo la fantasia!

Carta: Con pochi e semplici passi, possiamo realizzare delle decorazioni con la carta, come catenelle e bandierine; un semplice video vi racconterà com’è facile farle!

Ci basterà ritagliare strisce regolari e incrociarle fra loro o anche semplicemente incollarle.

catenella-in-carta-fai-da-te

Ecco in questo pagina alcune decorazioni già pronte solo da stampare e ritagliare per creare fantastiche decorazioni.

decorazione-carta-fatta-a-mano

Di grande effetto è anche la decorazione in carta fatta a “fisarmonica”; semplice decorazione ideale per ogni occasione e che sa dare colore e allegria in ogni ambiente e sopratutto può intrattenere i nostri bambini molto, molto a lungo!

lavoretti-per-bambini-portamatite-fai-da-te

E poi come non realizzare insieme a loro delle bustine portamatite-pennarelli? Potrebbero essere un semplice regalo da portare a scuola per tutti i compagni.

lavoretti-per-bambini-e-attivita-creative

Carta velina: Con qualche foglio, un po’ di colla e carta velina, liberiamo la fantasia e coloriamo tutta casa di luce colorata!

Una coccinella rossa è quello che ci serve per riscaldare di colore tutta la stanza e perfette sono le foglie autunnali ricavate con mille colori di carta velina che appoggiate alle finestre faranno un’effetto magico e lasceranno i nostri bimbi stupefatti del lavoro che hanno creato.

lavoretti-per-bambini-con-carta-velina

L’arcobaleno di mille colori è dato da questo semplicissimo lavoretto creativo che i nostri figli si divertiranno un sacco a realizzare in casa con noi, giocando anche con piccoli spruzzi di acqua daranno vita ad un insolito dipinto fatto con la carta velina bagnata!

lavoretti-creativi-per-bambini-con-il-cartoncino-e-rotoli-di-carta

I rotoli di carta: I rotoli di carta assorbente o i rotoli di carta igienica danno vita a questi semplici lavoretti creativi da fare in casa con i bambini.

Un castello incantato sarà perfetto per racconti magici e giochi fatati, tanto colore e allegria per favole e storie sempre avvincenti.

I burattini saranno perfetti per intrattenere grandi e piccini: diamo vita al palcoscenico e animiamolo con tante marionette,  burattini e una storia che coinvolga tutti i bambini. Un pomeriggio di risate e divertimento riempirà la nostra casa.

pittori-famosi-e-creatività-per-bambini

E poi, come ben si sa, i bambini sono curiosi e apprendono molto facilmente: bellissimo è insegnare loro l’arte attraverso la creatività e così scopriremo insieme a loro artisti come Monet, Haring, Matisse, Paul Klee, Vang Gogh, Mirò ecc.

Pennarelli, cartoncini, colla e forbici ci accompagneranno in questo viaggio nel mondo dell’arte per i bambini.

lavoretti-creativi-con-le-paste-modellabili

Paste modellabili: Giocare e creare con le paste modellabili come la creta, l’argilla, la pasta di sale, la pasta di mais ecc. è sempre bello a qualunque età: stampini, spatoline e accessori vari sapranno intrattenere i ragazzi e non solo, per buona parte del pomeriggio.

La pasta di sale è perfetta per infiniti giochi, si può impastare, stendere, colorare, cuocere ed in fine appendere. Molto divertente e sempre coinvolgente sarà con i bambini impastare acqua, sale e farina per dare vita a questa semplice pasta modellabile.

Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *