Erbazzone: la ricetta fotografata

Pubblicato il 1 Marzo 2011 da • Ultima revisione: 4 Dicembre 2017

L’erbazzone è una torta salata tipica dell’Emilia Romagna: una torta preparata con un impasto veloce senza lievito e ripiena di bieta e spinaci, con qualche variazione carnivora, per chi la gradisce, ad esempio con l’aggiunta di mortadella o salsiccia.

erbazzone ricetta fotografata

La cosa bella di questa torta salata è l’impasto della crosta: un impasto facilissimo, veloce ed economico, con pochissimi grassi, che va benissimo come sostituto della pasta sfoglia.

Da quando ho scoperto questo impasto, infatti, non compro più pasta sfoglia o pasta brisee confezionate.

La crosta dell’erbazzone si presta infatti per qualsiasi torta salata, e ha il vantaggio di essere così veloce da preparare, che diventa una ricetta salvacena in pochissimi minuti.

erbazzone

Ingredienti per la base:

  • 250gr di farina
  • 50gr di olio circa
  • 1 cucchiaio di aceto di mele o aceto bianco
  • sale e acqua quanto basta

erbazzone

Come si prepara la base: in un robot da cucina con le lame, versate la farina, il sale e l’olio.

Aggiungere l’aceto, chiudete, e azionate il robot, versando a poco a poco l’acqua tiepida, finché si formi una palla di impasto bella compatta e non molliccia (nel caso dovesse essere troppo morbida, aggiungete la farina necessaria a stenderla).

Stendete la pasta con il mattarello e foderate la teglia. Potete usarla per qualunque preparazione, e sostituire la farina bianca con farina di farro o di kamut, farina integrale, ecc…

erbazzone

Ingredienti per il ripieno:

  • 2 mazzi di bietole o bietole surgelate
  • spinaci surgelati a cubetti
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2 cipolle gialle

Come si prepara il ripieno: pulite la verdura e tagliatela a pezzetti. Fate bollire biete e spinaci in acqua calda salata e scolateli molto bene. Tagliuzzateli con un coltello o delle forbici da cucina. Tritate le cipolle, fatele soffriggere in una padella con un po’ di olio, aggiungete le verdure e fate saltare tutto per qualche minuto, finchè le verdure risulteranno asciutte. Fate intiepidire.

erbazzone

Versate le verdure in una ciotola, aggiungete sale, parmigiano e uovo e mescolate il composto. Versate il ripieno sulla base della torta, ricoprite il tutto con una seconda sfoglia (se lo desiderate) e infornate a 180° per circa 30-35 minuti, fino a doratura.

erbazzone

Sulla superficie dell’erbazzone io faccio dei piccoli taglietti con i rebbi di una forchetta, spennello un po’ di olio e aggiungo qualche grano di sale grosso.

L’erbazzone diventa spettacolare: la pasta risulta bella croccante all’esterno, e il ripieno morbido, ma compatto all’interno.

Potete aggiungere al ripieno anche pancetta, mortadella o prosciutto tritati, ricotta, provola… ma potete farlo con qualsiasi verdura: broccoli, cavolfiori, finocchi.

Ieri sera ne abbiamo mangiata una versione con il cavolfiore che era semplciemente divina.



Commenti

75 Commenti per “Erbazzone: la ricetta fotografata”
  1. romina

    ciao!
    ho fatto questa ricetta ieri sera e la rifarò senz’altro spesso.
    PRatica, economica, veloce e genuina e garantisce un risultato davvero ottimo.
    Ti ringrazio davvero molto: i miei bambini hanno apprezzato davvero tantissimo e considerato che il piccolo è di gusti DAVVERO difficili, consideralo un tuo personale successo!
    grazie, grazie, grazie.
    Buona serata
    Romina

  2. giovanna

    Ciao, ispirata dalla tua ricetta ho fatto la pasta e cotto le bietole. Adesso dovrei stendere l’impasto, ma mi è sorto un dubbio: non sarà un po’ poca? Per la tua fantastica teglia con copertura che dosi hai usato?

  3. micol

    ciao, ma che tipo di olio bisogna usare?
    buon anno!

  4. Paolaandol

    Ciao Mamma Felice!
    ho letto la tua ricetta e sembra fantastica…solo che provandola…la pasta non e venuta esattamente come la tua…era molto appicicaticcia e non compatta…forse perche non ho il robot da cucina? o forse ho messo troppa acqua? a quanto corrisponde 50g d’olio…
    chiedo disperatamente il tuo aiuto perche adoro l’erbazzone e vivendo in Australia vorrei poterlo fare!!
    grazie!!
    ciao ciao

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao, secondo me devi incorporare l’acqua un po’ per volta e metterne anche meno. Probabilmente c’è una differenza tra le farine, o di umidità. Di olio mettine almeno 3 cucchiai.

  5. Mi piace questo impasto, rapidissimo da fare! L’ho provato ieri sera (con un ripieno diverso: cipolla di tropea, stracchino e pesto) però mi sa che ho messo troppa farina integrale, la pasta era un po’ difficile da stendere ed è rimasta un pochino dura. Ma riproverò a breve! 😉

  6. littlecooker

    A me quest’impasto è sfogliato quando l’ho cotto nel forno a gas, mai in quello elettrico. Forse dipende dalla temperatura più alta? Baci

  7. Senepa

    Buongiorno.
    Ma perchè mette anche l’aceto nell’impasto? Qual è la sua funzione? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *