Idee per la cena

Pubblicato il 20 Febbraio 2020 da • Ultima revisione: 20 Febbraio 2020

idee-per-la-cena

Troppe cose da fare, troppo poco tempo! O, meglio: non sempre alla sera ho voglia di spadellare o di farmi venire idee geniali per la cena. Dunque, per evitare di preparare la minestrina con il formaggino (che ha pur sempre la sua dignità), facciamo un riassunto di tante idee super pratiche e buonissime di piatti da cucinare a cena?

Così ci appendiamo il post al frigorifero e non ci troviamo più senza idee la sera, mezzora prima di sederci a tavola!

Idee per la cena: Taglieri misti

idee-per-la-cena

La prima è un’idea super pratica che io utilizzo quando non ho né voglia, né tempo di cucinare, accendere i fornelli o il forno. Spetto uso questo trucchetto quando siamo affamati e stanchi e magari alle 18.30 ci sediamo a tavola per andare a dormire presto. In questo caso è come fare una sorta di aperitivo (in piemontese si chiama merenda sinoira, la merenda-cena, che comunemente viene chiamata apericena).

Se posso dare un consiglio: evitate o limitate tantissimo i salumi e in genere la carne conservata (stagionata, affumicata, disidratata…). Non solo per una questione di sostenibilità, ma anche per una questione di salute, visto che ormai tutti gli scienziati sono concordi nel dire che il loro consumo deve essere sporadico, non più di 100g settimanali, per minimizzare il rischio.

Quindi? Quindi io vi consiglio di abbondare in frutta e verdura e legumi, eliminare i salumi e i prodotti da forno (crackers, grissini…) dai taglieri e inserire solo un pezzetto di formaggio e del pane vero. Io non so voi, ma quando riesco a vincere la pigrizia e mi preparo un piatto di verdure fresche e colorate, mi sento molto più appagata rispetto a un panino al salame!

Come preparare un buon tagliere, al posto della classica cena cucinata:

  • Mediorientale: hummus di ceci, verdure crude a bastoncino, verdure al vapore (tipo asparagi da intingere nell’hummus), pane a fettine, frutta secca e frutta fresca;
  • Mediterraneo: pomodorini con basilico, pane tostato, formaggio tipo grana o ricotta, olive e peperoni al forno conditi con origano e sale;
  • Stagionato: pomodori secchi, olive, bastoncini di Montasio o Fontina, uva, nocciole e peperoni cruschi;
  • Estivo: spiedini di verdure grigliate, crostoni di pane con ricotta o robiola, insalatina di rucola e melograno, melone a fette;
  • Marocchino: couscous con piselli e verdurine cotte al vapore, insalata di cetrioli e pomodori, macedonia di frutta;
  • Leggero: piatto di frutta mista come pere, mele, mandarini sbucciati, kiwi, ananas accompagnati da yogurt greco ed edamame tiepidi conditi con olio, sale e pepe;
  • Messicano: guacamole, carote a bastoncino, cuori di lattuga ripieni di insalata di coleslaw (insalata di cavolo e carote julienne condita con poca maionese) e fagioli rossi, triangoli di pane di mais;
  • Greco: insalata di cetrioli, feta, cipolle rosse e pomodori servita con crostoni di pane, verdure grigliate servite con tanta rucola e scaglie di mandorle tostate;
  • Sottaceto: pomodori a fette, ravanelli schiacciati e conditi con olio e sale, cetriolini sottaceto, insalata di cipolline sottaceto con tonno sottolio a filetti (ben scolato) e fagioli di Spagna;
  • Vegano: hummus di barbabietola con verdure miste crude e cotte a bastoncino, sticky rice (riso basmati cotto al vapore) servito su foglie di cavolo bianco o viola, con gomasio e fiocchi di alghe.

Idee per la cena: Minestroni e zuppe

idee-per-la-cena

Lo so che il minestrone vi mette tristezza, ma è davvero così comodo! Diventa un piatto unico super veloce da fare e, se lo preparate bene, onestamente è proprio buono. Poi lo completate con i crostini di pane e la frutta a fine pasto, e la cena è risolta!

Come fare un minestrone goloso

Io preparo un soffritto con 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, carota, cipolla e sedano tagliati grossolanamente e un cucchiaio di olio. Dopo un paio di minuti aggiungo le verdure surgelate del minestrone (quelle al naturale, non quelle con dentro i sughi o i brodi), un pizzico di sale grosso e faccio scaldare qualche minuto. Poi copro con poca acqua calda e porto quasi a cottura.
Dieci minuti prima che la verdura sia cotta, aggiusto di sale e verso dentro la pasta corta, tipo ditali rigati o pasta mista, e la faccio ‘risottare’, aggiungendo poca acqua calda alla volta. Così il minestrone diventa praticamente un piatto di pasta, e piace a tutti!

Le alternative: utilizzare le zuppe di legumi secchi già confezionate (ne esistono di vari tipi: quella del contadino, quella con il miglio, con l’orzo e il farro, ecc…), oppure utilizzare verdure miste e aggiungere dei legumi in scatola ben scolati, o infine frullare tutto e trasformare il minestrone in una crema da servire con i crostini.

Se andate a leggere il mio post sulle ricette di svezzamento utili a tutta la famiglia, trovate anche delle belle idee per creare vellutate di tutti i colori.

LEGGI ANCHE: Zuppa di legumi rapida

Idee per la cena: Frittate al forno

idee-per-la-cena

La frittata è il mio jolly, soprattutto quando non ho più ingredienti freschi in frigo (non sufficienti a preparare un contorno degno di questo nome). Io metto tutto in forno e via, la cena è fatta!

LEGGI: Come fare la frittata e come condirla

Io sbatto le uova (2 a persona) con formaggio grattugiato, pangrattato, sale, prezzemolo e aglio tritati, mezzo bicchiere di latte e 2 cucchiai di olio extravergine. Metto tutto dentro una teglia da forno anti aderente (senza carta forno) e poi aggiungo quello che trovo.
Quindi: piselli surgelati o verdure surgelate del minestrone, pomodorini, avanzi di verdure cotte, spinaci surgelati scaldati in microonde e strizzati, ecc…

Cuoce in forno a 180 gradi per circa 20 minuti e va fatta riposare un paio d minuti prima di servirla, in moo che si ‘sgonfi’ tornando normale, perché in forno fa le gobbe.

Stessa cosa senza le uova, si può fare con la farina di ceci: la farifrittata vegana, insomma.

Idee per la cena: Torte salate

idee-per-la-cena

Torta salata + un bel contorno o un’insalata + frutta fresca = cena risolta! Con il vantaggio che nelle torte salate ci mettete davvero di tutto, eliminando anche gli sprechi di cibo dalla vostra cucina.

Se non vi piace la pasta sfoglia, potete usare il mio impasto facilissimo per torte salate, essenzialmente a base di acqua e farina.

La mia farcia classica per torte salate è un po’ carica, perché si fa con un uovo, sale, pepe, una confezione di panna da cucina e del formaggio grattugiato.

La versione più leggera si fa con una crema di verdura (verdura cotta al vapore e frullata), sale, pepe e un uovo. E vi assicuro che viene buonissima.

Non dimenticatevi la pizza! Potete condirla con una buona salsa di pomodoro e tante verdure grigliate e, una volta sfornata, con una bella manciata di rucola, ceci e pomodorini freschi. E poi la pizza è sempre uno spettacolo!

Ricette di torte salate: 

Idee per la cena: Riso saltato piatto unico

idee-per-la-cena

Noi amiamo molto sia il riso, che i legumi. Quindi mi capita spessissimo di abbinarli per creare un piatto veloce unico per la cena.

Preparo il riso basmati nella vaporiera, perché ci piace che sia fluffy e sticky, ovvero arioso e appiccicaticcio. È la cottura che più si presta a farlo saltare nella wok, ma anche a servirlo nelle bowl di verdura.

Una volta cotto il riso, potete farlo saltare nella wok con solo un cucchiaio di olio di semi o di sesamo, in base al tipo di ricetta che volete ottenere.

Ecco alcune idee per cena con il riso saltato nella wok:

  • Orientale: riso basmati saltato in olio di sesamo, con edamame, gomasio, poca salsa di soia, carote e zucchine a nastro (tagliate sottili con la mandolina) e funghi;
  • Messicano: saltato nella wok con olio, fagioli rossi ben scolati, mais, pomodorini, cumino in polvere e origano, accompagnato poi dal guacamole;
  • Vegan: riso basmati saltato in olio, con carote julienne, mandorle a lamelle e ceci;
  • Giappo: riso basmati saltato nella wok con zenzero, filetto di vitello, cipollotto, funghi o bambù, semi di sesamo e salsa di soia;
  • Agrodolce: riso basmati saltato con ananas in scatola, peperoni rossi e verdi, cipolla e maiale a dadini;
  • Cantonese: riso basmati saltato con dadini di prosciutto, listarelle di frittata, piselli;
  • Semplice: riso basmati saltato in padella con julienne di zucchine e carote, verza a listarelle e borlotti;
  • Raffinato: riso basmati saltato in padella con punte di asparagi, piselli surgelati e zafferano.

Idee per la cena: Pasta al forno piatto unico

idee-per-la-cena

Ditemi che c’è qualcuno che non ama la pasta al forno pasticciata… e io comunque non vi crederò! Altro che jolly. Questa si prepara al volo ed è ancora più buona se la consumate il giorno dopo, rimettendola in forno per fare la crosticina.

La versione più classica è quella con ragù o sugo di pomodoro, con aggiunta di un po’ di mozzarella da far fondere sopra. Io però non uso la mozzarella cotta perché è pericolosa per i bambini, visto che è a rischio soffocamento, e la sostituisco sempre con lo stracchino o crescenza o semplicemente il parmigiano.

Vi lascio alcune combinazioni di pasta al forno, con tante verdure:

  • Verde: pasta al forno con crema di broccoli, pesto senza aglio e parmigiano;
  • Arancione: pasta al forno con crema di zucca e ceci, parmigiano e rosmarino;
  • Gialla: pasta al forno con zucchine, zafferano e stracchino;
  • Ortolana: pasta al forno con ragù di lenticchie verdi e verdure del minestrone;
  • Golosa: pasta al forno con piselli, prosciutto, besciamella e zucchine;
  • Semplice: pasta al forno con zucchine, piselli e parmigiano.

Idee per la cena: Insalate di cereali piatto unico

idee-per-la-cena

Siccome non esistono solo il riso o la pasta, possiamo anche utilizzare varianti come orzo, farro, couscous, fregola, miglio e tutto quello che vi piace.

Io di solito uso gli altri cereali in forma integrale e come insalate tiepide o calde, sempre piatto unico.

Ecco alcune ricette con i cereali: 

Idee per la cena: Burrito, tacos e piadine

idee-per-la-cena

Non dimentichiamoci della praticità e comodità delle piadine e dei rotoli! Ok ogni tanto la classica prosciutto, stracchino e rucola, ma secondo me se ci impegniamo possiamo dare di più!

Alcune combinazioni di piadine e rotoli farciti per una cena veloce:

  • Con hummus: hummus di ceci, zucchine grigliate, spinacini freschi;
  • Messicana: riso al vapore, fagioli rossi, mais, avocado e pomodorini;
  • Fresca: avocado, emmenthal, pomodorini, mais e valeriana;
  • Corposa: crema di fagioli rossi, couscous, verdure grigliate;
  • Saporita: crema di zucca cotta al forno, peperoni al forno e feta;
  • Facile: lattuga, pomodori, cetrioli, uovo sodo e noci.

Idee per la cena: Le uova al padellino o strapazzate

idee-per-la-cena

Non trascuriamo il magico potere delle uova, che possiamo abbinare con tutto. Sia al padellino che strapazzate, possiamo servirle con il pane tostato e tante verdure.

Le mie preferite: 

  • Facili: uova strapazzate con pomodorini e punte di asparagi;
  • Californiane: avocado toast con l’uovo al padellino;
  • Golose: uova al padellino cotte nel sugo di pomodoro.

LEGGI: Ricette facili e veloci con le uova, diverse dal solito!

Idee per la cena: Tutto cotto in forno

idee-per-la-cena

Infine, uno dei miei metodo infallibili salva cena: cuocere tutto in forno in una sola teglia. Metto ogni tipo di verdura tagliata a dadini, carne, pesce o legumi o burger vegetali e patate.

Condisco con 2 cucchiai di olio, sale aromatico e via, me ne torno al computer e non ci penso più per almeno 20-30 minuti, e quando torno la cena è pronta.

Non sto nemmeno a raccontarvi le combinazioni, perché sono davvero infinite: prendete le verdure di stagione e mettetele a dadini in forno. Stop. Anzi, no, perché in realtà potete aggiungere anche alcuni tipi di frutta fresca o secca (mele e pere fresche, ma anche castagne cotte, uva passa, cranberries) e ovviamente tutti i legumi, anche i piselli e i fagiolini surgelati (che chiaramente metterete verso fine cottura).

verdure-di-stagione

Se ogni volta cambiate tipo di spezie ed erbe, avrete sempre un piatto differente: cumino, zenzero, aglio, cipollotto, origano, timo, menta secca, paprika… che spettacolo, mi viene già fame.

Idee per la cena: Tutto cotto al vapore

idee-per-la-cena

Infine la cottura più semplice e più leggera del mondo: mettete tutto nella vaporiera elettrica e ve ne andate via a fare altro.
Così non dovete nemmeno tornare a spegnerla, cosa che invece dovete fare con il forno.
Con 35 euro vi portate a casa una vaporiera a 3 cestelli che vi dura una vita.

Altro vantaggio è che ci potete mettere dentro anche i cibi appena tolti dal congelatore: verdure, pesce, carne… tutto.

E poi è una cottura leggerissima, che rende i cibi super gustosi. Alla fine aggiungete solo sale e olio a crudo, e la cena è servita.

Io la amo! Ormai è il mio elettrodomestico preferito di tutta la mia cucina! Voi la usate?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *