Giochi intelligenti per bambini da 1 a 5 anni

Pubblicato il 12 Novembre 2020 da

giochi-intelligenti-per-bambini-da-1-a-5-anni_mammafelice

Più divento grande, più mi rendo conto che ai bambini servono davvero poche cose: pochi giocattoli, ma scelti molto bene e tanto, tanto, tanto del nostro tempo.

Riguardando la mia storia come mamma, credo che realmente ciò che ha funzionato di più, nel rapporto con mia figlia, è stato davvero il tempo che le ho dedicato. È stato facile? No. Lo possono fare tutti? No.
Per quanto mi riguarda, ha comportato alcune scelte che però si adattavano perfettamente al mio stile di vita, quindi per me non sono state rinunce, ma – per fortuna – non siamo tutti uguali e non tutti amano fare una vita ritirata come me (un po’ sotto tono, per essere sincera).

Ma anche con vite più avventurose della mia, essere genitori è comunque un investimento di tempo, più che di soldi: questo lo dico a chi pensa di fare figli in futuro e pensa di poterli incastrare nelle sue giornate. Funziona poco, credetemi. Con grande insoddisfazione di tutti, genitori e figli.
Perché i bambini occupano molto più spazio, di una intercapedine tra un impegno e l’altro. Uno spazio fisico e mentale che è molto prepotente e che va accolto PRIMA di avere figli.

Ma c’è una soluzione, secondo me: mediare la relazione attraverso il gioco creativo.

Non so che tipo di persone siate voi, ma io non riesco mai a stare ferma.
Ho bisogno di avere sempre le mani impegnate e sentire che sto facendo qualcosa di ‘utile’ – e questa a volte è una schiavitù.

Quindi non ho mai amato mettermi sul tappetone a giocare ‘a caso’ con mia figlia, ma ho sempre proposto di fare attività creative insieme. In questo modo il gioco diventava più interessante anche per me, che potevo dunque essere veramente presente nel momento (midfulness) e far sentire a mia figlia che quel tempo era dedicato solo a lei, esternamente e internamente. Se avessi invece dovuto giocare ‘a caso’, si sarebbe percepito che mi annoiavo e non mi piaceva, e questo avrebbe pregiudicato l’autostima di mia figlia.

Credo infatti che l’autenticità sia parte fondamentale dell’essere un genitore sufficientemente buono (Winnicott): io non amo i sacrifici pedagogici, né l’idea che per i figli si debbano sacrificare se stessi, il proprio lavoro, le proprie amicizie. Piuttosto preferisco dire di no a un gioco noioso – che mia figlia può fare con i suoi amici o da sola – e dedicarle tempo per fare qualcosa che piace a entrambe.

Solo così la relazione genitore e figlio risulta autentica, ma soprattutto positiva: un modo per sviluppare resilienza e autostima nel bambino, autonomia e fiducia.

Preferisco fornire a mia figlia una me stessa contenta di trascorrere del tempo insieme, invece di una madre annoiata, stanca e frustrata – che fa le cose per senso del dovere o senso di colpa.

Per questo ho sempre scelto di fare lavoretti creativi con mia figlia e concentrarmi sui giochi ‘intelligenti’: perché in questa zona di confort mi sentivo una persona migliore e dunque una madre migliore.

Giochi intelligenti per bambini: i cubi magnetici per sviluppare creatività, capacità motorie e imparare numeri e lettere

giochi-intelligenti-per-bambini-da-1-a-5-anni_mammafelice

Nella filosofia del comprare meno e meglio, soprattutto per i bambini, ho selezionato i Geomag Magicube, che permettono a genitori e figli di giocare insieme in modo intelligente, a un costo assolutamente accessibile. Sono giochi educativi che potenziano le abilità dei bambini e hanno un pregio: durano per sempre. Questo significa che potremo passarli anche a fratellini e cuginetti, creando un circolo virtuoso zero sprechi, minore impatto ecologico.

Perché Geomag Magicube? Perché rispetto ai classici cubi per bambini, questi sono magnetici: sono quindi molto più semplici da utilizzare per i bambini piccoli (a partire da un anno) e anche più creativi, perché grazie al magnetismo non ci si limita a impilare torri, ma si possono costruire animali, palazzi, ponti e molte altre costruzioni creative in tre dimensioni.

I cubi magnetici infatti si attaccano tra di loro su qualunque lato e possono restare sospesi: in questo modo giocare ‘con le costruzioni’ diventa sorprendente, ma anche adatto a bambini molto piccoli, perché più semplice e meno frustrante.

Tutti i set inoltre sono compatibili tra loro, quindi si possono combinare colori, immagini e anche numeri e lettere, per creare una collezione variegata di cubi, e giocare in infiniti modi.

giochi-intelligenti-per-bambini-da-1-a-5-anni_mammafelice

Caratteristiche di Geomag Magicube

  • sviluppano l’immaginazione, attraverso la scienza delle costruzioni magnetiche
  • sviluppano le emozioni e, giocando insieme, anche la relazione
  • sviluppano la manualità fine
  • sviluppano le abilità di concentrazione
  • sviluppano l’apprendimento dei colori, dei numeri e delle lettere

Altro motivo per cui mi piacciono i Geomag Magicube è il lavoro che l’azienda ha fatto sulla sostenibilità ambientale: per la produzione vengono infatti utilizzate energie rinnovabili, vengono ridotti imballaggi e ridotti i rifiuti. Già oggi nella collezione Geomag sono presenti cubetti in plastica 100% riciclata.

Creare giocattoli che durano per sempre, quindi garantendo l’estensione della vita del prodotto, è un altro modo per essere sostenibili, sia quando si produce, sia quando si compra.

Giochi intelligenti per bambini di 1 anno

giochi-intelligenti-per-bambini-da-1-a-5-anni_mammafelice

Per i bambini molto piccoli possiamo utilizzare il kit ‘base’, Magicube Free Building, cubetti magnetici in 6 colori diversi in set da 8, 16, 27 e 64 cubi, tutti compatibili tra loro.

Questa possibilità di ampliare la collezione è molto furba, perché potete iniziare con un kit da 8, che costa meno di 12€, e poi con calma aggiungere altri cubi simili, o mescolarli con le altre collezioni.

Per espandere i Magicube Free Building, le mie collezioni preferite sono:

Cubi magnetici frutta

Ideali per i bambini molto piccoli, da usare anche come puzzle magnetici. I bambini devono ricostruire l’immagine intera del frutto e – cosa molto particolare – se guardate la banana, vedrete che la costruzione non risulterà sempre quadrata e lineare. Questo mi piace molto perché sviluppa una visione 3D nel bambino.

Cubi magnetici animali, mestieri e sport

Questo è decisamente il mio set preferito, perché con il kit da 9 cubi i bambini possono creare delle persone e degli animali con corpi, facce e mestieri diversi. Mi piace perché gli vedo enormi potenzialità per raccontare e inventare storie con i bambini: la trasformazione dei personaggi può aiutarci a sviluppare le abilità linguistiche del bambino e ampliare la sua immaginazione.

Inoltre, può favorire il dialogo e la relazione genitore e figlio, se noi lo usiamo come pretesto per parlare insieme, facendo delle domande ai bambini:

  • Secondo te questo dottore cosa sta curando? E possiamo parlare del Covid e, attraverso il gioco, capire e accogliere l’ansia del bambino
  • Secondo te il vigile del fuoco può essere anche una donna? E possiamo introdurre il discorso degli stereotipi di genere
  • Secondo te la ragazza nera può fare la poliziotta? E possiamo parlare di razzismo.

Insomma: trovo che sia davvero molto versatile perché estremamente inclusivo, e questo mi piace tantissimo.

Magicube Mix&Match Animals&Food + Animals&Home

Anche questi per me sono molto rilevanti e mi piacciono molto, perché trovo che siano perfetti per lavorare su abbinamenti e appaiamenti, in stile Montessori. Possiamo infatti ragionare con i bambini su

  • Gli animali e la loro casa: dove vivono gli animali, qual è la loro tana, come la costruiscono
  • Gli animali e il loro cibo: cosa mangiano gli animali, come trovano il cibo e come funziona la catena alimentare

Ci sono poi i mezzi di trasporto, gli animali polari, gli animali della savana, gli animali del mare…
Come sempre i set sono compatibili tra loro e inoltre contengono 2 carte che danno idee e spunti di costruzione. Sono molto belli perché anche in questo caso le figure non sono lineari, ma si compongono in tre dimensioni. 

Giochi intelligenti per bambini di 3 anni

Per i bambini di 3 anni amo moltissimo il Geomag Theatre: a-do-ro! All0interno di una bellissima scatola di metallo sono contenuti i cubetti magnetici Magicube e le Magic Clips raffiguranti i personaggi e gli oggetti di scena.

È un gioco utilissimo per sviluppare l’immaginazione dei bambini, ma anche per il suo valore altamente simbolico: attraverso la rappresentazione di una storia, il bambino può mettere in scena le sue emozioni ed esorcizzarle.

Tra l’altro la scatola è super pratica anche da portare in viaggio o al ristorante, per intrattenere i bambini in modo intelligente.

Le magic clips si possono anche incrementare: in questo gioco è rappresentata la favola dei 3 porcellini, ma in altri kit avete anche le clip di robot, dinosauri, bamboline, elementi della casa, e anche numeri e lettere.

Giochi intelligenti per bambini di 5 anni

giochi-intelligenti-per-bambini-da-1-a-5-anni_mammafelice

Anche se questo gioco è già utilizzabile dai 3 anni in su, trovo che sia particolarmente adatto ai bambini di 5 anni, per le attività di prelettura e precalcolo.

Grazie alla presenza di numerose Magic Clips che raffigurano numeri, lettere, segni matematici e immagini, possiamo potenziare le abilità di lettura e calcolo dei bambini, in vista della prima elementare.

In questo modo i bimbi potranno imparare a nominare le lettere dell’alfabeto e comporre le prime paroline, ma anche eseguire operazioni di calcolo molto semplici e imparare i numeri fino a 10.

Saranno utili anche in  prima elementare, per rafforzare le competenze linguistiche e matematiche dei bambini, mentre apprendono a leggere, scrivere e far di conto con il metodo che gli viene insegnato a scuola.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *