Libro delle Vacanze: V come Velina

Pubblicato il 7 Settembre 2012 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

dipingere-con-carta-velina

E se provassimo a dipingere con la carta velina? Ebbene sì, noi lo abbiamo fatto… e che ridere!

Abbiamo riso tanto perché per realizzare questo lavoretto bisogna utilizzare uno spruzzino pieno di acqua, e quindi ci siamo un po’ spruzzate a vicenda. In più, una scoperta pedagogica: per un bambino di 4 anni spruzzare è un’attività non facilissima, e dunque abbiamo imparato una cosa nuova!

In ogni caso il gioco è semplicissimo.

dipingere-con-carta-velina

Bastano solo dell’acqua, uno spruzzino pulito (io ho usato un contenitore da profumo per borsetta, mai utilizzato prima) e della carta velina colorata. E ovviamente un cartoncino bianco come base.

dipingere-con-carta-velina

Prendiamo la nostra base di cartoncino e appoggiamoci sopra dei pezzetti di carta velina strappati a mano, alternando i colori nel modo in cui più ci piace. Per creare delle belle sfumature, bisogna anche sovrapporre la carta velina, in modo che i colori letteralmente si mescolino.

dipingere-con-carta-velina

Quando siamo soddisfatti della composizione, o anche un pezzetto alla volta, spruzziamo l’acqua sulla velina, inzuppandola bene. Il principio è semplice: la carta velina bagnata di acqua rilascia il suo colore e lo trasferisce sul foglio.

dipingere-con-carta-velina

Una volta asciutto il lavoro, la carta si stacca facilmente (noi eravamo vicino al ventilatore, e la velina volava via da sola), lasciando il suo colore sul foglio.

dipingere-con-carta-velina

Questo metodo sarà perfetto per tingere la carta, realizzare biglietti, creare le nostre sfumature di colore preferite. Adorabile, vero?



Commenti

16 Commenti per “Libro delle Vacanze: V come Velina”
  1. Che bel lavoro! Complimenti veramente, non sapevo di questa tecnica, facile veloce e d’effetto!La userò per qualche lavoretto.Mi ero già acoorta che cedesse il colore quando un fiorellone mi era caduto in una pozzanghera d’acqua, ma a questo non c’ero arrivata. Grazie

  2. Ma che meraviglia!!! è un modo divertente di dipingere senza sporcarsi… oggi pomeriggio lo farò sicuramente con la mia piccola anche se ha solo due anni. Questa sera festeggiamo il compleanno della sua cuginetta e potremmo usare il foglio colorato da lei per fare il biglietto d’auguri!!! ottimo spunto.. Grazie!

  3. bellissimo! oggi proviamo a farlo. grazie

  4. Io al nido tenevo gli spruzzini vuoti…
    poi stendevo della stoffa bianca a terra e ci mettevo sopra le veline…
    Prima i bambini (i piu’ grandini)spruzzavano e poi tutti assieme pigiavano la velina con i piedi! ne usciavano di quelle tele pazzesche…
    Fissavo tutto con acqua e aceto!

  5. Devo assolutamente recuperare un po’ di carta velina colorata!!!!

  6. Bellissima la tua idea e favolosa quella di bietolina!!!! 😆

  7. Tiziana

    mammafelice ti adoro! sei fantastica e piena di idee!

  8. Adoro…fantastica la carta velina, idea geniale!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *