Mamma Felice

Libri da regalare a Natale ad adolescenti amanti della lettura

Pubblicato il 13 Dicembre 2021 da • Ultima revisione: 3 Marzo 2022

Quando un figlio o un nipote adolescenti amano la lettura, diciamocelo, è sempre una grande gioia. Siamo talmente disabituati a vederli godere di un bene così prezioso che quando capita sembra una cosa eccezionale. Invece gli adolescenti che amano la lettura esistono e, grazie anche all’esistenza di un numero di booktuber sempre maggiore, sono in costante aumento.

ragazza adolescente immersa nella lettura di un libro

Se anche voi ne avete in famiglia, sarete certamente tentati di regalare loro un bel libro per Natale, ma altrettanto certamente sarete attanagliati dalla domanda: “che libro regalare per Natale ad un adolescente che ama leggere? Quale genere bisogna scegliere?”

Questo post è per voi, dunque. Vi segnaliamo i nostri libri preferiti per adolescenti che amano la lettura, divisi per genere di appartenenza. Potete acquistarli tutti attraverso il nostro link di affiliazione ad Amazon.

LEGGI ANCHE: Letture consigliate per i ragazzi delle superiori, libri per il biennio

Libri da regalare a Natale ad adolescenti amanti dei classici

Adolescenti che amano i classici sembra un ossimoro. Invece vi riveliamo, anche con un certo stupore, che la passione per i classici della letteratura dell’infanzia sta vivendo un momento di rinascita. Ciò è dovuto, in parte, all’esistenza di numerosi booktuber che si fanno portatori di un messaggio fondamentale: la letteratura del passato è importante e, se si ama leggere, non si può prescindere dal conoscerla almeno sommariamente.

Per altro verso, alcune case editrici hanno di recente avviato ambiziosi progetti di recupero e ammodernamento di vecchi classici dimenticati, come anche di opere classiche minori scritte da autori celebri per altro, assicurando al mercato librario veri gioielli della narrativa classica d’autore, anche sotto il profilo estetico.

Tra questi c’è sempre il libro giusto per un adolescente che ama leggere i classici della letteratura. Ve ne segnaliamo due veramente bellissimi.

Papà Gambalunga

di Jean Webster, nuova edizione per Caravaggio Editore a cura di Enrico De Luca, traduzione di Miriam Chiaromonte

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Papà Gambalunga

libri classici da regalare

La Caravaggio Editore è una di quelle case editrice di cui vi parlavamo, che sta realizzando un progetto di riscoperta di vecchi classici, meno blasonati di altri, ma altrettanto belli.

Papà Gambalunga, che i più conoscono per l’adattamento cinematografico del 1955 che vede protagonisti Fred Astaire e Leslie Caron, è un romanzo epistolare che narra le vicende di un’orfana alla quale un misterioso benefattore decide di pagare gli studi all’Università. Volendo però rimanere anonimo, il benefattore impone per il pagamento degli studi la sola condizione che la ragazza gli scriva periodicamente per tenerlo aggiornato sull’andamento degli studi.

Il romanzo segue quindi i 4 anni di studi universitari attraverso le lettere che la ragazza invierà per tener fede al patto.

Si tratta di un bellissimo romanzo di altri tempi, con un tema di base familiare alla nostra generazione per via dei numerosi cartoni animati simili che abbiamo visto da piccoli, ma che i ragazzi e le ragazze di oggi difficilmente hanno incontrato nelle loro letture.

La nuova grafica di Caravaggio Editore gli regala un’eleganza senza tempo.

Pollyanna

di Eleanor Porter, nuova edizione a cura di Enrico de Luca, illustrazioni di Massimiliano Modica, traduzione di Enrico De Luca

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Pollyanna

libri classici da regalare

Restiamo in casa Caravaggio Editore con questo secondo grande classico dimenticato, frutto di una rielaborazione grafica e di traduzione che lo ha reso più bello che mai.

Anche questa storia è nota a noi che siamo nati e cresciuti negli anni 80/90, tuttavia gli adolescenti di oggi spesso la ignorano, ed è un gran peccato perchè si tratta di un romanzo straordinario.

Pollyanna Whitthier ha undici anni ed è appena rimasta orfana di entrambi i genitori. Verrà per questo ospitata e cresciuta dalla zia Polly, una donna molto rigida e anaffettiva che accoglie la piccola solo per senso del dovere. Ma Pollyanna, gioiosa di natura, sembra non accorgersi della freddezza della zia e, anzi, finirà con l’ammorbidirla parecchio grazie anche al suo “gioco della felicità”, che consiste nello sforzarsi di trovare un lato positivo in ogni situazione.

Il romanzo ha, dunque, anche una morale importante. Vale assolutamente la pena leggerlo e regalarlo ai ragazzi.

LEGGI ANCHE: I migliori libri per ragazzi di terza media, consigli per letture bellissime

Libri da regalare a Natale ad adolescenti amanti dell’horror

Se i ragazzi o le ragazze per cui comprate il regalo non sono amanti dei classici ma adorano la letteratura horror, abbiamo due vere chicche letterarie da consigliarvi. Anche in questo caso abbiamo fatto scelte non troppo scontate, evitando il blasonato Re dell’horror (King) e dando spazio a due volumi molto interessanti ed esteticamente straordinari, da veri collezionisti.

Un regalo perfetto per un adolescente che ama l’horror.

Sepolcro o delle differenti forme di ritorno

Raccolta a cura di Lorenzo Incarbone, ABEditore

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Sepolcro o delle differenti forme di ritorno

libri horror da regalare

ABEditore è una casa editrice che ha una cura del dettaglio e della grafica assolutamente eccezionale. Lo si nota in tutte le pubblicazioni, ma principalmente in quelle horror, dove il supporto fisico del libro diventa esso stesso veicolo di emozione e occasione di provare quel filo sottile di paura che accompagna mentre si avanza nella lettura.

Questa raccolta, in particolare, contiene racconti d’autore sul tema della morte e del ritorno post-mortem, accompagnati da illustrazioni mozzafiato che fanno da sole la metà del lavoro.

Sarà assolutamente amato da chi gode dell’horror come genere di lettura.

I miti di Cthulhu

di Howard P. Lovecraft, a cura di Giuseppe Lippi, Giuseppe De Turris e Sebastiano Fusco, illustrazioni di Greta Grendel, Mondadori

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: I miti di Cthulhu

libri horror da regalare

Nessuno può davvero definirsi un amante dell’horror se non ha mai letto Lovecraft. E questa raccolta, arricchita anche da una t-shirt a tema, è sicuramente il punto giusto da cui deve partire chi non ha mai letto Lovecraft.

Qui si dipana il filo dell’esistenza degli Antichi, gli esseri più mostruosi e spaventosi che popolano le viscere dello spazio-tempo attorno ai quali Lovecraft ha costruito il suo orribile olimpo mitologico. Seguono racconti di epigoni e altri autori, sempre sul filone. Possiamo dire che questo libro sia un must-have, una sorta di pietra miliare nella costruzione di una cultura horror del lettore.

Non può e non deve assolutamente mancare sugli scaffali degli amanti del genere.

LEGGI ANCHE: I migliori libri per ragazzi di seconda media

Libri da regalare a Natale ad adolescenti amanti del fantasy

Eccezion fatta per la saga di Harry Potter, intoccabile, e per Le Cronache di Narnia, il fantasy è un genere marginale negli interessi di chi vi sta scrivendo, quasi del tutto ignorato in verità.

Eppure riscuote un enorme successo tra i giovani adolescenti, probabilmente perché si tratta di letteratura di evasione per eccellenza, che permette al lettore di perdersi completamente in mondi inesplorati e privi del compendio di regole a cui sono sottoposti ogni giorno i nostri ragazzi (in specie da due anni a questa parte).

Di conseguenza, un libro fantasy rappresenta certamente un regalo di Natale perfetto, non solo per gli amanti dichiarati del genere, ma anche per quei lettori adolescenti che non abbiano ancora trovato un proprio genere di riferimento ma che apprezzino la letteratura di evasione dalla realtà quotidiana.

Cercando in rete, però, si incappa spesso in consigli di lettura piuttosto basici, che fanno riferimento alle opere più note e blasonate del genere, che anche noi abbiamo citato in apertura del paragrafo.

Ciò accade proprio perchè il fantasy rappresenta un comparto letterario piuttosto di nicchia, se non lo si conosce è difficile enumerare opere che non siano tra le più note al grande pubblico.

Noi, invece, ve ne segnaliamo due che per i più potrebbero anche non esistere, ma che quanto a bellezza della storia e costruzione narrativa non hanno nulla da invidiare ai kolossal del genere.

Il ciclo de La Quinta stagione

di N.K. Jemisin, con la traduzione di Alba Mantovani, Mondadori

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: La quinta stagione, vol. 1

libri fantasy da regalare

Con questo romanzo ci troviamo nell’Immoto, l’unico continente del pianeta, percorso da un’enorme faglia che all’improvviso si aprirà eruttando cenere e lapilli che oscureranno il cielo per anni.

Gli abitanti dell’Immoto sono però abituati a questo genere di eventi, da loro chiamati Quinta stagione, che periodicamente devastano l’Immoto. Alcuni di loro possono addirittura prevederli e controllarli: sono gli Orogeni.

Il romanzo racconta la vita e le vicende legate a tre Orogene: Damaya, Essun e Syenite.

La Trilogia, composta anche dai volumi Il portale degli obelischi e Il cielo di pietra, è considerata la migliore Trilogia fantasy degli ultimi anni, avendo vinto tutti i principali premi di settore.

Di sicuro è un regalo perfetto per un adolescente che si accosta con predilezione al genere fantasy.

Le Cronache di Nevernight

di Jay Kristoff, traduzione di Gabriele Giorgi, Mondadori

libri fantasy da regalare

Cominciamo col dire che in questa trilogia l’eroe è una donna. E se fossimo solo femministe potremmo anche finirla qui e consigliarvi per ciò stesso di comprarla.

Invece siamo anche lettrici competenti e appassionate, oltre che femministe di grosso calibro, sicché vi diciamo che questa trilogia è semplicemente fantastica.

Mia è una ragazzina che rimane sola al mondo perchè la sua famiglia è stata sterminata per punire un padre traditore.

La ragazza giura, quindi, vendetta. Ma la vendetta non è semplice e per attuarla Mia si trasforma nell’apprendista del peggior assassino di tutti i tempi.

libri fantasy da regalare

Il mondo descritto da Kristoff è un mondo violento pieno di delazione ma è anche straordinariamente simile al nostro mondo, per cui seguire le vicende di una donna che si fa a sua volta assassina per punire gli assassini di suo padre ci fa apprezzare un certo equilibrio nella giustizia letteraria. Quello che nella giustizia umana non troviamo quasi mai.

Il punto in più è lo stile incredibilmente ironico che la traduzione ha saputo mettere in rilievo anzichè nascondere:

Quando l’eroe spira tra le braccia dell’eroina, non richiamano l’attenzione sulla macchia che gocciola lungo le cosce o sul fatto che la puzza le fa venire le lacrime agli occhi mentre si china per dargli il bacio d’addio. Lo dico come avvertimento, o miei gentili amici, ché il vostro narratore non condivide tale freno.

libri fantasy da regalare

Probabilmente i lettori più raffinati, tra noi, storceranno il naso. I ragazzi che l’hanno letta, invece, amano alla follia questa storia ed il mondo fantastico che Kristoff ha saputo creare appena dietro la superficie.

Se donata sarebbe certamente apprezzatissima.

LEGGI ANCHE: I migliori libri per ragazzi di prima media

Conclusioni

In questo articolo abbiamo cercato di darvi qualche spunto per letture interessanti e soprattutto per libri belli da regalare a Natale ad adolescenti che amano leggere. Li conoscevate già ? Ne regalerete qualcuno? Vi aspettiamo nei commenti: fateci sapere se sono stati apprezzati!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *