Libri da leggere sulla preadolescenza: 4 titoli da non perdere per imparare ad affrontare la crescita dei figli

Pubblicato il 3 Marzo 2021 da

libri-da-leggere-sulla-preadolescenza-4-titoli-da-non-perdere-per-imparare-ad-affrontare-la-crescita-dei-figli_mammafelice

Che tenerini i nostri bambini: frugoletti profumati di bagnoschiuma delicato e detersivo ipoallergenico, con la pelle liscia liscia, le manine paffute che si infilano ovunque e le bocche bavosette che regalano bacini. Poi una mattina si svegliano e hanno lo stesso umore del Grinch. 

Il cibo fa schifo, i vestiti fanno schifo, i vostri consigli fanno schifo, fa tutto schifo. E noi lì a chiederci che fine abbiano fatto i frugoletti profumati di bagnoschiuma e detersivo ipoallergenico.

Scherzi a parte, e scusate il gioco di parole, la preadolescenza non è uno scherzo ed è molto importante capire che c’è una ragione precisa per cui a un certo punto i nostri figli si trasformano come Jekyll in Hyde.

E quella ragione non è che ci odiano, non è che abbiamo fallito nella loro educazione, non è che dobbiamo rinchiuderli e neppure che sono impazziti: stanno semplicemente iniziando a crescere e questo comporta il mettersi in atto di tutta una serie di cambiamenti fisici, ma anche psicologici, che destabilizzano qualunque equilibrio, il loro ed il nostro.

La buona notizia è che qualcosa che possiamo fare per arrivarci preparati c’è: basta dotarsi di un po’ di pazienza e di buone letture sul tema.

E se non le conoscete, non preoccupatevi, ve le segnaliamo noi. Di seguito i nostri libri preferiti, con link di affiliazione Amazon

4 libri bellissimi sulla preadolescenza

Prendete carta e penna e segnatevi questi 4 titoli di libri bellissimi che preparano alla preadolescenza dei figli.

L’età dello Tsunami, come sopravvivere a un figlio preadolescente

COMPRALO QUI: L’età dello Tsunami, come sopravvivere a un figlio preadolescente

Questo libro è di Alberto Pellai e Barbara Tamborini per De Agostini editore.

età-dello-tsunami-libro-Pellai

Tamborini e Pellai sono esperti di psicologia dell’età evolutiva e, se ciò non bastasse a renderli già delle autorità in questo campo, sono genitori. Possiamo dire che ne sanno.

Questo libro lavora su due fronti.

Da un lato aiuta a comprendere le trasformazioni fisiologiche di un cervello in crescita, quindi potremmo dire che si pone proprio come un testo di divulgazione scientifica.

Dall’altro, costruisce col genitore un dialogo finalizzato a permettergli di auto esaminarsi, stabilendo a che tipo di modello educativo si appartiene e a quale tipo, invece, si aspiri ad appartenere.

Con consigli su film da vedere insieme ai figli, test di autovalutazione e un buon “codice” di situazioni tipiche nella dinamica genitori-figli, il libro è un valido aiuto sia nell’ottica di una preparazione alla preadolescenza che come manuale di sopravvivenza per crisi già in atto.

Lo potete acquistare su Amazon al prezzo di euro 14,15.

I Mutanti, come cambia un figlio preadolescente

COMPRALO QUI: I Mutanti, come cambia un figlio preadolescente

Libro di Sofia Bignamini per Solferino

 

i-mutanti-libro-Bignamini-Sofia

Sofia Bignamini è una psicoterapeuta e docente presso la scuola di specializzazione e psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto Minotauro, e ha pubblicato per Solferino questo saggio sulla natura e sul decorso della preadolescenza, imperdibile a mio avviso per tutti i genitori che abbiano l’intenzione di sopravvivere alla crescita di un figlio.

Ciò che lo rende degno di segnalazione, rispetto a volumi analoghi, è il fatto che sia strutturato in considerazione della multiforme manifestazione dei caratteri tipici di questa età a seconda del carattere di ognuno.

Non un semplice testo che racchiude certi disagi nell’etichetta generica di “preadolescenza”, bensì uno strumento che consente di individuare e valorizzare le caratteristiche fisiologiche di ciascuno in base al proprio personalissimo modo di reagire agli stimoli della crescita. Operazione che risulta determinante, al di là della mera conoscenza teorica, per tararci sul figlio che effettivamente abbiamo e non su un individuo genericamente perfetto che spesso prende forma nella nostra mente. Soprattutto per riuscire finalmente ad instaurare un dialogo utile al superamento dei contrasti in itinere.

Potete acquistarlo su Amazon al prezzo di 15,20 euro.

Montessori da 9 a 12 anni, guida pratica per genitori con idee e attività da svolgere a casa

COMPRALO QUI: Montessori da 9 a 12 anni, guida pratica per genitori con idee e attività da svolgere a casa

Scritto da Nathalie Petit per Terra Nuova Edizioni.

montessori-9-12-anni-libro-nathalie-petit

Nathalie Petit, grande conoscitrice del metodo, in questo libro affronta il problema mettendo in campo tutti i principi basilari della disciplina montessoriana, a partire dal momento delicatissimo in cui il bambino si prepara ad uscire dall’infanzia mettendo in discussione la figura genitoriale per trovare autonomia, con risultati altalenanti tra l’oppositivo e l’infantile.

Un validissimo aiuto, anche in questo caso, per i momenti in cui ogni genitore tende a sentirsi spaesato. Tutto, ovviamente, purché il metodo educativo già in uso sia quello Montessoriano.

Lo acquistate su Amazon al prezzo di 11,40 euro.

Cosa farò da grande? Il futuro come lo vedono i nostri figli

COMPRALO QUI: Cosa farò da grande? Il futuro come lo vedono i nostri figli

Libro di Gustavo Pietropolli Charmet per Editori Laterza.

cosa-farò-da-grande-libro-pietropolli-charmet

Questo saggio mi piace particolarmente perché affronta la questione esclusivamente dal punto di vista dei ragazzi e ponendo noi genitori dinanzi ad un fatto estremamente importante: i ragazzi temono il futuro e l’incertezza esattamente come può accadere a qualunque adulto si trovi improvvisamente ad affrontare un evento  che gli scombussola la vita. 

Il disagio preadolescenziale, in questo caso, assume i connotati di conseguenza di una paura concreta, reale, dovuta al vuoto che i nostri figli si trovano davanti nel momento in cui iniziano a scostarsi dalla nostra rassicurante ombra, con tutti i dubbi dovuti al non sapere se si possiederanno le capacità di costruire la propria identità di persone autonome e adulte.

Perché è solo questa sicurezza che rende i giovani fiduciosi e sicuri del percorso che dovranno affrontare nella crescita e permetterà loro di mettere da parte la paura dell’ignoto per costruire e costruirsi in prospettiva futura.

Un libro estremamente stimolante e consigliatissimo.

Lo potete acquistare su Amazon al prezzo di 9,02 euro.

Restate collegati, presto in arrivo altri bellissimi libri su come affrontare la fase successiva: la temuta adolescenza!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *