Spiegare ai bambini la separazione e il divorzio

Pubblicato il 15 Febbraio 2021 da

spiegare-ai-bambini-la-separazione-e-il-divorzio_recensione-del-libro-due-case-per-me_mammafelice

Quando un matrimonio entra in crisi e si decide di separarsi, la prima domanda che incombe nella mente di ogni genitore è “come spiegare ai bambini la separazione e il divorzio?

Come rassicurarli, facendo loro capire che i grandi possono anche smettere di amarsi ma non smetteranno mai e poi mai di amare i propri figli?

La risposta spesso non è semplice, perché ogni separazione apre fratture inimmaginabili nel cuore e nell’anima delle persone, soprattutto dei bambini.

Come spiegare nel modo giusto la separazione e il divorzio ai bambini: l’importanza della lettura

Per nostra grande fortuna, possiamo affermare con certezza che un piccolo aiuto c’è: possiamo sempre rivolgerci ai nostri amati libri.

La lettura è un processo fondamentale per la crescita del bambino in generale e in una situazione delicata come la separazione dei genitori acquisisce anche maggiore valenza.

In primo luogo essa, attraverso la descrizione dei sentimenti dei protagonisti, permette al bambino di riconoscere in essi le proprie emozioni e conseguentemente dar loro un nome.

Questo procedimento è molto importante, permette di esorcizzare le paure scaturite dalla tensione emotiva che caratterizza ogni processo di separazione genitoriale e, anche attraverso l’immedesimazione con il protagonista, il bambino scopre e impara che è possibile affrontare la nuova situazione che si va prospettando per tutta la famiglia.

Avanzando tra le pagine della storia, il bambino apprende che esiste un possibile lieto fine anche se i suoi genitori non torneranno a vivere insieme e che quel lieto fine è rappresentato dalla nascita di una famiglia diversa, allargata, ma ancora più colma di amore e serenità, nella quale la gioia può tornare a trovare spazio.

Ma come orientarsi nella scelta del libro giusto?

È fondamentale innanzitutto selezionare un testo che sia adatto al bambino in funzione della sua età, perché è questo il criterio in virtù del quale i testi e le illustrazioni vengono sviluppati. 

Testo ed illustrazioni, infatti, sono studiati appositamente per “parlare alla coscienza in divenire dei nostri figli” e la loro coscienza attraversa fasi di sviluppo proprio come il loro corpo. 

Dobbiamo, quindi, fare in modo che il testo che sceglieremo parli alla loro coscienza nel modo più comprensibile e adeguato possibile.

Un libro bellissimo per spiegare la separazione e il divorzio a bambini da 3 a 6 anni: Due case per me

Elisa Vincenzi, laureata in Scienze dell’Educazione e specializzata in Musicoterapia e Propedeutica musicale, ha pubblicato per Il Ciliegio Edizioni uno splendido albo illustrato da Alessandra Baron, specificamente indirizzato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

Potete acquistarlo qui con il nostro link affiliato: DUE CASE PER ME, Il Ciliegio Edizioni

spiegare ai bambini separazione e divorzio

È la storia commovente di un bambino che assiste addolorato ai primi momenti della separazione tra i suoi genitori.

La sofferenza che prova e il senso di smarrimento generato da quello che vede accadere e non riesce a spiegarsi sono resi in modo magistrale dai disegni cupi e scuri, che permettono di comprendere immediatamente quali terribili pensieri si agitino nella mente di questo piccolino.

La prima cosa che colpisce, durante la lettura, è che il protagonista non ci viene presentato per nome e la narrazione procede in prima persona: in questo modo, il processo di immedesimazione del lettore nelle vicende è ancora più diretto e naturale.

spiegare ai bambini separazione e divorzio

La narrazione è semplice e asciutta, volutamente essenziale. Il focus non è tanto sull’apprendimento del racconto: è tutto spostato sulle emozioni più intime che il piccolo protagonista prova. 

Proprio come accade ai nostri bambini quando, purtroppo, si verifica un’irreparabile crisi familiare: il loro baricentro si sposta improvvisamente in un punto che non riescono più a trovare e si sentono persi.

spiegare ai bambini separazione e divorzio

Da questo punto di vista, la storia dà particolare rilievo ed evidenza al fatto che il bambino, confuso da quanto vede accadere e sente dentro di sé, non riesce più a controllare il proprio malessere e le proprie emozioni, esplodendo talvolta in eccessi di rabbia che riconosce come inspiegabili ma non sa come evitare.

due case per me libro

Ma ecco che per i nostri piccoli eroi arriva finalmente un sospiro di sollievo.

Anche se mamma e papà hanno deciso di non vivere più insieme, continueranno ad amarli per tutta la vita, saranno genitori per sempre!

Ci saranno due case dove essere felici e tornare a sorridere, facendo insieme tutte le cose bellissime che si sono sempre fatte!

due case per me libro divorzio

I colori tornano luminosi e vividi, i sorrisi splendono sui visi!

due case per me libro divorzio

Il bambino vede rappresentato tra le pagine il sollievo di scoprire che c’è una nuova dimensione nella quale tutti – compreso lui – sono di nuovo felici e tornano a sorridere.

La vita sarà diversa, certo, ma tornerà ad essere bellissima.

Insieme.

due case per me libro divorzio separazione

Il libro è stato edito nello scorso mese di luglio 2020 e può essere arricchito da una scheda totalmente gratuita contente suggerimenti e spunti per svolgere giochi, attività e laboratori con i bambini, che viene inoltrata a richiesta via mail dalla casa editrice.

La scheda è elaborata da Elisa Vincenzi ed è studiata appositamente per permettere al genitore di guidare il bambino lungo un percorso di empatia col protagonista e apprendimento e gestione delle proprie emozioni.

Contiene consigli utili su come arricchire la riflessione sulla lettura e spunti per laboratori di scoperta emozionale.

Conclusioni

Nel complesso la lettura è molto piacevole ed intuitiva.

Il bambino viene guidato in un percorso di rassicurazione che gli permette di capire che la separazione dei genitori non gli nuocerà né gli costerà in termini di amore e accudimento.

La scheda complementare fornita col testo è uno strumento molto utile per approfondire l’esperienza e fare in modo che non resti sterilmente rinchiusa tra le sole pagine dell’albo.

A mio giudizio è pienamente promosso e molto consigliato.

Lo potete acquistare su Amazon al prezzo di 11,40 euro.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *