Lavoretti per bambini con i vasetti dello yogurt

Pubblicato il 26 Febbraio 2016 da

lavoretti-per-bambini-con-vasetti-yogurt-vetro-plastica

Vasetti grandi e piccoli, di ogni tipo di forma, colorati, di vetro che contengono lo yogurt che tutti amiamo; oggi proprio con i vasetti dello yogurt creiamo giochi di fantasia semplici ma che sapranno regalarci un pomeriggio di creatività inaspettata.

portacandela-candelora

Portacandela con carta velina: Un vasetto di vetro, tanti avanzi di carta velina colorata, qualche decoro, un pennello e della colla vinilica per realizzare questo semplice oggetto decorativo.

Spennelliamo il barattolo di vetro con la colla vinilica dopo averlo ben pulito e asciugato dallo yogurt; ora incolliamo i tanti pezzi di carta velina sovrapponendoli fra loro e aggiungiamo semplici decori di mille forme diverse.

Lasciamo asciugare bene  e concludiamo sigillando il tutto con altra colla vinilica che asciugandosi diverrà trasparente: introduciamo un piccolo lumino ed ecco la magia di questo porta candela di mille colori ricicloso.

come riciclare vasetti yogurt

Barattoli luminosi: Ecco come poter scacciare la paura dei mostri: creare delle piccole lucine per la cameretta utilizzando semplici vasetti bianchi di yogurt o anche colorati!

Dopo aver lavato ed asciugato i vasetti di plastica, ci basterà decorali con un pennarello indelebile nero creando mille facce e mille mostriciattoli di ogni tipo; possiamo renderli più allegri colorando i vasetti con colori acrilici per averli più pazzi che mai.

giochi-creativi-con-i-vasetti-dello-yogurt-1

La Margherita bianca: Tre vasetti di yogurt a cui è stato eliminato l’anello rigido superiore, tanti tagli anche di dimensioni diverse per ricreare i petali e una macchia gialla per creare il pistillo realizzata con la rete dei limoni; ecco pronta la Margherita bianca.

La Gerbera rosa: Anche per realizzare questa Gerbera rosa ci basterà semplicemente procedere come abbiamo fatto per la Margherita, colorando tutti i petali con il colore rosa acrilico e usando come pistillo un tappo di bottiglia colorato di verde.

La Primula bianca: Due vasetti di yogurt a cui ritaglieremo i bordi rigidi, sagomati come quattro grossi petali e sovrapposti incollandoli incrociando fra loro i petali ricavati.

giochi-creativi-con-i-vasetti-dello-yogurt

La casetta degli gnomi:Un disco di cartoncino rigido ricoperto da un foglio verde, un vasetto di yogurt grande lavato e asciugato, avanzi di carta colorata, colla e forbici per questa simpatica e coloratissima casetta degli gnomi.

Gli stampiniRitagliamo tante forme da una spugna di qualsiasi genere e incolliamole sul retro dei barattoli di yogurt tipo quelli dei probiotici da bere, che fungono da base per i timbri.

Lo scaccia spiriti: Piccoli vasetti colorati di yogurt, spago, decori di ogni tipo e qualche campanellina, ed ecco lo scaccia spiriti prender forma. Dopo aver lavato e asciugato i vasetti colorati, decoriamoli con piccole formine di gomma crepla o semplicemente con bottoni, pastina colorata o qualsiasi piccola decorazione che ci piace.

giochi-creativi-con-i-vasetti-dello-yogurt

Tessitura di barattoli: I barattoli grandi da yogurt saranno perfetti per realizzare questa tessitura decorativa dando vita a contenitori unici e sempre diversi. Procuriamoci forbici, strappi di carta varia, colla vinilica e tanti fili colorati a nostra scelta.

Porta biscotti colorato: Perfetti sono, per realizzare questo porta biscotti, i contenitori dello yogurt con tappo, sia grandi che piccoli: carta in fantasia, colla, pennelli e biscotti caserecci e il presente è pronto con tante leccornie!

Riempiamo ora questo porta biscotti con tanti biscotti semplici fatti con le nostri mani; saranno un graditissimo e semplice regalo perfetto per ogni occasione come ad esempio favor di compleanno, un presente per la notte di Halloween, di Natale, per dire grazie alla mamma nel giorno della sua festa ecc.

Memory sonoro: Un gioco semplice che intratterrà i nostri piccoli: ci servono tanti contenitori vuoti e puliti di yogurt, alimenti ed oggetti vari da porvi all’interno e un po’ di cartoncini colorati copri vasetto. Riempiamo a due a due i vasetti con lo stesso contenuto (es: fagioli secchi, pasta, rondelle, frutta secca, riso ecc.) ora incolliamo sopra i barattoli i dischi di cartoncino colorato tutti uguali, che avremo tagliato a nostro piacimento. Quando la colla sarà perfettamente asciutta, possiamo dare il via al nostro memory sonoro, dove vincerà chi riesce ad accoppiare più vasetti, ricordandosi proprio il suono emesso scuotendoli!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *