Mamma Felice

Giochi in legno stile Montessori da regalare a Natale

Pubblicato il 16 Dicembre 2021 da • Ultima revisione: 18 Gennaio 2022

In questo blog siamo grandi fan dei giochi montessoriani in legno. Se ci seguite sapete che promuoviamo il diritto dei bambini al gioco con l’uso di giocattoli che siano non solo sicuri, costruiti con materiali salutari e adatti alla loro età, ma anche e soprattutto pedagogici e stimolanti per lo sviluppo delle facoltà del bambino.

Da questo punto di vista i giocattoli in legno ci piacciono sempre moltissimo perchè, oltre ad essere costruiti con un materiale naturale, sviluppano nel bambino il senso tattile e la manualità, andando sempre più ad affinare la coordinazione oculo manuale e, dunque, la motricità fine.

Se volete approfondire l’importanza di questi aspetti, ne abbiamo parlato in un nostro precedente articolo, che vi linkiamo qui sotto e vi consigliamo di leggere.

montessoriani in legno

LEGGI: Giochi per neonati, attività intelligenti da 0 a 12 mesi

Vediamo dunque una selezione di bellissimi giocattoli in legno stile Montessori, divisi per fasce di età, che potrete acquistare cliccando direttamente sul nostro link affiliato.

Gioco educativo Montessori, set per lo sviluppo sensoriale in legno e silicone, adatto dai 3 mesi di età

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Kiduy Set per lo sviluppo sensoriale in legno e silicone

set in legno per lo sviluppo sensoriale del bambino

Il set aiuta il bambino a riconoscere forme, consistenze e colori attraverso attività di manipolazione divertenti, sviluppando i suoi sensi e le sue capacità motorie.

Risulta composto da sei giochini e un dentinale realizzati in legno e silicone ipoallergenico, totalmente privo di BPA. Inoltre, è molto pratico da trasportare perchè viene fornito di una bustina in tessuto che preserva i giocattoli dalla polvere e vi permette di portarli con voi quando uscite.

LEGGI ANCHE: I migliori puzzle in legno in stile Montessori, divisi per fasce di età

Giocattolo Montessori in legno, cubo multiattività, adatto dai 12 mesi

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Ulmisfee cubo montessoriano in legno multiattività

cubo montessoriano multiattività in legno

Oltre alla coordinazione oculo manuale e alla motricità fine, questo bellissimo cubo montessoriano in legno aiuta i bambini ad affinare le capacità di problem solving e costruire la propria autostima, intrattenendoli con differenti attività disposte sugli otto lati del giocattolo.

Nel dettaglio, comprende:

  • tracciato curvo di perline e pezzi colorati
  • abaco
  • pannello per le forme
  • pannello di ingranaggi rotanti
  • orologio
  • slot machine di numeri e oggetti
  • gioco di strategia a pedine
  • labirinto degli animali

È giocabile in autonomia ma anche in gruppo, rappresentando quindi anche un’ottima occasione di relazione con i coetanei.

È realizzato in legno naturale con vernici a base acquosa totalmente atossiche.

LEGGI ANCHE: Giochi educativi in legno per neonati

Puzzle in legno per lo sviluppo della memoria, dai 18 mesi

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Janod Puzzle in legno Montessori

puzzle in legno in stile montessori

Anche i Puzzle sono ottimi giocattoli montessoriani, aiutano la coordinazione e lo sviluppo della memoria del bambino, lo stimolano a risolvere problemi da semplici a complessi, affinano la sua precisione e la coordinazione occhio-mano.

In questo caso i bambini possono anche imparare i colori e il nome dei frutti maneggiandoli con facilità grazie a un pomello che facilita la presa e la disposizione del pezzo.

È realizzato in legno compensato, mentre le figure sono dipinte su carta.

LEGGI ANCHE: Giochi per bambini di 1 e 2 anni

Tavolo musicale in legno per lo sviluppo dell’intelligenza musicale, dai 2 anni

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Trudi Sevi tavolo musicale in legno

tavolino musicale in legno

Il tavolino musicale Sevi è un prodotto made in Italy di alta qualità, appartenente alla tradizione giocattolaia italiana più antica d’ Europa.

Non è ingombrante poiché le sue misure sono 19x29x9,5 cm, quindi può essere collocato anche negli ambienti più piccoli senza creare caos o disordine.

È realizzato in legno naturale e vernici di alta qualità totalmente atossiche, e contiene diversi strumenti musicali:

  • uno xilofono
  • un guiro
  • uno squeaker
  • una campanella

Il giocattolo è interamente progettato e realizzato in Italia ed è ideale per lo sviluppo nel bambino del senso della musica e del ritmo.

LEGGI ANCHE: Giochi in legno per bambini di 3 anni

Calendario educativo in legno, adatto dai 3 anni

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Janod calendario educativo in legno

calendario montessoriano in legno

Il tempo è uno dei concetti della realtà con cui i bambini fanno fanno più fatica a familiarizzare. Per loro, infatti, esiste solamente il “qui e ora” e solo con la crescita imparano a concepire l’esistenza di un flusso temporale lineare che scorre dal passato verso il futuro. Inoltre, la capacità di collocare gli eventi nella giusta epoca storica è per loro molto difficile, perchè la stessa struttura lineare del tempo è difficilmente comprensibile fino ai 9/10 anni.

Questo è il motivo per cui a volte ci sorprendono con le loro strambe domande su cosa esistesse già quando noi eravamo bambini, collocandoci in un momento della storia talvolta coevo a quello dei dinosauri.

I giocattoli in legno che insegnano i concetti del tempo sono quindi molto importanti, perchè aiutano i bambini a prendere confidenza con i concetti e le parole del tempo.

Questo calendario in legno è ideale sotto questo punto di vista: le attività di gioco inducono l’apprendimento di concetti basilari come ore, giorni, settimane e stagioni e aiutano il bambino a fissare nella memoria la loro alternanza.

È interamente realizzato con legno di ciliegio e faggio ed elementi di compensato, verniciato con colori atossici. Può agevolmente essere appeso al muro, trasformandosi dunque in un bellissimo oggetto di arredamento per la camera del bambino.

Lo trovate disponibile in diverse lingue, pertanto può costituire anche un valido ausilio per l’eventuale apprendimento di una lingua straniera.

giocattoli montessori in legno

LEGGI ANCHE: Giochi in legno per bambini di 4 anni

Vi piacciono i giocattoli in legno? Noi abbiamo scoperto che ne esistono davvero di moltissime tipologie.

Se siete interessati ad altre selezioni di giochi montessoriani in legno da regalare ai bambini, fatecelo sapere nei commenti: le includeremo nei prossimi post in pubblicazione!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *