Mamma Felice

Bellissimi libri per bambini da 0 a 10 anni, da regalare a Natale

Pubblicato il 15 Dicembre 2021 da • Ultima revisione: 23 Dicembre 2021

Ci siamo quasi, il 25 Dicembre sta arrivando a grandi falcate e per non farvi trovare impreparati abbiamo pensato di proporvi alcuni titoli di bellissimi libri per bambini da regalare a Natale.

bambine e bambini in biblioteca

Potete acquistarli tutti cliccando sui nostri link affiliati: li trovate divisi per fasce di età, così sarà ancora più facile scegliere il libro perfetto da regalare a Natale ai vostri bambini!

LEGGI ANCHE: 5 libri per spiegare il COVID ai bambini più piccoli senza spaventarli

Libri di stoffa per neonati: età di lettura 0+

Si tende troppo spesso a sottovalutare l’importanza che i libri possono avere per lo sviluppo del bambino sin dai primissimi momenti dopo la nascita. Al contrario, i neonati possono ricevere moltissimi e fondamentali stimoli dai libri creati appositamente per loro. Si tratta essenzialmente di piccoli libri realizzati in morbida stoffa, molto colorati e arricchiti da effetti sonori, che agiscono al contempo sullo sviluppo sensoriale e psico-motorio del bambino.

Il libro del Bebè: la luna

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Libro del Bebè, la Luna

bellissimi-libri-per-bambini-da-regalare-a-natale_mammafelice-01

Si tratta di un soffice librino che il neonato può sfiorare e osservare, imparando giorno dopo giorno a riconoscerne il suono e la morbidezza. Una calda coccola che lo accompagnerà alla scoperta dei colori e delle forme della luna e delle stelle.

Libro sensoriale ad alto contrasto

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Libro sensoriale ad alto contrasto

libri tattili sensoriali per bambini

I bambini raggiungono un livello di sviluppo della visione paragonabile a quello di un adulto soltanto all’età di sei mesi. Nei primissimi giorni dopo il parto, infatti, hanno una visione estremamente offuscata, che va lentamente sviluppandosi nelle settimane successive, acquisendo progressivamente nitidezza e capacità di riconoscere i colori. Ecco perchè è molto importante, nei primi mesi, offrire loro libri in bianco e nero ad alto contrasto, i soli che permettono al piccolo di esercitare la sua visione in divenire.

Questo piccolo libricino è appositamente strutturato per questo scopo, presentando alcune pagine in bianco e nero all’inizio e arricchendosi, man mano che si procede a sfogliarlo, di colori brillanti e bellissimi. Si tratta, ovviamente, di un libro morbidissimo che potrà accompagnare il neonato fin dai suoi primi giorni di vita.

Musetti nel giardino: il mio primo libro di stoffa

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Musetti nel giardino, libro in stoffa

libri sensoriali di stoffa per bambini

Quando la visione si è perfezionata, a sei mesi d’età, è il momento di passare ad un libro più istruttivo per il bambino: ecco qui una bella carrellata di immagini di animali domestici!

Si tratta sempre di un libro in stoffa realizzato con materiali sicuri, morbidissimo, che il piccolo può manipolare e osservare per imparare a distinguere i tratti distintivi di ogni animale. Per questo i disegni sono presentati in bianco e nero, in modo che l’attenzione del bambino sia concentrata sulle forme degli animaletti.

LEGGI ANCHE: Libri per spiegare ai bambini la separazione e il divorzio

Libri tattili per bambini: età di lettura 0-3

Il tatto è il primo senso a svilupparsi nel feto, che può cominciare ad avvertire distintamente le prime sensazioni tattili già a partire dall’ottava settimana. I libri tattili, dunque, sono perfetti per accompagnare il bambino nello sviluppo di un senso per lui tanto familiare e importante. Ce ne sono di moltissimi tipi e tutti sono studiati per stimolare la fantasia e la creatività del piccolo.

Il mio primo carezzalibro

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Il mio primo carezzalibro

libri tattili per bambini

Questo è un bel regalo per un bimbo di pochi mesi, contiene bellissimi disegni ad alto contrasto e con colori brillanti ed è realizzato con materiali diversi, perchè il bambino possa scoprirli e divertirsi a conoscerli. Attira naturalmente la curiosità dei bambini grazie alla vivacità delle immagini ed è un prodotto validissimo anche per stimolarli a fare i primi esercizi di apprensione.

I miei piccoli libri sonori da accarezzare

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: I miei piccoli libri sonori da accarezzare

libri tattili sonori per bambini

Con questo libro, studiato per i bambini più grandicelli intorno ai tre anni di età, l’apprendimento si struttura maggiormente. Il bambino ha la possibilità di imparare i colori e associare ad essi alcuni esempi di oggetti che sono proprio di quel colore. Inoltre, sulla pagina di destra è rappresentato un oggetto del colore presentato con un campione del suo materiale tipico, nonché un bottoncino che il bambino schiaccerà per scoprire il suono emesso dall’oggetto o dall’animale in questione.

libri tattili sonori per bambini

In questo caso quindi il bambino impara non solo a riconoscere forme e colori ma anche ad associare ad ogni elemento i suoi materiali e suoni caratteristici.

Natale trascina e scopri

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Libro tattile Natale trascina e scopri

libri tattili natalizi per bambini

Una bella storia di Natale è sempre un regalo perfetto in questa occasione. Se poi, come in questo caso, si parla di un libro realizzato allo specifico scopo di facilitare e stimolare lo sviluppo della motricità fine e la coordinazione oculo manuale del bambino è ancora meglio.

Questo piccolo libro, infatti, ha un sacco di inserti che permettono al bambino di scoprire personaggi nascosti, stimolando la sua fantasia e il suo interesse: è ideale a partire da 1 anno di età.

Libri da regalare a Natale a bambini dai 2 ai 4 anni

Dai 2 ai 4 anni i bambini compiono un salto enorme nello sviluppo fisico ed intellettivo, tanto che a volte – a distanza di brevi periodi – ci sembra quasi di non riconoscerli. Con la stessa velocità cresce la loro curiosità verso il mondo circostante e i libri in particolare.

Vogliono prenderli e sfogliarli, osservare le figure e i colori. La loro concentrazione è ancora limitata ma sarebbe un peccato non assecondare questo loro interesse. Dunque perché non alimentarlo con libri adatti all’età? Di seguito proponiamo una selezione di titoli bellissimi studiati appositamente per questo complicato periodo della loro crescita.

Piccole storie per bambini di due anni

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Piccole storie per bambini di due anni

libri per bambini di due anni

Questo libro è studiato proprio per i “lettori” giovanissimi, che non sono ancora in grado di leggere autonomamente né di mantenere la concentrazione a lungo nella stessa attività. Presenta 7 brevi racconti corredati da bellissime illustrazioni che i bambini possono osservare mentre ascoltano la storia. Si tratta di un libro veramente bellissimo da regalare a Natale a bambini di due anni.

Leggo e imparo: la mia prima biblioteca abc/123

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: La mia prima biblioteca abc/123

libri educativi per bambini di due anni

Con questa scelta sarete sicuri di donare un regalo particolarmente apprezzato sia dal bambino che da mamma e papà: la mia prima biblioteca è assolutamente un must-have dai due anni in poi!

I soggetti sono molti, noi abbiamo scelto di consigliarvi questa raccolta dedicata alle lettere e ai numeri, che permette al bambino di imparare in modo colorato e divertente attraverso la lettura condivisa di otto piccoli libri dedicati a :

  • la famiglia
  • il corpo
  • come è scandita la giornata
  • colori
  • forme
  • gli opposti
  • i numeri
  • l’alfabeto

Potete anche decidere di regalare l’intera collezione: è talmente bella che resterà nella cameretta come un pilastro della collezione di libri del bambino per tanti anni a venire!

Ti voglio bene anche se..

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Ti voglio bene anche se…

libri sulle emozioni per bambini di 2 e 3 anni

Questo piccoli libro è un pilastro della letteratura per l’infanzia, che tutti i bambini dovrebbero avere.

Si tratta della dolcissima storia di una mamma e del suo piccolino che a volte si sente triste e solo. Con un linguaggio semplice e delicato, accompagnato da illustrazioni di grande tenerezza. il libro aiuta i bambini a capire che provare emozioni negative è normale e può capitare a tutti e che chi ci ama continua a volerci bene anche quando le proviamo. Così non importa come siamo, cosa proviamo, chi diventeremo: saremo sempre amati per quello che siamo, senza nessuna riserva.

Un insegnamento profondo e importante, il primo che ogni bambino dovrebbe ricevere.

LEGGI ANCHE: Libri sensoriali per bambini di due anni

Libri da regalare a Natale a bambini dai 5 ai 7 anni

La fase prescolare e scolare è quella in cui è più facile consolidare l’interesse dei bambini per la lettura: imparano a leggere e devono esercitarsi, quindi è bene fornire loro testi studiati appositamente per questo momento.

Ci sono varie tipologie di libri per questa fascia di età, i nostri preferiti sono sempre quelli che hanno un principio di valore di fondo, che aiutano il bambino a superare una difficoltà o gli forniscono un insegnamento etico importante. Oppure quelli che mostrano ai bambini modelli di riferimento nei quali identificarsi. Di seguito vi segnaliamo quelli che al momento possiamo definire i nostri preferiti.

Ce la posso fare: un libro sui draghi per insegnare ai bambini che possono affrontare qualsiasi problema.

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Ce la posso fare!

libri per bambini sulla fiducia in se stessi

Gilbert Keith Chesterton, giornalista e scrittore britannico del secolo scorso, soleva dire:

Le favole non insegnano ai bambini che i draghi esistono, i bambini sanno bene che i draghi esistono.
Le favole insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere.

Questa frase ci piace un sacco perché riassume un principio importantissimo nell’educazione del bambino: insegnare a non avere paura dei problemi, ad affrontarli con coraggio e serenità, certi di avere ogni capacità per poterli risolvere.

A 5 anni è importante che i bambini inizino a consolidare la stima e la fiducia in se stessi, che prevengano l’insorgere di sentimenti di inferiorità o incapacità nella relazione con gli altri. Questo libro è studiato appositamente per insegnare ai piccoli a gestire i problemi quotidiani affrontandoli e cercando il modo di superarli senza mai darsi per vinti: perché tutti noi abbiamo dentro delle risorse incredibili e possiamo affrontare qualunque difficoltà. Anche chiedendo aiuto alle persone che amiamo.

Questo libro ci piace particolarmente perchè scoraggia il pessimismo e i comportamenti di rinuncia, insegnando ai bambini a costruire un’immagine di sè positiva ed efficiente, che li aiuta a costruire relazioni sane col prossimo e un rapporto equilibrato con se stessi. Cosa fondamentale a gettare le basi di qualsiasi relazione futura.

Buonanotte Orazio!

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Buonanotte Orazio!

libri per bambini sulla paura del buio

Un must-have per tutti i bambini che, quando arriva la sera, hanno paura del buio e non vogliono restare soli nel loro lettino (e per i loro genitori col mal di schiena!).

Attraverso la lettura di questo piccolo libro, i bambini conosceranno Orazio, un loro coetaneo davvero spaventato dal buio . Però, con la poeticità tipica dei racconti de Il Ciliegio Edizioni e le meravigliose illustrazioni che li caratterizzano, i bimbi vengono condotti all’immedesimazione col protagonista, alla scoperta della Luna, della sua luce e del suo grande potere di mettere in fuga ogni ombra.

Così, il buio si trasforma: da luogo oscuro e spaventoso a tranquillo e rilassante posto dove fare la nanna!

Corri, corri Alì!

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Corri corri Ali!

libri per spiegare la guerra ai bambini

Diventa sempre più difficile spiegare ai nostri bambini quello che ogni giorno vediamo al telegiornale. Spiegare l’orrore della guerra, l’orrore di migliaia di profughi che scappano dai loro paesi per trovare un posto più sicuro in cui vivere, l’orrore delle madri che alzano i loro figli ai soldati oltre il filo spinato perché li mettano in salvo, consapevoli che non li rivedranno mai più.

Si fa fatica a spiegare tutto questo a un bambino, perché vorremmo proteggerli da tutta la bruttezza che esiste nel mondo come li proteggiamo dai contenuti non adatti che passano in tv.

Ma fingere che la guerra non esista e tenerli lontani da una spiegazione del reale non è proteggerli, è privarli degli strumenti basilari per la comprensione del mondo in cui vivono, rischiando di creare terreno fertile per quei sentimenti di odio, xenofobia e antisemitismo che sembrano andare sempre più di moda.

Anche in questo, quindi, può venirci in aiuto la lettura condivisa, in particolare con questo libricino straordinario che racconta la storia di Alì.

Alì è un ragazzino che corre per sfuggire ai bombardamenti che devastano la sua terra. Corre per mettersi in salvo e diventa ogni giorno più veloce. Finché un giorno deve salire su una barca, con la speranza di raggiungere un luogo che gli permetta di vivere una vita migliore, dove Ali imparerà che si può correre per una cosa più bella e divertente della paura di morire sotto una granata. Una cosa chiamata sport.

Noi ve lo consigliamo, perchè si tratta di una lettura commovente che aiuterà i bambini a decodificare in modo semplice quello che vedono in tv e a comprendere perchè, dinanzi alle immagini di uomini e donne disperati dentro ai barconi, non si possa che aprire le braccia per accoglierli.

Libri da regalare a Natale a bambini dagli 8 ai 10 anni

Qui ci troviamo in piena età scolare quindi abbiamo deciso di differenziare i consigli in 3 tipi di libri diversi:

  • un libro sul bullismo, per avvicinare i bambini a questo fenomeno e aiutarli a percepirlo e comprenderlo come un evento di cui bisogna parlare assolutamente, non come un tabù;
  • uno strumento di aiuto allo studio, ma bellissimo;
  • un libro molto particolare sugli antichi Egizi e i loro misteri.

Continuate a leggere per scoprire quali titoli abbiamo selezionato per voi!

Ciao mi chiamo Carlotta

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Ciao mi chiamo Carlotta

libri per bambini sul bullismo

Quando si parla di bullismo a scuola, o in qualunque altro luogo, è molto importante che i bambini capiscano una cosa: non bisogna assolutamente chiudersi in se stessi e soffrire in silenzio, ma agire e parlare con le persone delle quali ci fidiamo per chiedere il loro aiuto alla risoluzione del problema.

Questo è il messaggio che questo libro lancia forte e chiaro, in una storia di bullismo molto particolare, raccontata sotto forma di diario per aumentare il transfert tra lettore e protagonista, nella quale a fare il prepotente non è un alunno bensì uno dei professori!

Si tratta di una storia limite, ma proprio per questo col pregio di mostrare ai ragazzi che anche gli adulti possono sbagliare e che anche in quel caso non bisogna avere paura di chiedere aiuto a chi amiamo, perchè ci protegga e ci permetta di difenderci nel modo corretto, senza subire.

Questo è un regalo assolutamente splendido per ogni bambino in età scolare!

L’Atlante del tempo

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: L’Atlante del tempo

libri illustrati per bambini sulla storia

La storia è la materia che i bambini trovano più affascinante e misteriosa, tra tutte quelle scolastiche. Questo suo essere lontana dal loro modo di concepire il tempo, la sua estraneità al presente che il bambino vive, il non poter essere “vista” ma solo letta sui libri, la rende difficile ma allo stesso tempo enormemente attraente.

Ecco perchè quando abbiamo visto in libreria questo Atlante del tempo, i nostri occhi si sono illuminati.

Si tratta di un libro con illustrazioni splendide che mette in ordine i principali eventi della storia dell’uomo con lo strumento della linea del tempo.

libri illustrati per bambini sulla storia

In questo modo i bambini possono finalmente “vedere” la storia nel suo flusso lineare, memorizzare la posizione corretta degli eventi e ricordarne più facilmente la successione temporale.

Un regalo veramente bellissimo da fare a Natale!

Egittologia: alla ricerca della tomba di Osiride

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Egittologia, alla ricerca della tomba di Osiride

libri per bambini sull'Egitto

State cercando un libro per appassionare i bambini alla storia dell’Antico Egitto? Lo avete trovato.

Egittologia è studiato con la forma del falso diario di viaggio, ricco di inserti, aggiunte e pagine di appunti manoscritti, all’interno delle quali si aprono pop up di una bellezza straordinaria.

Si tratta di un libro molto ricco, illustrato in modo raffinato ed elegante, che conduce i bambini in un lungo viaggio nell’Antico Egitto alla ricerca della tomba perduta del Dio Egizio della morte.

Un vero capolavoro grafico, che aiuterà i bambini ad imparare tante curiosità sugli antichi Egizi non contenute nei libri di scuola e che potranno conservare come manuale da collezione negli anni a venire.

LEGGI ANCHE: I migliori libri per spiegare il sesso ai ragazzi

Un libro bellissimo da regalare ad adulti e bambini di ogni età

Se ci seguite da un po’ sapete che, quando possibile, vi segnaliamo un piccolo bonus in più rispetto ai titoli che mettiamo nella lista delle letture da consigliarvi. Si tratta, solitamente, di piccole chicche letterarie che reputiamo nettamente superiori ad altri esemplari dello stesso genere e, perciò, meritevoli di una segnalazione dedicata.

Anche oggi ve ne lasciamo uno, dedicato a tutti voi che avete avuto la pazienza di leggere fino a qui!

Strocche in fila: Un libro di filastrocche per tutte le età!

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Strocche in fila

libri di filastrocche per bambini

Le filastrocche, si sa, sono allegre e molto utili ai bambini per sviluppare la fantasia ed il linguaggio.

In questa raccolta ne trovate di bellissime ed incredibilmente profonde, che possono essere un regalo splendido per un bambino che ha bisogno di esercitarsi nella verbalizzazione e nello sviluppo corretto del linguaggio, ma anche per una neomamma che desidera iniziare subito dai primissimi giorni dopo il parto a cantare le filastrocche al suo piccolo.

E poi è illustrato divinamente, con disegni che toccano veramente il cuore, donando ai testi delle filastrocche una profondità emotiva incredibile,

Conclusioni

Questi erano tutti i titoli dei migliori libri per bambini che vi raccomandiamo di regalare per Natale. Ne possedete già qualcuno? Ne comprerete qualcuno per i vostri bambini o per i bambini dei vostri amici? Ditecelo nei commenti, vi aspettiamo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *