Lavoretti con la carta crespa

Pubblicato il 9 Settembre 2016 da

lavoretti-con-la-carta-crespa-bambini-fiori

La carta crespa è perfetta per i bambini piccoli, perché molto malleabile, ma allo stesso tempo resistente. Inoltre è leggermente elastica, quindi permette di allungarla o piegarla facilmente. 
Avendo poi colori brillantissimi, è adatta a svolgere numerosi lavoretti per bambini, dai più semplici ai più complessi.


A me la carta crespa piace molto anche come soluzione per incartare i regali: è facile da manipolare e con tutti i bei colori che si trovano in giro, rende un pacchetto regalo davvero carino. Inoltre, posso sempre arricchirla con roselline e fiori di carta crespa realizzati facilmente con le mie mani.

lavoretti-con-la-carta-crespa-bambini-01

Fiori giganti di carta crespa, Roselline di carta crespa da scrivania.

Quando non possiamo avere fiori freschi in casa, perché non c’è tempo per andarli a comprare o non abbiamo budget da dedicare ai fiori, possiamo realizzare tantissimi tipi di composizioni floreali da tenere dentro un vaso sul tavolo, o anche come decorazioni per la scrivania. 

Per esempio, uno dei miei primi lavoretti (era forse il 2010) fu proprio riciclare tre rotoli della carta igienica vuoti, foderati con carta velina primaverile, e utilizzarli per creare un vaso di riciclo per tenere le mie roselline di carta crespa sulla scrivania. 

Ci sono tanti progetti creativi che possiamo realizzare con la carta crespa, e in vari ambiti.

lavoretti-con-la-carta-crespa-bambini-03

Biglietti decorati con carta crespa, Stuzzicadenti per le feste di compleanno, Carotine porta dolcetti.

Uno dei primi lavoretti realizzati con mia figlia piccolissima, fu un biglietto di cartoncino riciclato, a forma di cuore, con tanti pezzetti di carta crespa arrotolati e attaccati sopra. Un lavoretto per bambini estremamente semplice, che fa un bellissimo effetto.

Per le feste di compleanno per bambini possiamo anche realizzare gli stuzzicadenti per servire gli stuzzichini nei menù a buffet: avete presente che risparmio?

E poi ci sono tanti progetti di Pasqua, come la carotina porta caramelle, che sfruttano la carta crespa come parte del progetto creativo.

Tra poco sarà Haloween: ci sono così tanti progetti speciali da realizzare con la carta crespa per questa festa!

lavoretti-con-la-carta-crespa-bambini-02

Zucche con i rotoli della carta igienica, Zucche di carta crespa imbottite.

Io ho realizzato dei rotoli porta dolcetti, avvolgendo di carta crespa arancione i tubi della carta igienica. E ho in passato decorato casa con delle zucche di carta crespa riempite di semplice carta vecchia da giornale.

lavoretti-con-la-carta-crespa-bambini-halloween

Sempre in tema Halloween, potete realizzare le zucche giganti di carta crespa di Alessia, il quadretto a forma di zucca di Elisa, oppure le zucche e i fantasmini decorativi di Paola.

lavoretti-carta-crespa-pupazzo-di-neve-con-i-piatti-di-carta

E poi teniamoci pronti per il Natale, che sarà qui in meno di tre mesi! Con questo Pupazzo di neve con la carta crespa potremo riciclare i piatti di carta spaiati o inutilizzati, e creare un bel pupazzo di neve da appendere come decorazione.

LEGGI ANCHEGiochi e materiali creativi per i bambini.



Commenti

4 Commenti per “Lavoretti con la carta crespa”
  1. Mi piace il pupazzo di neve.ci portiamo avanti con i tempi.ma i piatti sono quelli di contoncino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *