Mamma Felice

Regali di Natale educativi e creativi per bambini dai 7 anni

Pubblicato il 21 Dicembre 2021 da • Ultima revisione: 21 Dicembre 2021

Una nostra fedele lettrice ci ha chiesto idee per un regalo di Natale educativo, fantasioso e creativo per la sua bambina di 7 anni, così abbiamo pensato di creare una piccola lista di bellissimi regali di Natale educativi e creativi per bambini già grandicelli ma ancora desiderosi di divertirsi e imparare giocando.

Tutti i prodotti che vi segnaliamo, come sempre, sono acquistabili direttamente dal nostro link affiliato.

LEGGI ANCHE: Giochi in legno stile Montessori da regalare a Natale

Regali di Natale educativi e artistici

I regali finalizzati alla realizzazione di un prodotto artistico sono sempre molto ricercati e apprezzati dai bambini, perché permettono loro di sbizzarrire la creatività e al contempo sviluppare il senso estetico.

Ne abbiamo scelti due che ci piacciono moltissimo.

Ravensburger Creart set per dipingere coi numeri

LINK DI AFFILIAZIONECAD AMAZON: Ravensburger Creart set per dipingere coi numeri

regali di natale educativi fantasiosi e creativi su Amazon

Con questo bellissimo set Ravensburger per la pittura guidata tutti i bambini possono trasformarsi in grandi artisti e colorare tavole pittoriche in modo facile e divertente.

La tavola è rappresentata graficamente e suddivisa in sezioni contraddistinte da numeri che guidano il bambino nella scelta del colore e del riempimento.

I colori sono a base acquosa e non necessitano di solventi, sono contenuti in barattoli richiudibili per evitare il deterioramento.

La confezione contiene anche una cornice nella quale inserire il lavoro finito, per decorare la cameretta del bambino o qualunque altra stanza della casa.

Si tratta di un gioco artistico molto intelligente perché guida i bambini nella sperimentazione delle proprie capacità pittoriche e stimola la fantasia, oltre ad intrattenerli a lungo tenendo alto il loro livello di concentrazione. È dunque anche un ottimo modo di allenarsi a mantenere la concentrazione per periodi prolungati.

LEGGI ANCHE: Giochi intelligenti per bambini da 1 a 5 anni

LEGO Art Progetto d’Arte – Creiamo Insieme, Mattoncini per Costruzioni

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Lego Art progetto d’Arte

regali di natale educativi e artistici

Con questo gioco creativo firmato Lego privilegiamo il mondo della costruzione, quindi l’esercizio della manualità fine oltre che del senso estetico.

I bambini possono scegliere tra differenti sfondi per creare la loro mattonella di mattoncini colorati, personalizzarla e poi appenderla nella loro cameretta o in qualunque altra stanza della casa.

Il set è giocabile più volte e in totale autonomia, i bambini possono realizzare il prodotto finito senza la collaborazione di un adulto. Il supporto per appendere la mattonella al muro e i separatori per i pannelli sfondo sono contenuti nella confezione. Comprende:

  • 4000 pezzi colorati Lego
  • 9 piastrelle
  • una scelta tra 9 immagini per ciascuno dei 4 temi: gastronomia, motivi, icone e interessi.

LEGGI ANCHE: Regali educativi divisi per età

Regali di Natale educativi e tecnologici: Heromask visore di realtà aumentata con gioco per l’apprendimento delle lingue straniere

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Heromask visore 3d con gioco di lingua

regali di natale educativi e tecnologici

Heromask è un gioco educativo creato da una piccola azienda spagnola che ha ricevuto numerosi premi a livello internazionale. Si tratta di un efficace sistema di apprendimento delle lingue straniere che sfrutta i meccanismi cerebrali attivati dal gioco.

I bambini indossano il visore e vengono catapultati in un mondo in cui imparare la lingua prescelta è l’arma per vincere la guerra e salvare il pianeta.

Il gioco è stato creato da un insegnante di lingue partendo dalla struttura di un popolare gioco di combattimento per bambini dai 5 ai 12 anni: alla violenza del gioco di base sono state sostituite tutte le azioni di gioco relative all’apprendimento della lingua. Le emozioni che l’azione del video games suscita fanno in modo che il cervello memorizzi le informazioni in maniera efficiente.

Si tratta di un gioco inclusivo, in quanto può essere utilizzato anche da bambini con bisogni educativi speciali o minorazione dell’udito.

È sicuramente un regalo perfetto per i bambini che amano il settore dei videogiochi e degli strumenti tecnologici in generale.

LEGGI ANCHE: Idee regalo per sviluppare la creatività nei bambini

Regali di Natale educativi e creativi: Fujifilm Instax mini 9

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Fujifilm Instax mini 9

regali di natale educativi e creativi

Fujifilm Instax mini 9 è la fotocamera digitale istantanea ideale per avvicinare i bambini al mondo della fotografia.

Ha un’estetica accattivante per i bambini ma non lasciatevi ingannare.

Non è un giocattolo, è una macchina fotografica dotata di tutte le caratteristiche più interessanti per iniziare a sperimentare con la fotografia:

  • Selfie mirror: controlla l’inquadratura dei selfie con lo specchio accanto all’obiettivo
  • Lente per close-up: si può applicare sull’obiettivo una lente per scatti ravvicinati fino a 35 centimetri
  • Misurazione automatica dell’esposizione: segnala l’impostazione dell’apertura consigliata con un LED lampeggiante e consente di catturare ogni volta un’ottima foto
  • Modalità High-Key: scatta immagini brillanti con un look morbido, adatto per i ritratti
  • Scatta foto con facilità e stampa immediatamente in formato 62 x 46 mm
  • Schermo/mirino: Ottico

È disponibile in un’ampia gamma di colori per soddisfare tutti i gusti e le preferenze.

LEGGI ANCHE: Regali intelligenti per bambini dai 3 anni

Regali di Natale educativi STEM: Geomag, Mechanics Gravity Magnetic Track Gioco di Costruzione, Sistema di Costruzione Magnetico

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Geomag Mechanics Gravity

regali di Natale educativi STEM

I giochi STEM sono sempre un grande classico nel novero dei giocattoli educativi.

L’acronimo STEM sta per SCIENZA, TECNOLOGIA, INGEGNERIA e MATEMATICA: sono giocattoli studiati per avvicinare i bambini al mondo di queste discipline, grazie alla loro applicazione pratica per la realizzazione di un progetto di gioco.

In particolare, Geomag Gravity è un sistema di costruzione di tracciati che sfrutta il magnetismo e la gravità, consentendo alle sfere metalliche di attraversare i percorsi e azionare i meccanismi senza l’ausilio di alcun motore, semplicemente sfruttando le leggi della fisica connesse a queste due forze.

È un ottimo modo per indurre bambini e bambine a riflettere sui risvolti pratici di quanto apprendono a scuola.

Il set contiene 115 pezzi ed è espandibile con gli altri set della linea gravity.

LEGGI ANCHE: Giochi di italiano per bambini di 4 e 5 anni per sviluppare il linguaggio

Conclusioni

Con questo post abbiamo voluto fornire alla nostra lettrice e a tutti voi alcuni consigli per l’acquisto di giochi educativi, creativi e artistici per bambini dai 7 anni in poi.

Speriamo di avervi aiutato a trovare il regalo giusto per i vostri bambini e se ne scegliete uno, o più di uno, fatecelo sapere nei commenti!

Noi vi auguriamo Buon Natale e delle bellissime feste piene di serenità!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *