Libri per bambini di 2 anni: 4 albi sensoriali per imparare profumi e colori

Pubblicato il 22 Febbraio 2021 da

libri-per-bambini-di-2-anni-4-albi-sensoriali-per-imparare-profumi-e-colori

Selezionare correttamente i libri adatti a bambini di 2 anni, e più in generale ai bambini di ogni età, è fondamentale. 

Oggi, infatti, sappiamo che la lettura rappresenta un momento di formazione indispensabile per il bambino, sia in relazione al corretto sviluppo del linguaggio che per quanto riguarda la maturazione della sfera emotiva, psicologica, relazionale e cognitiva.

Un bambino abituato a leggere sin dalla più tenera età avrà non solo un atteggiamento più incline all’apprendimento e più interessato alla cultura in generale, ma anche una migliore proprietà di linguaggio e lessicale rispetto a coetanei che non leggono. Inoltre, come tutte le fonti di apprendimento e arricchimento culturale, la lettura aiuta il bambino a sviluppare apertura mentale e conoscenze che faranno di lui un adulto assertivo e integrato nel tessuto sociale senza pregiudizi.

Per queste ragioni è importantissimo iniziare a leggere libri ai bambini fin da piccolissimi, selezionando quelli più adatti per fasce di età e argomenti.

Ma come scegliere, tra tutti quelli presenti sul mercato, i libri più adatti ai nostri bambini?

Libri per bambini di 2 anni: guida alla scelta

Teniamo sempre presente, quando scegliamo i libri per bambini piccoli, che l’indicatore dell’età è un requisito importantissimo. 

I bambini, infatti, hanno una concentrazione più limitata nei primi anni di vita, per cui hanno bisogno di testi e illustrazioni che siano studiati appositamente per la loro fascia di età.

Tutte le case editrici che pubblicano libri per bambini indicano chiaramente, per ciascun prodotto, la fascia di età dalla quale la lettura è consigliata, non si può sbagliare.

Un’altra caratteristica cui prestare attenzione quando si scelgono libri per bambini di 2 anni è la struttura fisica del testo.

Deve essere robusto, con pagine spesse che il bambino non possa strappare al primo utilizzo e che lo aiutino a sfogliare il libro.

Il terzo requisito a cui consigliamo di prestare attenzione è lo scopo.

Cosa vogliamo insegnare al bambino attraverso quella specifica lettura?

Da questo punto di vista esistono diverse categorie alle quali possiamo ricondurre i libri per bambini:

  1. Libri che stimolano fantasia e creatività, in quanto richiedono ai bambini di usare l’immaginazione;
  2. Libri educativi, che hanno come fine ultimo l’apprendimento;
  3. Libri sensoriali, che cercano di sviluppare i sensi dei bambini attraverso, appunto, esperienze sensoriali guidate dal tatto o dall’olfatto;
  4. libri sull’intelligenza emotiva, che hanno come scopo l’insegnamento delle emozioni e degli stati emotivi perché il bambino possa imparare a riconoscerli e gestirli.

Libri per bambini di 2 anni: libri sensoriali per imparare profumi e colori

Tra le categorie che abbiamo menzionato, oggi vorremmo segnalarvi una collana bellissima, edita da Gallucci editore, formata da 4 libri sensoriali profumati, studiati appositamente per insegnare ai bambini di 2 anni i colori primari e i profumi.

Si tratta di 4 libri olfattivi, cartonati con pagine spesse e coloratissime, che rappresentano una serie di oggetti che il bambino impara a conoscere identificandoli per nome, per poi scoprirne il profumo attraverso il sollevamento di una finestrella.

Siete pronti a scoprire il titolo dei 4 migliori libri olfattivi per bambini di 2 anni?

I link che seguono contengono affiliazioni.

Il mio libro degli odori e dei colori: primi profumi

COMPRALO QUI: Il mio libro degli odori e dei colori: primi profumi

libri per bambini di 2 anni

In questo volumetto i bambini imparano a distinguere i colori identificando una serie di oggetti o esseri viventi: la rana verde, l’albero di Natale verde, il coccodrillo verde.

Accanto alla pagina di apprendimento primario, troviamo una pagina che cela l‘oggetto nascosto: il bambino deve sollevare la finestrella di cartone, strofinare le manine sulla foto e annusarne il profumo, scoprendo così che tutte le cose hanno un proprio odore!

libri per bambini di 2 anni

Il libro ha 16 pagine, ognuna di un colore diverso, ed è in formato 18×18, molto resistente e robusto.

I testi sono scritti in stampato maiuscolo, come richiesto dalle più recenti indicazioni pedagogico-educative e dalle linee guida ministeriali.

Il mio libro degli odori e dei colori: Il mercato

COMPRALO QUI: Il mio libro degli odori e dei colori: Il mercato

Nella stessa collana troviamo un altro libretto molto carino, che raffigura tutti i prodotti che acquistiamo solitamente facendo la spesa al mercato.

libri per bambini di 2 anni

 

Il libro è strutturato come il precedente, con 16 pagine spesse, cartonate, di formato 18×18 cm.

Attraverso di esso il bambino apprende i colori e i nomi dei prodotti che più comunemente si acquistano per la spesa alimentare, dalle fragole al sedano, dall’aglio al pollo arrosto.

È un modo estremamente divertente per familiarizzare con quegli alimenti dinanzi ai quali i bambini storcono un po’ il naso, come frutta e verdura.

Il mio libro degli odori e dei colori: profumi buoni

COMPRALO QUI: Il mio libro degli odori e dei colori: profumi buoni

Il terzo volume della collana è una fonte di scoperte sensazionali.

 

libri per bambini di 2 anni

Il bambino, oltre ai colori, impara i nomi di una serie di animali e di piante e, oltre ad associare a ciascuno il giusto profumo, può anche scoprire odori propri di terre lontane e bellissime: come il curry!

Un’ottima occasione, quindi, per raccontare come e cosa mangiano i bambini che vivono in quelle parti del mondo, stimolando l’immaginazione dei piccoli.

Anche qui le caratteristiche fisiche del volume restano invariate rispetto ai precedenti.

Il mio libro degli odori e dei colori: la frutta

COMPRALO QUI: Il mio libro degli odori e dei colori: la frutta

Se questo libro fosse stato già pubblicato quando ho svezzato mio figlio, non me lo sarei lasciato sfuggire.. e avrei certamente fatto meno fatica a fargli mangiare la frutta.

il mio libro degli odori

Con questo volume, infatti, i bambini possono scoprire i nomi e i colori dei principali frutti che proponiamo loro nei pasti di ogni giorno, annusandone poi il dolce profumo.

Dopo aver annusato odori tanto deliziosi, impossibile non amare la frutta!

Libri sensoriali per bambini di 2 anni: dove acquistarli

Tutti i libri appartenenti alla collana che vi abbiamo segnalato sono disponibili nel nostro shop su Amazon, al prezzo imperdibile di 11,11 euro.

Voi ne avete già letto qualcuno? Avete altri libri olfattivi da consigliare? Ditecelo nei commenti!



Commenti

6 Commenti per “Libri per bambini di 2 anni: 4 albi sensoriali per imparare profumi e colori”
  1. Alice

    potresti scrivere quali sono i profumi inseriti nei vari ibri? in modo da poter scegliere meglio quello più adatto alla mia bimba!

    • Ciao Alice, grazie per averci scritto!

      Il primo volume, quello giallo, contiene profumi variegati: si va dal lampone al cioccolato, dalla vaniglia al profumo del “mare”, che una sorta di vetiver più o meno, molto buono.

      Il volume verde replica gli odori del mercato, puoi trovare l’aglio, il pollo arrosto, il Sedano, le fragole, e via così.

      Il volume rosso contiene i profumi di 7 frutti, come ciliegie, pesche, fragole ecc.

      Infine c’è l’albo arancione, quello un po’ più particolare, ci sono profumi come il pino silvestre, il curry, mi pare anche qui il cioccolato, tutti odori un pochino più forti.

      Tra tutti io ho preferito il giallo, infatti l’ho regalato alla mia bimba che ha compiuto 2 anni il 4 febbraio.

      Spero di esserti stata utile, facci sapere che ne pensi!

  2. Ciao! Ho una figlia di 8 anni molto selettiva nel cibo, soprattutto per quanto riguarda la verdura. Spesso è proprio infastidita dagli odori. Pensi che questo tipo di libro profumato potrebbe aiutarla a conoscerli meglio e a superare le difficoltà? Grazie mille.

    • Ciao Marissa!
      Sì, credo che l’albo verde, quello sugli odori del mercato possa fare al caso vostro!
      Facci sapere come è andato l’esperimento, un abbraccio a te e alla piccolina!

  3. Interessante! Avevo sentito parlare di libri profumati ma non credo che avessero questa finalità educativa. Grazie dell’informazione.

    • Alcuni bambini, tipo la mia piccolina, ne sono proprio attratti come le api sul miele!
      Ma ti dirò: anche il fratello di 8 anni, ogni tanto, si sniffa la pagina della cioccolata!!

      Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *