Burattini faidate

Pubblicato il 7 Ottobre 2009 da • Ultima revisione: 14 Agosto 2014

Oggi ne ho imparata una nuova: le marionette sono dei pupazzi che compaiono in scena a corpo intero e vengono mossi a distanza (con dei fili o con dei bastoncini), con accorgimenti non visibili; il burattino è invece un pupazzo che compare in scena a mezzo busto ed è mosso dal basso, dalla mano del burattinaio, che lo infila come un guanto (Wikipedia).

Utile da sapere… metti mai che faccio un colloquio ad una fiera di Paese. :mrgreen:

I miei burattini giacciono nella mia mente da più di un anno.
Nascono da un’idea della mia amica Cristina, che quando iniziai l’avventura di Mammafelice, mi mandò le foto di questi burattini realizzati all’asilo di sua figlia.
Nel frattempo li ho sempre avuti scadenziati nel mio calendario degli articoli, ma tutte le volte li rimandavo e li rischedulavo (come sono fine…), perchè mi sembravano complicati da fare e non trovavo mai l’occasione giusta.

Poi qualche giorno fa, Barbara Speedy, sul forum, ci ha mostrato i suoi Cantori di Natale realizzati con i rotolini vuoti della carta igienica, e allora mi è venuta l’illuminazione: posso decorare i rotolini anche io con la carta, invece di dipingerli!

Ecco che allora sono nati i miei due burattini innamorati: il Principe e la Principessa.

La realizzazione è, manco a dirlo, molto semplice (anche se la sistemazione del corpo di stoffa può dare qualche impiccio).

Innanzi tutto procuratevi dei rotolini vuoti della carta igienica, e decorateli con carta colorata, in modo da dar loro le fattezze dei personaggi che preferite. Nel mio caso, dopo aver rivestito il corpo con carta colorata per stampante incollata con un po’ di colla, ho applicato un po’ di elementi di gomma crepla: le due coroncine e il papillon.
I capelli invece sono realizzati con la lana colorata piegata a metà e pareggiata con le forbici. Aiutatevi con colla e biadesivo per fissare tutte le parti.

A questo punto, procuratevi due rettangoli di stoffa (ta daaaaaa!) abbastanza grandi da contenere la vostra mano.

Per fissare la testa alla stoffa occorre lavorare sulla stoffa al rovescio. Si infila il rotolo di carta tra i due rettangoli di stoffa, nella posizione che si vuole ottenere, e poi si porta in su la stoffa (che non è ancora stata chiusa ai lati), a coprire la faccia del burattino.

In questo modo si tiene scoperto il bordo inferiore del rotolo ed è più facile mettere i punti: la stoffa infatti va fissata con la pinzatrice. A burattino finito i punti sul collo non si vedono e non sono nemmeno pericolosi.

Una volta rigirata la stoffa, la si cuce a macchina, o con dei grossi punti cuciti a mano (tipo imbastitura) applicandovi delle manine di gomma crepla (come nel caso del Principe) o delle braccine di stoffa in cui infilare anche le dita (come nel caso della Principessa).

Ed ora non resta che inventarsi una storia della buona notte, con una Principessa da salvare, un Principe che la salva, e un finale da ‘vissero tutti felici e contenti’.
Ma l’avranno mica già inventata? :mrgreen:



Commenti

34 Commenti per “Burattini faidate”
  1. fla

    Che belli!me li ero persi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *